Android Oreo è installato sull'1% dei dispositivi, Nougat il più diffuso! - Tuttoxandroid

Breaking

9 febbraio 2018

Android Oreo è installato sull'1% dei dispositivi, Nougat il più diffuso!

Google ha rilasciato i dati relativi alla distribuzione delle varie versioni di Android relativi al mese di febbraio, Oreo finalmente supera l'1% di installazione e Nougat sale al primo posto. Vediamo i dati:


I dati rilasciati dal colosso di Mountain View, riguardanti la diffusione del robottino verde su tutti gli smartphone attualmente attivi, confermano una situazione ormai nota a tutti:
Android Oreo fatica ad esplodere, ma non è tragica come sembra, infatti a febbraio dello scorso anno anche Nougat si trovava nella stessa situazone, ma perchè? 



Sono oramai passati più di sei mesi dalla sua uscita sui device Google (Nexus e Pixel) e tra qualche mese arriverà anche il nuovo Android P, ma nonostante ciò, Android Oreo è ancora "per pochi". I motivi sono abbastanza semplici, Samsung, Huawei, Sony, LG e tutti i big, utilizzano delle ROM fortemente personalizzate. 

Queste personalizzazioni richiedono tempo per essere implementate e testate, se ci aggiungiamo anche che Oreo viene preinstallato su i nuovi smartphone per aiutare a dare quella novità in più in fase di presentazione e questo causa dei rallentamenti (voluti) del rilascio per i modelli più "vecchi".

Un forte contributo è dato anche dagli smartphone che provengono dall'oriente (Vernee, Meizu, ecc.), infatti questi smartphone vengono presentati con una versione di Android precedente a quella attualmente disponibile per questioni di tempi di sviluppo e stabilità.

La cosa che subito salta all'occhio però non è Oreo installato sull'1% degli smartphone oppure Nougat che diventa la versione più installata, ma che una percentuale abbastanza consistente ancora possiede Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Continuate a seguirci e non dimenticate di lasciare un mi piace sulla nostra pagina Facebook.




Nessun commento: