Leggende Tecnologiche: vere o false? - Tuttoxandroid

Breaking

14 giugno 2015

Leggende Tecnologiche: vere o false?

Capita molto spesso di imbattersi in notizie evidentemente assurde che sfruttano l'ignoranza delle persone per diventare virali (ad esempio i video di Facebook che infettano i telefoni) ma alcune volte le bufale sono talmente verosimili da sembrare vere. Andiamo a vedere quali siano le Leggende tecnologiche più diffuse, non tutte sono delle Bufale, in questo articolo facciamo un po' di chiarezza sulla onde radio e sicurezza negli aerei, le leggende sulla carica della batteria degli Smartphone, la RAM è la causa della velocità dei dispositivi? Il MAC è totalmente sicuro dai Virus e Malware? I portatili causano l'impotenza? Lo Store di Windows Phone ha pochissime App? E' vera la leggenda sulla rimozione sicura? L'Mp3 ha una qualità migliore dei vecchi CD? E' vero che bisogna conservare la batteria al fresco? Più tacche abbiamo e più la velocità internet è migliore? Questi e altri quesiti affrontati nel nostro articolo.

La sicurezza negli aerei:

è risaputo a tutti che non bisogna utilizzare apparecchi elettronici in essi, e la loro pericolosità per l'apparecchiatura e i GPS dell'aereo è stata dimostrata dalle ricerche della NASA, almeno per quanto riguarda gli aerei di vecchia data, e comunque se è presente una quantità di interferenze che non può essere prodotto da un paio di passeggeri (il problema persisterebbe solo se tutti, o quasi, i passeggeri utilizzassero il telefono o il PC in contemporanea), ed è per questo che molte compagnie aeree hanno deciso di lasciar usare gli apparecchi elettronici in modalità aereo (o offline), in modo da limitare, e quasi eliminare, le interferenze provocate dai passeggeri.

Come caricare la batteria?

Quasi sicuramente avrete sentito dire o avrete letto che le batterie non vanno mai caricate a metà o messe a carica se non sono del tutto cariche. Certo questa non può essere definita del tutto una bufala dato che vale per le batterie al nichel-cadmio (che possono 'ricordare il fabbisogno di energia), però è anche vero che per le batterie nuove, usate in tutti gli smartphone, questa notizia può risultare non solo inutile, ma anche dannosa, in quanto tenendo la batteria tra il 40 e l'80% è possibile permetterle una durata di vita maggiora, anche se questo non interferisce assolutamente con la quantità di energia che sarà in grado di dare al telefono.

PC Lento? Cambiando la Ram si velocizza notevolmente

Ancora oggi, la maggior parte dei PC hanno in dote 4 GB di RAM, una quantità comunque sufficiente a gestire i processi senza particolari problemi. A differenza dell'opinione comune, la RAM non è la causa di tutti i mali. Basterebbe infatti concentrarsi sul disco fisso incredibilmente lento: se il vostro Pc non lavora nel rendering la sostituzione di un disco con un'unità SSD può risolvere il problema della lentezza del vostro PC.

Il MAC è immune dai Virus

Chi credeva che i Mac, e OS X siano sicuri da virus e malware si sbaglia di grosso. C'è da dire però che la percentuale di penetrazione rispetto a Windows, sono di gran lunga inferiori. Con il rilascio di continui aggiornamenti di sistema e le numerose patch il pericolo virus è scongiurato mentre il rischio malware è piuttosto vivo. In sintesi diciamo che OS X è molto più sicuro di Windows, le vulnerabilità e i bug più frequenti derivano dalle componenti come Java o Flash che non sono previsti di default su OS X. 

Rovinare un Hard-Disk con un magnete? 

Questo ad esempio era presente in una puntata di Breaking Bad, possibile che abbiamo trovato un errore? In un certo senso si, perché un Hard-Disk spento non può essere in alcun modo influenzato da un magnete, le cose cambiano se però l'Hard-Disk  sta lavorando, perché il magnete potrebbe 'interferire' con il giusto funzionamento delle piccole parti che lo compongono, rompendolo e danneggiando alcuni file. Ovviamente questo non vale per i dispositivi di archiviazione come gli SSD, che non avendo alcuna parte meccanica non possono essere influenzate dall'azione del magnete.

I portatili rendono impotenti? 

E' possibile che tenendo a lungo un portatile sulle gambe il calore che questo emana possa influenzare la 'fertilità' negli uomini, anche se l'effetto sarebbe temporaneo. A questo proposito, se proprio non avete un tavolino, almeno procuratevi una ventola, sempre meglio non rischiare di perdere la possibilità di avere una prole!




Windows Phone ha pochissime app

Una delle critiche, che ancora oggi vengono mosse al nuovo OS mobile di Windows, parliamo di Windows Phone, è quella di avere poche app nel suo Store. Questo era vero agli albori, ma ora anche lo Store di Windows Phone vanta delle migliori app necessarie a offrire agli utenti una buona esperienza d'uso. Inoltre dove manca il supporto ufficiale da parte del produttore, si possono tranquillamente accostare le app di terze parti che in alcuni casi possono essere addirittura migliori.
Ovviamente Windows Phone, essendo l'OS Mobile più recente, ha migliaia di app in mano rispetto ad Android e iOS e quindi risulta essere spesso è la terza scelta degli sviluppatori.

Più tacche ci sono sul telefono migliore sarà la qualità del segnale 

Non è proprio così, la qualità del segnale è determinata dalla congestione della cella. Più sarà congestionata più la qualità si ridurrà. Possiamo quindi dire che le “tacche” fanno riferimento alla qualità del collegamento tra il telefono e la cella dell'operatore ma non indicano la qualità delle chiamate o la velocità di collegamento in 3G o LTE. Paradossalmente si può navigare più velocemente (o chiamare con una qualità maggiore) in presenza di una sola tacca e una cella “libera” piuttosto che con cinque tacche e una cella satura. Non a caso in un ambiente assai affollato come lo stadio, persino effettuare una chiamata può essere un impresa (nonostante le 5 tacche disponibili).

La rimozione sicura

Potrebbe non essere così tanto importante per i computer, infatti anche se togliamo una chiavetta senza effettuarla questa azione non potrà danneggiare in alcun modo l'hardware di entrambi i dispositivi; lo scenario più catastrofico potrebbe essere una perdita di dati, che avverrebbe solo se il processo di scrittura è ancora in corso al momento della rimozione, in ogni caso è sempre meglio non rischiare, quindi assicuratevi, se proprio non volete schiacciare il pulsante sul pc, che la lucina della memoria USB non stia lampeggiando!




Mettere le batterie in frigo

Può risultare molto utile per evitare che queste si esauriscano da sole, perchè una batteria, quando viene mantenuta a temperature basse tende a rilasciare quantitativi irrilevanti di energia,anche se prima di congelarle sarebbe bene infilarle in una busta di plastica, per evitare che vengano danneggiate dall'umidità del frigorifero.




L'MP3 ha la stessa qualità del CD

Si è portati a pensare che l'MP3 sia un formato compresso (questo è vero) che non altera minimamente la qualità dell'audio.C'è da dire che nonostante si usano la stessa frequenza di campionamento, il formato MP3 risulta comunque compresso con perdita, quindi non può avere mai la stessa resa del brano originale. Bisogna dire che la qualità dell' MP3 è davvero molto vicina da quella del CD. In sintesi diciamo che l' MP3 ha una qualità vicina a quella del CD che a sua volta ha una qualità simile a quella del vinile... E' chiaro però che questa regressione, seppur minima, fa in modo che la qualità dell'audio si riduca sempre di più. 


Nessun commento: