YouTube sforna star come Favij, Daniele Doesnt Matter ecc: vediamo come fa... - Tuttoxandroid

Breaking

15 gennaio 2015

YouTube sforna star come Favij, Daniele Doesnt Matter ecc: vediamo come fa...


Youtube, come è noto, è una piattaforma di Google che permette di guardare video online senza limiti, cosa che la maggior parte dei suoi utenti fa. Ma c'è una nicchia che non si limita solo a guardarli, ma anche a produrli. Chi riesce bene in questo intento ottiene molto successo... vediamo com' è la carriera da youtuber prendendo come esempio Favij, star dei piccoli e dei grandi!



Il canale di Favij (questo il nome con cui il giovane torinese 19enne Lorenzo Ostuni è conosciuto sul web) conta quasi 1 milione e 500 mila utenti iscritti (1 milione 470 mila e pochi spicci, a voler essere pignoli) e oltre 375 milioni di visualizzazioni (375.531.579 milioni al momento) grazie ai suoi oltre 500 video caricati su youtube. Niente male, dato che è riuscito a ottenere cosi tanto successo in 2 anni di permanenza sulla piattaforma, ma vediamo di approfondire la sua storia da youtuber.


Favij inizia la sua carriera di youtuber a 14 anni, facendo alcuni video con un gruppetto di amici sul loro canale chiamato TSG (The Shared Gaming)  per gioco e per passione. A 16 anni decide di “mettersi in proprio” e aprire un canale YouTube tutto suo dove parlare del mondo dei videogames in particolare, del mondo dell'informatica e del web in generale. Il canale FavijTv nasce l' 8 dicembre del 2012 e nel giro di poche settimane inizia ad accumulare video, visualizzazioni e nuovi iscritti.


Nonostante la giovane età, Lorenzo ha preso molto sul serio la gestione del suo canale YouTube. La vera forza del diciannovenne piemontese sta nella costanza. Favij ha una particolarità che pochissimi altri hanno, pubblica mediamente un video al giorno e questo richiede sacrificio perché lui dedica quotidianamente 6-7 ore di tempo per girarli e montarli. Così facendo, tutti i suoi fans ogni giorno trovano un contenuto diverso ed il suo pubblico cresce in modo esponenziale. La celebrità è ciclica, però se sei in grado di rinnovarti e ascoltare il tuo pubblico, hai vita lunga.
Un impegno non da poco, se si pensa al lavoro che c'è dietro ogni video. Con il passare dei mesi Lorenzo Ostuni ha affinato la propria tecnica di montaggio e i filmati somigliano sempre di più a cortometraggi di livello professionale. Cresce, di conseguenza, il tempo necessario a montare i video: il solo montaggio ormai richiede 6 ore di post-produzione, mentre la scelta del titolo e dell'immagine principale di ogni filmato può portare via anche un'ora.



Nessun commento: