[Video] Recensione completa Samsung Galaxy S6: Pregi e difetti - Tuttoxandroid

Breaking

15 aprile 2015

[Video] Recensione completa Samsung Galaxy S6: Pregi e difetti

L'iPhone 6 ha trovato il suo principale antagonista, stiamo parlando del Samsung Galaxy S6 Flat, presentato lo scorso mese di Marzo al MWC di Barcellona e finalmente disponibile (da pochi giorni) sul mercato.

 Il successore del Galaxy S5 riuscirà a risollevare le sorti dell'azienda Sud-coreana e ad accrescere le quote di mercato? Noi lo abbiamo recensito, e scrutato in ogni dettaglio, individuando Pregi e Difetti del Galaxy S6 che troverai sia in questo articolo, sia nel Video realizzato dal nostro Staff in fondo all'articolo. 

Design e Materiali completamente rinnovati

Anche se il design rimane identificabile nello stile Samsung, i materiali utilizzati per la sua realizzazione e le tecniche di produzione differiscono drasticamente dalle precedenti serie
Lo smartphone è costruito su un telaio metallico, in particolare il tipo di alluminio è utilizzato nella costruzione di automobili, yacht e mountain bike. Per forgiarlo occorrono ben 20 passaggi. 
Il metallo nonostante sia gradevole alla vista è però un materiale problematico negli smartphone, in quanto può influenzare la qualità di ricezione. Samsung ha superato questo limite saldando l'antenna direttamente sul telaio metallico utilizzando la tecnica ad ultrasuoni (saldatura ad ultrasuoni). 
I lati del telaio hanno bordi che sono leggermente smussati. Viene utilizzato l'ultimo Gorilla Glass 4 e i suoi bordi sono stati smussati in modo che lo smartphone rispetti maggiormente i criteri di ergonomia (si tiene più facilmente in mano).
Le varianti cromatiche sono molteplici, si passa dal nero (black deep) al blu morbido, con la presenza di diverse sfumature intermedie. Sono stati applicati dei nano-rivestimenti alla parte anteriore e posteriore dello smartphone per ottenere questo effetto dinamico.

Differenze con il Galaxy S5 in una foto


Qualità Display e prestazioni della batteria

Le dimensioni dello schermo sono identiche al suo predecessore, ma è più sottile, più stretto e più leggeroChe dire... più piccolo e più potente.
Infatti il pannello Super AMOLED da 5.1 pollici, ha una alta risoluzione a 1440x2560 e una densità di pixel pari a 577 ppiQuesti numeri si traducono in un'esperienza di visione strabiliante, tanto che potete individuare, nella foto stock presente in galleria, i piccoli granelli di sabbia che circondano le pietre sulla spiaggia nella.
Il pannello Super AMOLED ha colori vivaci e neri profondi, anche nel caso in cui inclinaste il Galaxy S6.
Altra novità del Galaxy S6, riguarda la scelta del produttore sudcoreano di seguire le orme di Apple, HTC e Sony nella scelta di integrare la batteria nel suo smartphone. Ciò significa che la batteria non può essere estratta semplicemente. Credo che la scelta di integrare la batteria porti dei vantaggi al terminale, ad esempio la possibilità di ridurre le dimensioni fisiche, ma anche qualche svantaggio, che è appunto dato dall'impossibilità di rimuovere la batteria senza smontare il telefono (e decadere quindi dalla garanzia).
La capacità della batteria è di 2550 milliampere-ora (mAh) che è inferiore rispetto a quello del Galaxy S5 (2800mAh). Ecco quindi che si scorge il secondo punto negativo, anche se...
La durata della batteria rimane impressionante. In questi 5 giorni abbiamo testato il Galaxy S6 con la modalità di risparmio della batteria sia attivato che disattivato.
La durata più breve della batteria, si ottiene impostando la luminosità dello schermo a tre quarti (3/4 di Liminosità), con la modalità di risparmio energetico disattivato, GPS attivo con sincronizzazione ai vari account Social, account di posta elettronica ecc. Questo tipo di configurazione ha stressato notevolmente la batteria. Il Galaxy S6 è durato circa 14 ore.
Disattivando però l'auto-sincronizzazione e il GPS, riducendo al contempo il display abbiamo recuperato 8 ore in più, portando l'autonomia a ben 22 ore. Abbiamo portato la luminosità dello schermo a metà (2/4 di luminosità) che è sufficiente per l'uso quotidiano.
Attivando poi la modalità a 'risparmio energetico' la durata della batteria si estende a 28 ore.
La Batteria è un fattore divenuto fondamentale nella scelta di un terminale, soprattutto se il suo costo è notevole. Quindi facciamo un breve riepilogo, dicendo che la media complessiva è stata di circa 24 ore di durata. Confrontando il Samsung Galaxy S6 con l'HTC One (M9) che ha un display 1920x1080 e 2840 mAh di batteria, ha registrato una durata media di 18 ore. Mentre l'iPhone 6 è sulle 21 ore di durata della batteria.
Nella confezione del Galaxy S6 troverete anche il caricatore usb. Non è un caricatore come tutti gli altri, ma supporta la ricarica veloce. Quindi in un ora e mezza siamo riusciti a caricare il telefono dal 3% al 100%. Vi chiederete se la ricarica wireless impiega più tempo. Purtroppo si, per caricare il dispositivo con un caricatore generico WPC  ci sono voluti circa tre ore e mezzo

La CPU e l'assenza di SD esterna

Che dire, nonostante la batteria abbia meno capacità (in termini di mAh) del predecessore presenta un livello di efficienza maggiore. Samsung accredita la prestazione della batteria in parte al processore. Il processore Exynos 7420 che è stato sviluppato da Samsung ed è il primo chipset ad essere costruito su un processo di fabbricazione 14nm.
Il chipset è simile a quello di Qualcomm Snapdragon 810 in quanto utilizza l'architettura (grosso modo) di ARM. E' composto da due CPU quad-core: il primo è con clock a 1.5GHz, mentre il secondo viene eseguito da uno più potente 2.1GHz, a seconda della potenza di calcolo essi si alternano tra di loro. La Grafica è gestita da una GPU Mali T760 da ARM con 3GB di RAM.
Premendo il pulsante di accensione sul Galaxy S6, lo schermo si accende immediatamente. Tale immediatezza dovrebbe essere tipica di ogni Smartphone di punta. Chiaramente quando impostiamo "Risparmio energetico", abbiamo un leggero ritardo, in quanto le prestazioni della CPU sono limitate.
Manca dal Galaxy S6 lo slot di memoria espandibileSamsung si è uniformata a Sony, iPhone, OnePlus anche per quanto riguarda il (mancato) supporto microSD a favore della memoria interna. Il Galaxy S6 è disponibile nelle opzioni di 32, 64 e 128 gigabyte di memoria.
Sicuramente la mancanza di uno slot per la microSD è una grave mancanza, ma non lo riteniamo un difetto, in quanto la presenza di tale periferica avrebbe inficiato sulla velocità di trasferimento. Per rendervi meglio l'idea abbiamo confrontato la velocità di lettura del Galaxy S6 con quella del HTC One (M9).
Lo smartphone Samsung ha raggiunto velocità di trasferimento più veloce, anche se le differenze sono trascurabili. Copiare un filmato di 4GB dal Galaxy S6 al PC ha impiegato 2 minuti e 27 secondi, che è stato di 10 secondi più veloce di quella del One (M9). 

TouchWiz, revisionata alla grande


La TouchWiz è stata da sempre molto criticata dagli utenti Samsung. Urgeva un cambiamento, e il cambiamento c'è stato. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo. Finalmente la TouchWiz non è più ingombrante come prima. La TouchWiz ora è molto più fluida, facile da usare e grazie allo stile Material Design appare molto gradevole.

Per quanto riguarda il lettore di impronte abbiamo notato significativi passi in avanti con l'ultimo aggiornamento. In questo caso, il riconoscimento avviene quasi all'istante. Ed è possibile posizionare il dito in quasi tutte le direzioni.
Non è possibile sbloccare il telefono scorrendo dall'alto verso il basso (per ovvi motivi). La lettura di un dito e lo sblocco dello smartphone può essere fatto grazie a un unico movimento uniforme, e anche se esistono lettori di impronte migliori sul mercato, ci riteniamo molto soddisfatti.

Uno dei migliori set di telecamere

Parliamo delle fotocamere. Entrambi sono ad alta risoluzione e hanno una buona apertura focale f / 1.9. La fotocamera posteriore ha una buona stabilizzazione ottica dell'immagine. Si tratta di un 16 megapixel, UHD, mentre la fotocamera frontale è di 5 megapixel in grado di registrare video a 1440p.
Le foto scattate con la fotocamera principale sono luminose e i colori sono vivaci, hanno una vasta gamma dinamica e sono ricchi di dettagli. Scattare una foto con una buona luce o illuminazione artificiale permette di ottenere come risultato, una foto con scarso rumore dell'immagine. Quando l'ambiente è privo di molta luce, le foto sono macchiate dal rumore, anche se il Galaxy S6 supera ancora la maggior parte delle rivali in queste condizioni.
In basso trovi le foto scattate con il nostro Galaxy S6.

Cosa manca?

Siamo alla ricerca (disperata di difetti) del Galaxy S6. Vi abbiamo elencato una serie di aspetti semi-negativi, ma un difetto pieno ancora non lo abbiamo notato. Diciamo che possiamo completare (esaustivamente) questo paragrafo soffermandoci sulla mancanza della certificazione IPQuesto smartphone non è (purtroppo) resistente alla polvere e all'acqua. Se proprio vogliamo vedere il lato positivo della cosa, possiamo dire che il Galaxy S5, proprio per possedere questa peculiarità, era più ampio, più grasso e più pesante. Quindi non tutto il male vien per nuocere.

Caratteristiche in Tabella

Sistema OperativoAndroid 5.0.2 Lollipop
Tipo DisplayDisplay 5.1” Quad HD SuperAMOLED
CPUProcessore Octa Core Exynos 7420 (Quad Core 2.1GHz + Quad Core 1.5GHz)
Altezza143.4 mm
Card slotno
Displaysize5,1"
Peso138 gr
Larghezza70.5 mm
Processor coresOcta Core
Tempo di conversazioneAutonomia: fino a 17h in chiamata, 12h in navigazione Wi-Fi, 13h in riproduzione video
Rete 4Gsi
Rete 2Gsi
Rete 3Gsi
Macchina fotografica16 Mpx AF con FlashLED, Zoom digitale 4x, OIS , f1.9 , Auto Focus Dinamico (fotocamera posteriore)
Risoluzione Seconda videocamera5 Mpx f1.9(fotocamera anteriore)
ConnettivitàmicroUSB 2.0 / Bluetooth 4.1 Low Energy /ANT+ • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac HT80, MIMO (2+2) • A-GPS + GLONASS • TV-Out HDMI • Router Wi-Fi / Wi-Fi Direct / Download Booster • NFC / S Beam / Android Beam • Condivisione Schermo
Le versioni disponibili sono: Blue, White, Gold and Black.

PREZZO GALAXY S6 (Miglior Prezzo da Supertelefonia.it)

Godetevi il Video

Vi consigliamo a questo punto di guardare il Video della Recensione del Galaxy S6 realizzato da Cosimo Scialpi. Rimanete sempre aggiornati e iscrivetevi al nostro canale Youtube. Video Recensione Galaxy S6


  • Valutazione Finale 

  • La nostra Valutazione

    4.75 5

Pregi (Pro)

  • Corpo in metallo e vetro
  • Densità display 577ppi
  • Processore efficiente
  • Batteria ottimizzata
  • Fotocamera 16MP e 5MP fotocamera frontale
  • Migliorata le impronte digitali
  • TouchWiz migliorata

Difetti (contro)

  • Non ha la memoria SD
  • Batteria non è rimovibile
  • Assenza certificato IP



Nessun commento: