Problema Errore con Whatsapp Android? Ecco le soluzioni ai problemi più diffusi - Tuttoxandroid

Breaking

11 aprile 2014

Problema Errore con Whatsapp Android? Ecco le soluzioni ai problemi più diffusi

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, sebbene la sua arma segreta risieda proprio nel servizio perfetto che offre, è probabile che possiate riscontrare qualche problema. Vediamo quali sono i principali problemi di Whatsapp con le annesse soluzioni.

Grazie al softonic, abbiamo individuati 7 errori comuni per Android. Andiamo a vederli:

Problema Errore Whatsapp: Phone date is inaccurate

Se vi si presenta l'errore Phone date is inaccurate, WhatsApp sul vostro Android non funzionerà mai in maniera corretta. Il problema non dipende dalle impostazioni di data e ora del telefono. La soluzione consiste nel reinstallazione l’app. E' necessario però ripulire la cache dell’app, in questo caso il problema si risolverà. Ma come pulire la cache?
Da Impostazioni > App, clicca (tap) su WhatsApp e poi tocca Cancella dati e Cancella cache.
Dopo questo processo è possibile disinstallare l’app. Non è necessario spostarlo semplicemente sul cestino, ma intercedere attraverso il pannello Impostazioni >App> Disinstallazioni e selezionare WhatsApp.
Per reinstallarla, basta semplicemente accedere sul Google Play Store.

Errore Whatsapp nel recuperare le informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-0]

Nel processo di rinnovo a pagamento di WhatsApp, è possibile riscontrare l' Errore nel recuperare le informazioni dal server [RPC:S-7:AEC-0] o il sistema si blocca durante il pagamento, in tal caso procedi in questo modo
  • Cancellare la cacheImpostazioni > App > Google Play Store, e da qui Cancella dati Cancella cache.
  • Rimuovi il tuo account: Impostazioni > Google (sezione Account), selezionare l'account da cancellare, e infine Rimuovi account.
  • Riavviare il telefono (spegni e riaccendi)
  • Loggarsi nel tuo account Google: Impostazioni > Google (è nella sezione Account) e poi loggati.

Problema Whatsapp: Orario dei messaggi errato


E' un problema che dipende dall’impostazione scorretta della data o dell’ora. Per evitare a prescindere questo problema sarebbe buona cosa impostare automaticamente queste informazioni, oppure nel caso lo Smartphone non è stato interfacciato su internet Whatsapp potrebbe non essersi aggiornato all'ora solare a quella legale o viceversa.
Ricordiamo che su Android puoi impostare manualmente l’ora da Impostazioni > Data e ora.



Problema Whatsapp messaggio Error -24


con la versione di Android 4.4, può succedere che WhatsApp non si installi. Questo perchè si crea una cartella che ti impedisce di reinstallare l’app.
La cartella in questione si chiama com.whatsapp, ed è possibile scovarla attraverso un app manager in /data/data. Per rimuoverla dovete
  • rootare il telefono, essendo un file di sistema che non risulta essere accessibile (in quel caso una volta individuata la cartella ti basterà eliminarla).
  • Se non volete ottenere i permessi di root (vedi Pro e contro del Root) Vi basterà Resettare il telefono (Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica)
Questo però vi farà perdere tutti i dati (compresi foto, video, impostazioni) almeno che non effettuate un backup sul vostro Smartphone Android. 

Problema Whatsapp: i messaggi arrivano in ritardo

Questo perchè avete installato sul vostro Android un task killer che ha il compito di forzare la chiusura di processi e applicazioni sul tuo smartphone Android (nel tentativo di risparmiare la batteria). Ma alcune app reagiscono male alla chiusura forzata. WhatsApp, ad esempio, si disattiva momentaneamente (e su alcune versioni di Android 2.1 o precedenti, viene disattivato permanentemente).
La conseguenza è che i messaggi vi arrivano con qualche minuto di ritardo
Vi converrà quindi non chiudere mai più l’app con un task killer.

Problemi di ricezione immagini, video, audio con Whatsapp

Spesso si ha il problema di non riuscire a scaricare file audio, video o una foto che i nostri amici ci inviano attraverso Whatsapp. La prima cosa da controllare è l'esistenza della connessione internet.
Una volta verificata la connessione internet, vi conviene controllare lo spazio libero nella scheda SD. E questo potete farlo da Impostazioni > Memoria, e qui potete controllare se avete memoria a sufficienza per contenere i file multimediali
Se avete la memoria piena di file, vi conviene eliminare qualche foto o filmati (che in genere occupano molto spazio). Per non perderli consigliamo di salvarli sul Pc o affidarsi ai servizi cloud.

Problema Whatsapp SMS verification failed


Quando si installa Whatsapp durante il processo di verifica del numero di telefono è possibile che compaia questo errore: SMS verification failed. Questo errore ci impedisce di andare avanti.
E' un errore tipico quando cerchiamo di isntallare la versione modificata di Whatsapp, stiamo parlando di WhatsApp Plus, ma spesso capita anche con la versione standard.
La soluzione a questo problema è:
  • Dal Play Store installiamo la versione più recente di WhatsApp.
  • Controllare che sia attiva la connessione internet.
  • Verifichiamo attentamente che il numero di telefono sia corretto, e facciamo attenzione a selezionare il Paese
  • Riavviamo il telefono.
Se ancora state riscontrando questo problema optate per Voice verification: il codice verrà comunicato via telefono in maniera univoca.


Nessun commento: