Samsung S9: 800 euro per degli avatar? - Tuttoxandroid

Breaking

13 marzo 2018

Samsung S9: 800 euro per degli avatar?

Il post è ovviamente provocatorio, ma è scritto da chi possiede un Samsung S8, dopo aver provato anche il nuovo S9. Ha senso spendere centinaia di euro per fare l'aggiornamento?

La risposta è ovvia, per chi scrive è no. Già, ma perché no? Seguitemi che ve lo spiego.
La foto in alto è di per sé impietosa. Sapreste distinguere i telefoni? Io personalmente non sono riuscito, dal vivo frontalmente sono pressoché identici. Sia chiaro, il design dell'S8 era piuttosto all'avanguardia, e tutt'ora rappresenta uno standard, ma è evidente che se comprerete l'S9 venendo dall'S8 (ma aggiungo anche l'S7 giusto perché l'ho avuto) non avrete quell'effetto wow.

E un po' come quando siete al ristorante? Sei un piatto oltre che buono, è anche bello, il vostro appagamento sarà ancor più maggiore.
Ricordo a tutti che al netto delle immagini fake in rete -vi sono tutt'ora più immagini false rispetto a quelle reali- che il rapporto schermo/telefono è identico per S8 e S9: 83,6 %.

Fermo quanto sopra, aspetto comunque opinabile, perché stronco l'S9? Beh, ho ragionato così: cosa è che non mi convince del mio S8? Mi vengono in mente tre cose: autonomia, ram e usabilità con una mano.
Il primo aspetto è importante ed è inutile girarci intorno: con uno schermo UHD da 5.8 pollici ed una batteria da 3.000 Mah, l'S8 ha una autonomia che per i miei usi è davvero inadeguata: non arrivo neppure all'ora dell'aperitivo. S9 ha incredibilmente il solito amperaggio di batteria, 3.000 MahEcco quindi il primo motivo.


Passando al secondo, ossia la ram, venendo da uno Xiaomi mi6, ho notato subito l'intasamento della memoria. Il Samsung subisce spesso rallentamenti, blocchi e crash in gran parte dovuti al fatto che i 4gb a bordo dell'S8 sono davvero insufficienti. Beh, anche su S9 la storia non cambia, meglio solo su S9 plus, venduto in versione da 6 gb.

Usabilità. Ho le mani grandi, ma ciononostante l'S8 non si  riesce ad usare con una mano ed è per giunta molto scivoloso. Tralasciando quest'ultimo aspetto dettato dal design così avveneristico, l'S9 è più pesante, più lungo e più largo, nonché sensibilmente più spesso. Mi domando: ma se la batteria è la solita e lo schermo pure, perché lo hanno ingrandito?

Non ho citato forse il più grande difetto, ossia lo sblocco. S8 ha uno sblocco dell'iride che tale non si può definire, oltre che uno sblocco con l'impronta con sensore messo in posizione insensata, senza contare che comunque la qualità dello stesso è veramente bassa.
S9 ha migliorato entrambi gli aspetti, ma nel 2018, sul telefono top di gamma del più grande produttore al mondo, lo sblocco con l'iride realmente funzionante deve essere una feature imprescindibile.



Queste le mie modeste ragioni. L'unica innovazione realmente simpatica ed impressionante per il livello raggiunto, sono gli avatar 3d. Splendidi, ma per quanto mi riguarda sono l'unica miglioria degna di nota: un po' poco per quella spesa, non credete?


Nessun commento: