[Guida] Compilare Google Android Parte 2: scegliere la custom rom - Tuttoxandroid

Breaking

18 febbraio 2015

[Guida] Compilare Google Android Parte 2: scegliere la custom rom

Dopo aver parlato di come configurare al meglio Ubuntu Linux ed installare i pacchetti necessari per gli sviluppatori (vedi prima parte), nella seconda vi mostro come selezionare la rom su cui si deve eseguire il porting usando il motore di ricerca di GitHub, il social network dedicato agli sviluppatori.

Quali sono le rom disponibili?

Le custom roms sono tantissime, ci sono nuove custom rom nate anche dopo l'uscita di Lollipop 5.0, vediamo alcune nella lista.

  • AOSP: AOSP sta per Android Open Source Project di cui è il padre di tutte le rom esistenti è destinata per i device ufficiali come Nexus 4, 5, 6, 7 e 10 ma alcuni sviluppatori sono riusciti a portarla sul Samsung Galaxy S Advance e Smasung S4 e Samsung Galaxy i9300 .


  • Cyanogen Mod: pensata per i device ufficiali e non solo, infatti fu creata anche per portare ed aggiornare Android su qualsiasi dispositivo in commercio.

  • PAC: conosciuta come PacMan, di cui condivide il medesimo codice con AOKP, CM e AOSP in design, animazioni e sfondi dedicati al famoso gioco Pacman con un interessante sidebar che ci consente di gestire tutto sotto unica finestra.

  • OmniROM: usa gran parte del suo codice da AOSP ma con impostazioni Omni come il sidebar laterale, cambiare colori e tanto altro.
  • VanirAOSP: si basa sul purissimo codice AOSP dedicata per i device normali, che offre elevate prestazioni di CPU e ram oltre a una autonomia di batteria.


Come scaricare il codice di queste roms:

Nell'articolo successivo vi mostrerò come scaricare il codice sorge di queste roms con esempio di modifiche necessarie per porterla portare sul vostro dispositivo nel caso che non abbia ancora tale, è molto semplice basta accendere il cervello  ;)


Nessun commento: