Google Cardboard e il suo futuro in ascesa - Tuttoxandroid

Breaking

5 giugno 2015

Google Cardboard e il suo futuro in ascesa


Cardboard è un progetto a cui ha dato vita Google circa un anno fa, consiste nell' utilizzo di una piccola scatola di cartone munita di due lenti con uno specifico fuoco nella quale, una volta inserito lo smartphone, è possibile visualizzare contenuti in 3D. Fino all' I/O di quest anno esistevano poche app create per questo visore che consentivano visualizzazione video, qualche tour paesaggistico e poco altro... Ma i progetti di Big G per questo piccolo visore sono ben altri!



Complice la cifra esigua da sborsare per aggiudicarsene uno (il kit di Google costa intorno ai 20$, molte aziende lo vendono anche a meno e c' è anche la possibilità di costruirselo da soli) il numero di unità vendute si aggira attorno al milione e questo numero crescerà nell' anno in corso.
Le principali novità rivelate da Google nel corso dell' I/O hanno fatto capire quanto lavoro sia stato fatto su questo progetto che sembrava rimanere destinato ad una piccola nicchia di consumatori.
La prima novità introdotta si chiama Expeditions e si rivolge al settore didattico: darà la possibilità tramite un apposita app ad un docente di controllare, tramite un tablet o un PC, in remoto i terminali posti all' interno dei visori degli studenti ed effettuare escursioni virtuali nei posti più remoti e incantevoli del nostro mondo; i vantaggi che se ne potranno trarre andranno di sicuro molto oltre i limiti imposti dall' istruzione odierna che di sicuro non è così aggiornata (quanto meno in Italia).
La seconda novità si chiama Jump: progetto in partnership con GoPro che consentirà alle persone, tramite l' app di youtube, di visualizzare video a 360°, per intenderci come con la modalità Sonisphere, quindi non solo in 3D statico, ma anche con la possibilità di esplorare il luogo che si sta visualizzando semplicemente muovendo la testa.
Insomma un progetto che ci consentirà di accedere a contenuti tridimensionali ed a esperienze più vivide con l' ausilio di una semplice scatola di cartone.
Per chiunque si stia attivando all' acquisto di un visore, lasciamo il badge con il link al play store dell' app Cardboard di Google


Nessun commento: