Guida ai servizi di Google : capitolo dedicato a Google+ - Tuttoxandroid

Breaking

16 novembre 2013

Guida ai servizi di Google : capitolo dedicato a Google+


Dopo la mia guida per i neofiti di Android (vedi qui) , comincia oggi una serie di mini-guide dedicate alla galassia dei servizi offerti da Google a tutti i possessori di un account Gmail.
la prima puntata la voglio dedicare ad un prodotto forse sottovalutato da molti ormai assuefatti al sempre presente Facebook, ovvero Google+ il social di Google. Dopo il salto si inizia






LA VIA DI GOOGLE AL SOCIAL NETWORK
Google+,che da questo momento per mia comodità chiameremo G+, è il social network di Google creato per contrastare il potere di Facebook.
una volta effettuata la registrazione,preferibilmente con il vostro account Gmail, seguito la facile ed indolore procedura guidata di creazione del profilo, si ha accesso al modo di Google di interpretare l'esperienza di condivisione dei momenti e di quello che più vi aggrada.

LE CERCHIE
A differenza di Facebook, G+ si divide in cerchie , che funzionano come recinti, in cui dividere i vostri amici come preferite. Le cerchie che G+ mette a disposizione sono diverse e voi potete aggiungerne altre con i nomi di vostro gradimento. Le cerchie non sono interconnesse fra loro, ovvero quando pubblicate qualcosa non necessariamente questa deve essere di dominio pubblico tra tutti i vostri amici,ma può esserne limitata la visione ad una cerchia specifica di persone.
In pratica se volete condividere le foto fatte all'ultimo compleanno di vostra figlia ,potete limitarne la visione alla sola cerchia "Famiglia".
Ecco la novità di G+ la libertà di condividere quello che si vuole ma soprattutto con chi si vuole senza tutte le opzioni complicate di Facebook.

COME SI FA A POSTARE


  
l'immagine qui sopra rappresenta un classico post di G+ prima di essere condiviso. nella parte superiore abbiamo la parte relativa a quello che vogliamo dire, le 4 icone subito sotto danno la possibilità di allegare una foto,un video,invitare delle persone ad un evento oppure condividere un link.
Nello spazio subito sotto potete scegliere con quale persone o cerchia volete condividere quello che vi interessa.
Potete anche scegliere di renderlo pubblico attraverso l'apposita icona.
Spero di esservi stato d'aiuto e che la lettura vi sia piaciuta. Non esitate a chiedermi delucidazioni se ne avete bisogno.






Nessun commento: