Chi utilizza Whatsapp plus potrebbe rischiare il blocco dell'account - Tuttoxandroid

Breaking

4 novembre 2014

Chi utilizza Whatsapp plus potrebbe rischiare il blocco dell'account


Quanti di voi utilizzano WhatsApp? Bene... ora abbassate le mani. Quella che vi riportiamo oggi è una news, che non farà felici coloro che utilizzano la nota app di messaggistica istantanea in modo non ufficiale.

Il rischio che si corre è quello di vedersi l'account Whatsapp bloccato. Sempre più utenti utilizzano versioni "alternative" di WhatsApp come ad esempio programmi installati sui PC o semplicemente Whatsapp Plus. Qualche settimana fa ci siamo occupati appunto di quest'ultimo (vedi Whatsapp Plus ultime versioni). E' pericoloso usare Whatsapp plus? Si rischia qualcosa? Purtroppo il rischio del blocco è dietro l'angolo.Il blocco avviene senza un preavviso. Maggiori informazioni possono essere richieste tramite il contatto e-mail, ma la risposta da parte del Team di WhatsApp non è affatto garantita, essendoci oltre 600 milioni di utenti attivi. 
Ma andiamo ad affrontare un nodo cruciale.

Whatsapp Plus è legale? E' sicuro?
Da reyboz apprendiamo che Whatsapp Plus non è un'applicazione ufficiale, e che quindi non è realizzata dal team di Whatsapp. Questo significa che il codice sorgente dell'app Whatsapp non è stato rilasciato, e nessun programmatore può sottrarre tali codici al legittimo proprietario. Vi chiederete a questo punto se è possibile estendere dei parallelismi con Emule e il suo EMule plus. C'è da premettere che EMule (è un software libero) quindi chiunque può liberamente e soprattutto legalmente proporre un proprio “EMule Plus”. Per Whatsapp il discorso è ovviamente diverso.
La domanda a questo punto sorge spontanea. Se Whatsapp è un software proprietario (quindi close source) come hanno fatto i programmatori di Whatsapp Plus a prelevare i codici sorgenti?
La risposta è presto data: lo sviluppatore di Whatsapp Plus si è servito del cosiddetto “Software Engineering” ossia si prende WhatsApp e si tenta di ottenerne il codice sorgente in modo quasi sicuramente illegale. 
Teoricamente Whatsapp Plus è illegale, e il rischio di essere bannati dal servizio non è del tutto improbabile. Soprattutto alla luce della sua liceità.


Nessun commento: