Come configurare l'e-mail su Android: (Libero, Alice, Tiscali, Hotmail...) ecco i parametri - Tuttoxandroid

Breaking

6 febbraio 2015

Come configurare l'e-mail su Android: (Libero, Alice, Tiscali, Hotmail...) ecco i parametri

Sempre più spesso, mi viene chiesto come configurare la posta elettronica su Android. In questo articolo, abbiamo raccolto i parametri e-mail degli operatori più diffusi come Gmail, Infinito, Alice, Hotmail, VodafoneLibero, Tiscali, Fastweb e Vodafone. 
Ovviamente non vi forniamo semplicemente i parametri e-mail, ma vi guidiamo passo passo, per poter configurare al meglio il vostro dispositivo Android (Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5, S6, LG G2, G3, Sony Xperia, Huawei ecc.) alla ricezione (e all'invio) delle email con Libero, Alice, Tiscali, Hotmail, Vodafone ecc
.

APPLICAZIONI: Se desiderate gestire le vostre email dal vostro Smartphone (o Tablet) Android, senza ricorrere al Browser, è condizione necessaria, utilizzare delle specifiche app. Queste app, dovrebbero essere già presenti sul vostro Smartphone, appartengono alle cosiddette GApps di Google. Le app a cui ci riferiamo sono: Gmail e E-Mail. Per quanto riguarda l'app Gmail, è rivolta esclusivamente agli indirizzi che hanno il @gmail.com, questo fino a qualche tempo fa. Grazie a un aggiornamento sarà possibile sincronizzare anche gli altri account differenti dal @gmail.com.  Google infatti, mette a disposizione dei propri utenti, un utilissima app per gestire le email terze. Tra i punti di forza di Gmail, abbiamo il fatto che la configurazione è automatica per quanto riguarda gli account @gmail.com, mentre per gli altri account (es. @libero.it, @hotmail.it, @tiscali.it) è necessario inserire i parametri che trovate in basso.



Rispondiamo quindi a un nostro utente che ci ha chiesto "Posso usare Gmail con Alice, Libero, Tiscali ecc.? Grazie al nuovo aggiornamento di Gmail è possibile configurarlo con altri provider.

Per aggiungere un altro account nell'app Gmail (nonostante non sia un @gmail.com) dovete cliccare su "+ Aggiungi account". E procedere con l'inserimento dei parametri.
Per configurare la mail di altri operatori potete servirvi della seconda app (anche se con Gmail è possibile gestire il tutto in un unica app), chiamata semplicemente "e-mail". Attraverso l'app E-mail, possiamo utilizzare sul nostro Android (Galaxy S o altro che sia) la funzione e-mail impostando così la modalità Exchange, Pop3 e Imap.
Con la modalità Exchange avremo la funzione specifica per le notifiche push, quindi la ricezione in tempo reale delle mail, questo va fatto configurando il server Exchange. Purtroppo non tutti i client consentono di avere questa funzione, i clienti Hotmail possono fruire di questa funzione.

Vediamo come impostare il client e-mail a seconda del tipo di provider: Gmail, InfinitoAlice, Hotmail, VodafoneLibero, Tiscali, Fastweb e Vodafone

Dovete aggiungere un nuovo account di posta e accedere alla finestra di configurazione dell’applicazione e-mail,  come vedi in figura. C'è da dire, che il più delle volte, la posta auto-configura i parametri, quasi sempre l'imap. Dovete quindi inserire l’indirizzo mail e la password, se avete problemi nella configurazione, vi occorrerà impostarla manualmente. 
ATTENZIONE: Configurando la posta in modalità IMAP o POP3 è necessario settare il server, denominato SMTP, che vi permette di inviare le mail. Se quello proposto dal vostro provider di posta non funziona, utilizzate quello del vostro operatore di telefonia o quello di Gmail (ovviamente a patto che utiliziate l’autenticazione per quel server inserendo indirizzo e password). 
Per problemi di invio delle email, dovete configurare il server SMTP (trovate spiegato in basso).

Aggiornamento: Gmail senza Gmail? Dal 30 marzo 2015 gli utenti che hanno un dispositivo Android possono gestire dall’app Gmail le caselle di posta di terze parti, ad esempio Libero, Yahoo Mail, Alice ecc. Nel mese di Febbraio 2016 è stata introdotto Gmailify, che è una funzione che arricchisce le possibilità sul client di posta. Gli utenti possono infatti godere degli stessi vantaggi di Gmail su account diversi dalla sfera Google. Ovviamente, le funzioni essenziali di Google come i filtri per lo spam, la ricerca e lo scambio di informazioni con Google Now, sono estesi ai client a prescindere che risiedano sui server di Gmail. Ottima mossa da parte di Google.

CONFIGURARE E-MAIL ANDROID: PRINCIPALI PROVIDER

Configurazione  E-mail  LIBERO  su Android

Posta in arrivo POP3: popmail.libero.it
Porta posta in arrivo: 110
Posta in arrivo IMAP: imap.libero.it
Porta IMAP: 143
Posta in uscita SMTP: smtp.libero.it porta 465 con SSL ed autenticazione
POP/IMAP Account: userid@libero.it
Se hai problemi a inviare le email, dovete configurare il server SMTP del tuo operatore (trovi il tutto in fondo alla guida). Il problema della posta in uscita può dipendere dal fatto che non non siete connessi alla rete WInd. A questo punto dovete settare il parametro SMTP di Google e procedere con l'autenticazione.

Configurazione  E-mail  HOTMAIL  su Android
Server Exchange Hotmail: m.hotmail.com (Con SSL)
Server Exchange Outlook.com: s.outlook.com (Con SSL)
Posta in arrivo POP3: pop3.live.com
Porta POP3: 995 con SSL
Posta in uscita SMTP: smtp.live.com porta 995 con SSL
POP/IMAP Account: userid@hotmail.com/userid@outlook.com ed altri.
Sul Play Store troverete l'app Outlook.com” che vi aiuterà a configurare la posta sul vostro Android. Se avete problemi in uscita, vi rimandiamo in fondo alla guida.

Configurazione E-mail TISCALI su Android
Posta in arrivo POP3: pop.tiscali.it
Porte POP3: 110 o 995 (SSL)
Posta in arrivo IMAP: imap.tiscali.it
Porta IMAP: 143 o 993 (SSL)
Posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it
Porte SMTP: 25
POP/IMAP Account: userid@tiscali.it



Configurazione E-mail  INFINITO su Android

Server di Posta in ingresso POP3 = pop3.infinito.it [verifica che sia impostata la porta 110 con Autenticazione Password]

Server di Posta in ingresso IMAP = imap.infinito.it [verifica che sia impostata la porta 143 con Autenticazione Password]

Server di Posta in uscita = mail.infinito.it [verifica che sia impostata la porta 587 o 465 con Autenticazione Password e crittografia]



Configurazione E-mail ALICE/TELECOM su Android

Posta in arrivo POP3: in.alice.it
Porta POP3: 110
Posta in arrivo IMAP: in.alice.it
Porta IMAP: 143
Posta in uscita (SMTP): out.alice.it
Porta SMTP: 587 (Con autenticazone)
POP/IMAP Account: userid@alice.it

Configurazione E-mail FASTWEB su Android
Posta in arrivo POP3: pop.fastwebnet.it
Porta posta in arrivo: 110
Posta in arrivo IMAP: imap.fastwebnet.it
Porta IMAP: 143
Posta in uscita SMTP: smtp.fastweb.it porta 587 con autenticazione
POP/IMAP Account: userid@fastwebnet.it 





Configurazione E-mail  VIRGILIO su Android
Funziona solo sotto copertura TIM
Posta in arrivo POP3: in.virgilio.it
Porta posta in arrivo: 110
Posta in uscita SMTP: out.virgilio.it
Porta posta in uscita SMTP: 465 <Autenticazione del server necessaria>
POP/IMAP Account: userid@virgilio.it



Configurazione E-mail  YAHOO su Android
Posta in arrivo IMAP: imap.mail.yahoo.com
Porta posta in arrivo: 993 (protezione SSL)
Posta in uscita SMTP: smtp.mail.yahoo.it porta: 465 (protezione SSL + è richiesto l’accesso tramite autenticazione)
IMAP Account: userid@yahoo.it / userid@yahoo.com 



Configurazione E-mail VODAFONE su Android


Posta in arrivo POP3: pop.gmail.com
Porta posta in arrivo: 995
Posta in arrivo IMAP: imap.gmail.com (protezione SSL)
Porta IMAP: 993
Posta in uscita SMTP: smtp.net.vodafone.it porta 25 (No autenticazione) / smtp.gmail.com (SSL) porta 25
POP/IMAP Account: userid@gmail.com / userid@vodafone.it

Se l' SMTP non funziona e quindi vi è impossibile inviare le email, dovete utilizzare quello del vostro Operatore telefonico: 

per TIM

Il Server in uscita: mail.posta.tim.it
(richiede autenticazione tramite account I.BOX)
Per creare l’account I.Box dovete inviare l' SMS al numero 41901 scrivendo “IBOX(spazio) password”. Con la password di almeno 8 caratteri.  Nel protocollo SMTP Impostate ora la voce “è richiesto l’accesso”, mentre nel campo“nome utente” inserite il numero di telefono TIM seguito da password I.Box.
Porta in uscita: 25

Vodafone
Server in uscita: smtp.net.vodafone.it
Porta in uscita: 25
WIND
Server in uscita: 192.168.144.220
Porta in uscita: 25
TRE Italia
Server in uscita: smtp.tre.it
Porta in uscita: 25
N.B: Ad eccezione di Tim, togliete la spunta su “è richiesto l’accesso” o “necessario accesso” per quanto riguarda la configurazione dell' SMTP.



Nessun commento: