Whatsapp ce la fa: addio a WhatsappMD - Tuttoxandroid

Breaking

9 febbraio 2015

Whatsapp ce la fa: addio a WhatsappMD

Dopo essere resistita ai vari ban di Whatsapp e dopo aver ricevuto un "cease e desist" da parte di WhatsApp stessa, WhatsAppMD è costretta a chiudere i battenti. La notizia arriva direttamente dallo sviluppatore e creatore dell'app Joaquin Cuitiño. Infatti, dal suo profilo Google+ si legge un post che conferma l'addio al client alternativo di Whatsapp.
Il creatore di WhatsAppMD, ci spiega che sta per raggiungere un accordo con il team legale di WhatApp per cui dovrà eliminare la community su Google+ e anche la repo su GitHub.
Infatti, oltre al "cease e desist", Cuitiño si è visto bloccare anche i suoi account di Facebook ed Instagram. Dichiarando poi che avrebbe terminato lo sviluppo della sua app, come richiesto dai legali di Whatsapp, solo se fosse rientrato in possesso dei suoi account bloccati. 

Oggi è arrivato quel momento. Dal post leggiamo: "Tutto, bello o brutto, deve finire. Purtroppo la fine di WhatsAppMD è arrivata troppo in fretta." e ancora "Sto per raggiungere un accordo con gli avvocati di WhatsApp, devo firmare un documento ed avrò di nuovo i miei account, naturalmente, ciò significa che sarà necessario eliminare questa comunità e, come avete già visto, anche la repo su GitHub."

In questo modo lo sviluppatore mette fine alla sua avventura e, cosa più importante, evita ulteriori ripercussioni legali. Alla fine del post infatti ci consiglia di installare la versione stock di Whatsapp ed abbandonare eventuali progetti paralleli in quanto "non vale la pena trovarsi nei guai, per una cosa così piccola". 

Whatsapp vince un'altra battaglia e si mostra seria e convinta di non volere concorrenza sleale. La strategia della società sembra chiara e ben definita, per cui anche in futuro combatterà allo stesso modo se dovessero presentarsi situazioni analoghe. Grande dispiacere invece, per tutti i fan di WhatsAppMD che con oltre 50.000 installazioni attive in poco tempo aveva raccolto numerosi fan e consensi. 



Nessun commento: