Il tuo smartphone inizia ad essere lento? nessun problema, con qualche piccolo accorgimento .... - Tuttoxandroid

Breaking

4 novembre 2013

Il tuo smartphone inizia ad essere lento? nessun problema, con qualche piccolo accorgimento ....



L’estrema libertà che abbiamo sui nostri smartphone equipaggiati Android ha tantissimi lati positivi ma purtroppo, come è normale che sia, anchequalche risvolto negativo come ad esempio la possibilità di beccarsi dei malware e l’eccessivo decremento delle prestazioni in seguito all’installazione di app e widget avidi di risorse.
Ma velocizzare Android si può, mediante alcuni piccolo accorgimenti che possono migliorare in maniera sensibile l’andamento generale del sistema.



Se vuoi scoprire come velocizzare Android, la prima cosa da fare è aprire Gestione attività ed individuare le applicazioni che consumano più RAM e più spazio sulla memoria del telefono (o la SD nel caso fossero installate su quest'ultima). Apri quindi il pannello per la gestione delle attività, tenendo premuto per circa due secondi il tasto Home del telefono e tappando poi sul pulsante Gestione attività che compare sullo schermo, nella schermata appena apertasi, naviga fra le schede Applicazioni attive e Pacchetto per capire quali sono le app che consumano più RAM e più spazio sulla memoria del dispositivo.

Per terminare un’applicazione che è rimasta attiva in background e che continua inesorabilmente a consumare RAM in maniera del tutto inutile, recati nella scheda Applicazioni attive del task manager e tappa sul pulsante Chiudi situato di fianco al suo nome.
Per disinstallare completamente una app dal telefono, invece, basta andare nella scheda Pacchetto, e tappare sul pulsante Disinstalla collocato di fianco al nome dell’applicazione e conferma poi a seguire la scelta premendo OK. Le applicazioni sono elencate in ordine di Kb, quindi quelle che si trovano per prime sono quelle che occupano più spazio sul telefono (o sulla scheda SD utilizzata).
Hai una memory card SD inserita nello smartphone molto capiente? Allora anziché disinstallare completamente determinate app, potresti tranquillamente spostarle dalla memoria del telefono alla scheda esterna.


Un altro modo molto efficace per velocizzare Android è utilizzare un launcher alternativo a quello di default sul telefono. Molti produttori, infatti, applicano delle interfacce personalizzate ad Android che non fanno altro che rallentare il funzionamento generale del sistema.
Esistono tantissimi launcher alternativi per Android, sia gratis che a pagamento, due sicuramente consigliati sono Nemus Launcher oppure Launcher8. Sono ambedue gratuiti, molto fluidi e leggeri sulla RAM. Il primo è molto leggero e somiglia molto al launcher predefinito di Android, il secondo invece emula in tutto e per tutto l’interfaccia utente di Windows Phone 8.
Per utilizzarli sul tuo smartphone, non devi far altro che scaricarli dal Google Play Store e avviarli. Successivamente, avvia una app, prova a tornare indietro alla home screen e quando ti viene chiesto quale launcher usare come predefinito, scegli quello che hai appena installato mettendo il segno di spunta accanto alla voce Utilizza come impostazione predefinita questa azione.

Infine, ti consiglio di ridurre i widget e le pagine della schermata home del tuo smartphone. Anche se sono belli da vedere, i widget possono consumare tantissima RAM e tantissima batteria. Stesso discorso vale per le pagine della home screen: averne troppe e tutte piene, rallenta l’andamento generale del sistema.

E se dopo tutti questi accorgimenti il tuo telefono continua ad essere decisamente lento, se non l’hai fatto ancora, installa un antivirus per Android e fai una bella scansione dello smartphone per eliminare eventuali malware che possono rallentare il sistema. Ce ne sono diversi validi e gratuiti: aVG, TrustGo e Lookout su tutti.


Nessun commento: