Smartphone: Apple ancora regina del mercato - Tuttoxandroid

Breaking

5 giugno 2017

Smartphone: Apple ancora regina del mercato


Quando parliamo del mercato degli smartphone parliamo di un mercato che rende molto, ma per pochissimi. Ormai è consuetudine: statistica dopo statistica, trimestre dopo trimestre, i dati dimostrano che la stragrande maggioranza dei profitti finiscono nelle casse di Apple, che non per niente potrebbe diventare presto la prima azienda da mille miliardi di dollari.
La ricerca di Strategy Analytics relativa al primo trimestre del 2017 non fa eccezione: i dati indicano che i profitti di Apple hanno raggiunto i 10,1 miliardi di dollari, che ammontano all'83,4 per cento dell'intero mercato. Samsung si mangia praticamente tutto il resto, con 1,57 miliardi, pari cioè al 12,9 per cento.
La sorta di "problema" è che, come se non bastasse, per Apple si tratta di crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (era il 79,8 per cento), mentre per Samsung è una contrazione del 21,9 per cento (sempre rispetto all'anno scorso). Da notare come per Apple questo non sia nemmeno il trimestre più favorevole, distante com'è dal consueto rilascio dei nuovi iPhone, generalmente in autunno.


Nessun commento: