[App] Multiwindow Dialer: il Dialer alternativo, pensato per migliorare le tue chiamate - Tuttoxandroid

Breaking

24 gennaio 2015

[App] Multiwindow Dialer: il Dialer alternativo, pensato per migliorare le tue chiamate

Multidialer è un'applicazione, presentata da un nostro amico sviluppatore, che permette di effettuare telefonate, con alcune particolarità rispetto ad altre app del genere. Si presenta con uno stile grafico minimale ed elegante, personalizzabile grazie all'ausilio di svariati temi, di cui uno custom (nella versione a pagamento) e sfrutta 3 slider per avere tutto a portata di mano.
Nello slider sinistro si trova la lista dei contatti, ordinabili per nome o per cognome, con tanto di scroller alfabetico.
Si possono cercare i contatti attraverso l'apposito campo di ricerca, o visualizzare solo i contatti preferiti. Nello slider destro c'è il registro chiamate, che oltre ad esporre le chiamate classificate mediante l'uso di un'icona, presenta anche un paio di interessanti utility, tipo la cancellazione selettiva, che permette di rimuovere tutti gli elementi di un determinato tipo, filtri vari e statistiche.

Nello slider in alto (bella l'animazione in stile material design, con effetto parallasse e icone che sfumano e ruotano) ci sono le impostazioni. È possibile applicare temi, regolare la durata della vibrazione alla pressione dei numeri, ecc.
Particolare è il sistema di gestures sul tastierino numerico, che presenta 8 diverse configurazioni: verso l'alto, verso il basso, verso sinistra e verso destra, con un effetto diverso se il campo di testo è pieno o vuoto. Per esempio, strisciando il dito da destra verso sinistra, se non sono stati digitati numeri si apre il registro chiamate, mentre se il campo numerico è pieno, si cancella. Nei dispositivi samsung più recenti si possono abilitare le airgestures, che permettono di eseguire le stesse operazioni senza toccare lo schermo. Nella versione a pagamento l'effetto delle gestures è personalizzabile, con 15 diverse azioni.
Interessante infine è l'approccio multitasking dell'applicazione. Nei dispositivi samsung si può godere del multischermo, col layout che si adatta ad un'area più piccola, così da poter digitare un numero mentre, per esempio, si usa il browser. Può essere inoltre sostituita alla scorciatoia di Google now, così da poter essere richiamata usando il tasto home e presenta diversi widget da mettere perfino nelle notifiche. In quest'ultimo caso sono presenti due dialer, uno mini e uno più grande, e un widget collegato agli speed dial, mentre nella homescreen si può mettere un widget dialer e ben 3 widget diversi (stack, lista e griglia) con i contatti preferiti.
Multidialer è disponibile nel playstore in versione free, con la pubblicità e alcune limitazioni (meno temi, meno widget e gestures non personalizzabili), e in versione plus al costo di 75 centesimi.





Nessun commento: