[GUIDA] Come sbloccare il Bootloader di LG G4 - Tuttoxandroid

Breaking

3 giugno 2015

[GUIDA] Come sbloccare il Bootloader di LG G4

Avete problemi con il  "Bootloader" del vostro LG G4 (H815) e non sapere come fare? Oggi vi spiego come sbloccarlo grazie ad un tool ufficiale rilasciato da LG.




PREMESSA.

NE L'AUTORE DELL'ARTICOLO NE TUTTOXANDROID.COM SI ASSUMONO LA RESPONSABILITAì IN CASO DI GUASTO O MAL FUNZIONAMENTO INOLTRE, LG HA DICHIARATO CHE LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER INVALIDERA' LA GARANZIA.
ESEGUI QUESTA OPERAZIONE SOLO SE NE SEI CAPACE.


COME SI PROCEDE?

Colleghiamoci al sito di LG Developer dove troveremo in fondo alla pagina il file "Avvio Sblocco Del Bootloader" che dobbiamo scaricare.

Una volta scaricato effettuiamo il Login e, inseriamo il nostro indirizzo e-mail (Necessario per la procedura) 

Immettere le prime 15 cifre del codice IMEI del nostro LG G4 digitando * # 06 #  o selezionando il Settings >> Info sul telefono >> Stato >> menù IMEI .

Trovato il codice IMEI installiamo l'ultima versione di Android SDK (adb.exe, AdbWinApi.dll, fastboot.exe) dal Sito e, creiamo una nuova cartella (ad esempio: C: \ tools) e copiare i seguenti tre file nella nuova cartella scaricabile da qui
•  Adb.exe
•  AdbWinApi.dll
•  fastboot.exe

Abilitiamo "USB Debugging" sul nostro LG G4 andando su Impostazioni >> Info sul telefono >> Informazioni Software e toccare per 7 volte il build cosi da sbloccare la modalità "Sviluppatore". Tornare alla schermata precedente, selezionare Opzioni sviluppatore e abilitiamo "USB Debugging".

Abilitiamo OEM necessario per lo sblocco del bootloader attivando l'opzione "Abilita OEM sblocco" in Impostazioni - Developer - Abilità OEM di sblocco.

Ora abbiamo bisogno dell'ID del nostro LG G4. Per farlo basta collegarlo al PC tramite cavo USB e, nella finestra di comando DOS della cartella creata nel passaggio precedente (C: \ tools) scriviamo "adb reboot bootloader" riavviando il nostro Smartphone in modalità "fastboot"

Con il fastboot avremo una stringa con il codice ID del dispositivo utili a generare la chiave di sblocco.


Esempio ID del dispositivo (PC utente) $ fastboot oem dispositivo-id
(bootloader) ---------------------------------- -------------------------------
(bootloader) Device-ID
(bootloader) CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013
(bootloader) F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
(bootloader)-----------------------------------------------------------------

Una volta trovata la stringa del codice ID dobbiamo unire in un unica stringa senza "bootloader" come in questo esempio e dare conferma.
 CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1

Se il codice IMEI e l'ID del dispositivo sono validi, la chiave di sblocco bootloader verrà inviato al nostro indirizzo e-mail.

Una volta ottenuta la chiave di bootloader tramite e-mail colleghiamo il nostro LG G4 al PC con il cavo USB e nella finestra di comando DOS scriviamo "adb reboot bootloader" per ravviarlo in modalità "fastboot".

Andate nella directory in cui è stato scaricato il codice di sblocco del bootloader e inseriamo nella finesta di comando DOS "fastboot flash unlock.bin" dove in "unlock.bin" metteremo la nostra chiave di sblocco bootloader ricevuta via e-mail.

Riavviamo lo smartphone digitando nella finestra DOS "fastboot reboot"

Colleghiamo di nuovo LG G4 al PC con il cavo USB e inseriamo nella finestra di comando DOS "adb reboot bootloader"
   
Il telefono si riavvierà in modalità fastboot dove controlleremo che tutto sia andato bene digitando "fastboot getvar unlocked" e avendo per risposta "unlocked: yes"



Nessun commento: