[Guida] Come acquistare e sostituire la batteria del Sony Xperia P (Lt22i) per aumentare l'autonomia - Tuttoxandroid

Breaking

20 giugno 2014

[Guida] Come acquistare e sostituire la batteria del Sony Xperia P (Lt22i) per aumentare l'autonomia

La sostituzione della batteria è spesso un processo semplice e immediato, ma se il telefono ha la batteria integrata ed è "unibody" il tutto diviene più difficile. E' il caso del Sony Xperia P (LT22I) che ha in dote una batteria (di soli) 1260 mAh, che rapportato all'hardware dello Smartphone: è davvero poca cosa, soprattutto se pensiamo che tale batteria alimenta un processore dual-core, e un display da 4 pollice con alta intensità di pixel (275 ppi). Nel lungo periodo, la batteria potrebbe perdere colpi, e la senescenza riduce drasticamente la performance di autonomia


Nel mio caso, dopo 18 mesi dall'acquisto, il telefono era quasi sempre collegato alla spina della corrente, perché non garantiva più di un paio d'ore di autonomia. Purtroppo, il difetto delle batterie litio (come molte altre tipologie di batterie) è che dopo un annetto iniziano a percorrere l'inesorabile parabola discendente, le batterie litio sono composte da una miriadi di celle, e con il passar del tempo alcune celle diventano inattive. Dovevo per forza trovare un rimedio e dopo aver installato decine di app salva-batteria sul Play Store, cambiato Rom, Kernel e aver calibrato la batteria più volte, mi sono deciso ad acquistare una nuova batteria originale. Il problema non era tanto reperire/acquistare la batteria, ma quello di sostituirla. Smontare il telefono, oltre che rischioso, comporta anche la decadenza della Garanzia; quindi conscio di questi aspetti ho deciso di procedere comunque (peggio di così tanto non poteva andare...). Ecco a voi la Guida corredata di Video in cui vi spiego tutto, ma proprio tutto su come procedere... 

Acquistare la Batteria del Sony Xperia P Lt22i: Dove, Come, Quando...


Nei negozi tradizionali è davvero un impresa trovare la batteria per questo modello, almeno che, il vostro commerciante di fiducia non la ordina e vi fa aspettare diverse settimane. Così ho deciso di fare da me, e ho iniziato a girovagare su Ebay. Nei risultati di ricerca c'era la disponibilità di diverse batterie, tutte da 1260 mAh (purtroppo per questo modello non ne esistono di maggiorate). Il prezzo più conveniente su Ebay.it era di 20,79 euro (compreso spedizioni) e con il Compralo Subito. Ho deciso tuttavia di percorrere la strada dell'economicità, e da Ebay.com sono riuscito a trovarla a 12,53 euro (compreso spedizioni), per ottenere questo prezzo ho dovuto partecipare all'Asta (solitamente con il Compralo Subito si va a pagare di più). Tempo 16 giorni e ricevo a casa la batteria del Sony Xperia P, tutto rigorosamente originale e garantito. Decido quindi di prepararmi alla sostituzione.

Sostituire la Batteria del Sony Xperia P


Passo 1:

Requisiti:

- 1 cacciavite a stella piccolissimo Star TS1
- 1 cacciavite Torx: T4 
- 1 levetta di plastica [facoltativo]
- 1 pinzetta [facoltativo]
- 1 contenitore per raccogliere le viti [facoltativo]
- 1 pezzo di stoffa (per non graffiare il display durante la sostituzione) [facoltativo].

Passo 2:
Togliere le parti in plastica superiore e inferiore dell'Xperia P (vedi immagine). Per la parte inferiore basta semplicemente tirarla verso il basso, impugnate con il pollice e l'indice la parte laterale della scocca in plastica che ricopre l'antenna (con un pochino di forza); mentre per la parte superiore dovete farla scivolare (con le dita) verso l'alto se riscontrate dei problemi aiutatevi con una levetta.
Passo 2



Passo 3

Passo 3:
Prendete il cacciavite a stella (Star TS1) e stanate le due viti superiori. E' importante non improvvisare i cacciavite, se non sono perfettamente adatti non tentate, rischiereste di spanare le viti e tutto si complica maledettamente. 
Stanare anche le viti laterali con cacciavite Torx: T4. Ponete le viti in un apposito sacchetto (contenitore) e segnatevi l'appartenenza delle varie viti (le viti che necessitano del Torx T4 hanno due lunghezze, quindi prestate attenzione in fase di ri-assemblaggio).





Passo 4:
Tolte le viti: smontate la scocca posteriore, viene via facilmente.




Passo 5:
Ora bisogna smontate la parte in plastica che circonda la fotocamera (vedi immagine), con il cacciavite a stella (Star TS1) svitate la vite in basso (colorata in arancione in figura), mentre con il cacciavite Torx: T4 smontate la vite (piccolissima) che si trova a pochi millimetri dall'obiettivo della fotocamera (sempre colorata in arancione).


Passo 5
Passo 6:
Ora non dovete fare altro che staccare i due piedini (uno dei quali è proprio quella della batteria), aiutatevi con la pinzetta.
Passo 6


Passo 7:
Questa è la parte più delicata, dovete estrarre la batteria dal vano. La batteria dell'Xperia P non è ben incastrata, ma ben incollata, quindi dovete operare delle leve per stanare la batteria, prendetevi tutto il tempo necessario e non fate perno sui circuiti del telefono o su altre parti funzionali. Non vi scoraggiate, la batteria deve sempre venir fuori, basta solo un po' di perseveranza e di calma.
Staccate dalla vecchia batteria gli adesivi che fungono da collante, e riproponeteli sul retro della nuova batteria. In questo modo evitate che la batteria possa ballare liberamente.
Passo 8 (adesivi)


Passo 9: 
ricollegate i piedini e ri-assemblate lo Smartphone, non dimenticatevi di rimettere il pezzo di plastica (attorno alla fotocamera) che avete precedentemente smontato, in questo caso dovete prima inserire la vite e successivamente incastrare il componente di plastica, come già detto in precedenza, segnatevi le viti e la loro appartenenza perché quest'ultima è più corta rispetto alle altre due viti (laterali) e se fate confusione potreste avere problemi. 

Passo 9: Operazione terminata! La vostra nuova batteria è pronta a far faville sul vostro Sony Xperia P

Vi consiglio vivamente di seguire il video qui sotto:
P.S. Ora il telefono va alla grande, presto vi mostrerò i significativi risultati ottenuti "semplicemente" sostituendo la batteria, ora riesco a utilizzare il telefono per 16 h (arriva dignitosamente a fine giornata) con un uso medio (wi-fi attivo, 2 ore di display acceso ecc.) con un solo ciclo di carica.

Ecco qui il video, se ci sono problemi nella visualizzazione clicca qui






Nessun commento: