[Guida] Cos'è e come attivare il Debug USB su Android? - Tuttoxandroid

Breaking

2 giugno 2014

[Guida] Cos'è e come attivare il Debug USB su Android?

Se vi siete chiesti cos'è il Debug USB in Android e come farlo ad attivare, in questa guida vi spieghiamo tutto. La modalità Debug USB è indispensabile per ottenere i permessi di root in tutti i dispositivi del robottino verde come i Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5, Sony Xperia U, P, Z, Z1, J, Huawei Ascend e tutti gli Android in generale. Android è un OS (sistema operativo) “aperto”, quindi chiunque sviluppatore può controllarlo in totale autonomia, ed accedere ai file più reconditi del sistema, quelli che sono considerati inaccessibili perché regolano il funzionamento di parti fondamentali del dispositivo Android. 



A cosa serve il Debug USB?

Prima di vedere come attivare il Debug USB andiamo a vedere a cosa serve. Come sappiamo lo smartphone Android, prima di ottenere i permessi di root, ha bisogno di interfacciarsi con il PC, o con altri tipi di dispositivi, con il collegamento via cavo USB. In questo modo possiamo utilizzare il telefono come memoria di massa (come un hard disk), oppure con l’utilizzo dei software (Kies per Samsung, PC Companion per Sony ecc.) possiamo accedere ai nostri sms, foto, video, audio ecc. In poche parole il Debug USb è una modalità di collegamento di Android al PC che serve agli sviluppatori e in generale per poter accedere al telefono a livello di sistema. Lo scopo principale del Debug USB è quello di semplificare la connessione tra un dispositivo Android (esempio Samsung Galaxy S4, Galaxy S5 ecc.) e un computer con il tool Android SDK. Così facendo puoi ottenere i permessi di root, installare ROM personalizzate o navigare all’interno delle cartelle del vostro dispositivo dal pc.
Senza l’attivazione della modalità Debug USB sul tuo dispositivo non è possibile avviare il processo di root.



Attivare debug USB su Android 4.2, Android 4.3 e Android 4.4 KitKat
Attivarlo è semplice, Google ha volutamente nascosto le opzioni sviluppatore, proprio per riservare questa funzione a chi esprime il desiderio di smanettare con il cellulare. Per far apparire Debug USB devi andare sulle impostazioni->info sul dispositivo e “tappare” (tocco con il dito sul touch) 7 volte sulla voce “Numero build”. Schiacciando 7 volte, avrete l'accesso all'area sviluppatore dentro la quale trovi la fatidica voce “Debug USB” che dovrai “flaggare” (selezionare) per poterla attivare. 

Come attivare il debug USB su Android 4.0 Ice Scream Sandwich
1. Vai sulle Impostazioni del telefono.
2. Premi su “Opzioni sviluppatori”.
3. Ecco che appare la voce: “Debug USB”.


Come attivare il debug USB su Android 2.3 o inferiori
1. Da Impostazioni
2. Accedi su “Applicazioni”.
3. Dal menu Applicazione, vai su “Sviluppo”.
4. Attiva “Debug USB”.
Un'altra domanda che abbiamo ricevuto è la seguente: attivare la modalità Debug USB invalida/annulla la garanzia? La risposta è semplice e secca: Assolutamente no. Quindi ampliare il vostro menù con la sezione sviluppatore è solo un vantaggio che potete avere.


Nessun commento: