Android One arriva in Europa con un nuovo device "decente". - Tuttoxandroid

Breaking

13 maggio 2015

Android One arriva in Europa con un nuovo device "decente".

Ieri Google ha annunciato di aver ufficialmente esteso i servizi di Android One alla Turchia. Questo lancio rappresenta il debutto del programma in Europa, e porta a sette (per ora) il numero di paesi in cui è presente Android One.



Google ha presentato Android One lo scorso settembre, con lo scopo di diffondere smartphone a prezzi accessibili a tutti i paesi in via di sviluppo. I dispositivi con a bordo Android One, vantano un sistema operativo che si avvicina molto alla versione stock di Android, ma fino ad ora tutti gli smartphone presentati sono stati un pò deludenti dal punto di vista dell'hardware.

Ma in Turchia, Google sta collaborando con General Mobile per lanciare un telefono che, almeno dal punto di vista delle specifiche tecniche, sembra più che dignitoso.
Certo, lo smartphone in sé, è piuttosto bruttino soprattutto a causa della scocca posteriore che ha un effetto eco-pelle non proprio gradevole, che unita all'orribile logo "General Mobile" posto sotto alla fotocamera perfeziona l'effetto "pugno nell'occhio"!
Ma l'estetica di un device è piuttosto soggettiva, l'oggettività ci porta a dire invece, che questo dispositivo dovrebbe garantire delle prestazioni dignitose.

Infatti, a differenza di molti altri dispositivi Android One che montano processori Mediatek, questo è alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 410 e 2GB di RAM. Ha un display IPS HD da 5 pollici (che significa quasi certamente 720p) con Gorilla Glass 4. Per quanto riguarda il reparto fotografico troviamo un sensore da 13 megapixel sul retro ed uno da 5 megapixel frontale. Inoltre, questo smartphone supporta l'LTE; ed è il primo smartphone Android One a farlo.

Google, nel suo comunicato stampa, ha affermato: "Con Android One il nostro obiettivo è quello di incoraggiare  più persone a fare grandi cose tramite l'uso di Internet, dando loro uno smartphone di qualità ed aggiornato."
Infatti, forse per la prima volta, definire questo telefono "di alta qualità" non fa proprio storcere il naso. Ovviamente, però, il salto di qualità comporta un leggero aumento nel prezzo, infatti il General Mobile 4G sarà in vendita ad un prezzo di circa 240€.
Oltre ad India e Turchia, gli smartphone Android One sono disponibili anche in Bangladesh, Nepal, Sri Lanka, Indonesia e Filippine, e presto arriveranno anche in altri mercati.




Nessun commento: