Inviare foto e file che si autocancellano con un app? Come proteggere e limitare la loro diffusione - Tuttoxandroid

Breaking

11 febbraio 2015

Inviare foto e file che si autocancellano con un app? Come proteggere e limitare la loro diffusione



Un'applicazione che vi permetterà di condividere foto e documenti senza dovervi preoccupare di come verranno utilizzati dai destinatari e che vi permetterà di eliminarli per sempre da internet dopo l'utilizzo. Insomma un app Android capace di autodistruggere e autocancellare le vostre foto e i vostri documenti.





Internet ormai è diventato uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni, regalando tantissime opportunità, tra cui quella di poter condividere file o media; sfortunatamente però esso non offre nessuna protezione, e quello che è destinato ad una o poche persone può diventare di dominio pubblico

Quasi sicuramente vi è capitato di dover mandare una foto o un documento di una certa delicatezza a persone delle quali non vi fidate completamente, a questo proposito un gruppo di sviluppatori ha ben pensato di progettare un servizio, completamente gratuito, per proteggere i vostri documenti dai malintenzionati. 

Il servizio in questione è Dstrux. Il concetto è molto semplice: i file condivisi vengono prima criptati e caricati su un server (neanche gli stessi sviluppatori possono accedere ai documenti) e, dopo un tempo da voi indicato, vengono definitivamente cancellati dal web.
E se il destinatario facesse uno screenshot? Ecco che tutte le vostre premure andrebbero buttate al vento. 
Ma niente paura, Dstrux ha proprio pensato a tutto: una volta aperto il documento non si potranno acquisire immagini direttamente dal telefono; inoltre il file non potrà essere visualizzato per intero, come mostrano le immagini.





Per usufruire del servizio vi basterà seguire pochi e semplici passi:

Prima di tutto dovrete scaricare l'applicazione o andare al sito dedicato e registrarvi; o creando un nuovo account con una mail o semplicemente collegando il vostro account Facebook.

Cliccate sull'area evidenziata e poi completate tutti i campi, in alternativa schiacciate sul tasto "Sign in with Facebook"


A questo punto potrete condividere i vostri file in due modi: Pubblicamente o in modo diretto al destinatario.
Se condividete pubblicamente, l'applicazione vi fornirà un link che potrete pubblicare direttamente da essa o copiarlo ed incollarlo su qualsiasi post voi desideriate.
Selezionate l'applicazione con cui completare l'operazione e poi un file, ricordate di impostare il timer per l'eliminazione e poi scegliete uno dei social network proposti o copiate il link 

L'altra modalità vi consentirà di inviare una mail ad uno o più destinatari che, a meno non venga specificato il contrario, non potranno inoltrare a nessuno.

Per permettere ai destinatari di inoltrare il file schiacciate sulla voce "Allow forwarding"



Il file, una volta aperto dal destinatario, non verrà visualizzato interamente ma sarà tutto sfocato, per impedire eventuali screen-shot. Quando si tocca lo schermo un'area limitata si metterà a fuoco, essa seguirà il movimento del dito.







Nessun commento: