[Video-Recensione] Google Cardboard: come funziona? E cosa si prova? Le risposte alle vostre domande - Tuttoxandroid

Breaking

18 gennaio 2015

[Video-Recensione] Google Cardboard: come funziona? E cosa si prova? Le risposte alle vostre domande

Cos'è Google Cardboard? Cosa si prova ad indossarla? Queste sono le domande che mi vengono proposte con più frequenza da voi lettori. Ho deciso quindi di provare personalmente la Google Cardboard, e riportarvi, così la mia esperienza.



Innanzitutto cos'è Google Cardboard? A che serve?
E' un semplice pezzo di cartone, che va assemblato e portato davanti agli occhi. A cosa serve? A immergerti nell'esperienza virtuale, in modo economico ed efficace. E' la risposta economica ai Google Glass, i costosi occhiali di Google. 
Come è fatta la Google Cardboard?
E' un foglio pieghevole di cartone, composto da un pezzetto di cartone (divisore degli occhi), da due lenti, da due calamite (per controllare il dispositivo dall'esterno), da un elastico, e 4 adesivi in velcro.

Dove comprare Google Cardboard? E Quanto costa?
Esistono diverse varianti, dal classico cartone a quello più solido in plastica. Il prezzo ovviamente oscilla dai 2 euro ai 30 euro.
La versione economica di Google Cardboard (non ufficiale) è acquistabile attraverso siti e-shop internazionali come Aliexpress. Il più economico costa poco più di 2 euro (compreso spedizioni) e lo trovi a questo link, ti arriverà dopo una 30ina di giorni, ma credo sia comunque un buon compromesso.
Poi ci sono le versioni ufficiali di Google, che puoi trovare su Amazon, in questo caso pagheresti 20 euro compreso spedizioni e lo trovi a questo link. Le versioni in plastica, le trovi su Ebay al costo di 30 euro (escluso spedizioni), disponibile a questo link. La versione da me acquistata è quella da 2 euro, essa è arrivata dopo ben 40 giorni (c'erano le festività natalizie di mezzo), e questa è la foto che ho postato su Facebook del contenuto della spedizione.

Come usare la Google Cardboard?
Semplice, dovete installare sul vostro Smartphone Android, l'applicazione Google Cardboard, che trovate sul Play Store. Dopodiché portando la Google Cardboard all'altezza dei vostri occhi, dovete muovervi, in modo da selezionare la voce desiderata.

Cardboard (Playboard) | Cardboard (Play Store)


Da qui potete fruire di diversi servizi, messi a disposizione da Google (per navigare dovete muovervi e selezionare la voce con il magnete) come:
Tutorial: dal quale potete apprendere come si usa la Google Cardboard, quindi c'è la spiegazione di come controllare il dispositivo attraverso il magnete, ritornare indietro (semplicemente ruotando lo scatolo verso destra).

Tour Guide: potete ammirare fantastici affreschi, e palazzi reali.

Exhibit: potete analizzare a 360° (e oltre) dei fantastici prototipi in 3D, ci sono diversi modelli, basterà scrollare il magnete per passare al prototipo successivo.


Wind Day: siete immersi in un bosco, l'esperienza 3D è garantita, e siete spettatori di un simpatico siparietto tra un topino, che è alla ricerca del suo cappello, e un orso. (vedi foto)

Earth: potete planare su un fantastico panorama, tra montagne e grattacieli, girandovi potete cogliere tutta la bellezza della natura circostante.


Youtube: il cinema di Youtube riprodotto direttamente nella vostra "scatola magica", vi comparirà un mosaico di eventi, navigabile attraverso i movimenti della vostra testa. Una volta selezionato l'evento vi sembrerà di essere al cinema. Se cercate qualcosa di diverso, vi basterà ricorrere al comando vocale, in basso al grande schermo principale, lo selezionate con il magnete, e pronunciate la ricerca desiderata. (vedi foto)

Photo Sphere: potete visualizzare le vostro foto, scattate attraverso la funzione Photosfere, e immergervi nell'ambiente immortalato dal vostro telefono, girandovi potete vedere qualsiasi dettaglio.

Non è finita qui, digitando sul Play Store "Cardboard", potete scaricare (gratuitamente o a pagamento), numerose app, tra giochi, animazioni stellari, concerti ecc.

Nel video (in basso all'articolo), realizzato per voi, ho provato l'esperienza delle montagne russe, indossando i Google Cardboard. Che dire, mi mancava il fiato dal brivido delle discese (il Download in basso)

La nostra esperienza è stata assolutamente positiva. Ma vediamo i punti critici e le virtù di questo servizio.

 I punti di forza sono:
  • costa pochissimo, e ti offre un esperienza singolare
  • fruisci di app interessanti create su misura per questo servizio
  • vivi l'esperienza 3D
  • ti godi i video su Youtube come se fossi al cinema
I punti negativi sono:


  • la qualità dei materiali è precaria, è destinata a non durare nel tempo
  • dopo un po' gli occhi implorano pietà (danno abbastanza fastidio agli occhi)
  • non tantissimi giochi disponibili per l'esperienza Google CardBoard
  • se avete una sudorazione "facile" lo scatolo si riempie di macchie (a me è capitato)

Ecco la nostra esperienza con i Google Cardboard [Video]: Se non vi compare il Badge del video clicca qui
 https://www.youtube.com/watch?v=FBfkk4iYsGE


Nessun commento: