Tentazione di passare all'iPhone 6? Ecco le 10 differenze che ti mancheranno di Android - Tuttoxandroid

Breaking

16 agosto 2015

Tentazione di passare all'iPhone 6? Ecco le 10 differenze che ti mancheranno di Android



Con l'arrivo qualche mese fa dell' iPhone 6, molti utenti Android si saranno fatti inevitabilmente tentare dalla Mela. Il fascino di possedere un dispositivo Apple credo abbia sfiorato molti di noi e con buona probabilità siete stati allettati dall'idea di cambiare sponda (in chiave OS sia chiaro!!). 

Se sei un irriducibile Androidiano, probabilmente non considererai minimamente di tradire il robottino verde, ma la nostra attenzione si rivolge a coloro a cui piace sperimentare, cambiare e non precludersi nulla. Se stai pensando di fare il salto verso la mela, vi consigliamo di leggere questo articolo in quanto accenderemo i riflettori sugli aspetti che renderanno la vostra decisione la migliore possibile.

Cosa ti mancherà di Android?

Visto che siete già abituati alla piattaforma di Google, sottolineeremo le cose che vi perderete convertendovi a iOS .

1. Integrazione perfette alle Google Apps


Gli utenti Android sanno che per arricchire la propria esperienza d'uso, hanno bisogno  della applicazioni che fanno parte dell'ecosistema Google. Ne sono tantissime: si va da Google Maps a Google Traduttore, fino a Google Drive. Fortunatamente, la maggior parte delle applicazioni di Google sono liberamente disponibili sugli iPhone. Tuttavia, alcune app di Google non sono disponibili su iOS8 o non perfettamente ottimizzate.

2. Massima personalizzazione della Home


Con Android è possibile modificare sfondi, aggiungere i widget, spostare le applicazioni in giro, e anche cambiare la Home di default del costruttore grazie alle molte opzioni (e app) disponibili sul Google Play Store. Questi Launcher sono in grado di offrire numerosi effetti di personalizzazione.

Con un iPhone, è possibile modificare lo sfondo e spostare le applicazioni sullo schermo. La personalizzazione offerta non è paragonabile minimamente a quella Android.


3. Rooting & Modding


Mentre la personalizzazione della schermata Home è una caratteristica standard relativa anche agli iPhone, il Root e il Mooding sono operazioni quasi esclusive dei terminali Android. Ottenere i privilegi di amministrazione sui dispositivi Android (specialmente gli ultimi modelli) è alla portata di tutti, e questo vi consente di personalizzare e ottimizzare al meglio il vostro Smartphone.
Il jailbreak per iOS 8 sarà disponibile solo a partire da un certo punto, ma anche da allora, sbloccherete il vostro iPhone solo a livello superficiale.

4. Compatibilità di Android con i dispositivi indossabili.

Se possedete un dispositivo Android Wear saprete che funziona solo su dispositivi Android. In realtà sarebbe concepibile che Google renda compatibile questi dispositivi con iOS, ma dubitiamo che avvenga nel giro di poco tempo.

5. Mondo Widget:

Per quanto riguarda i Widget non c'è storia. Android domina su Apple. Secondo un mio parere personale i Widget di Android sono completamente diversi e più ricchi di funzioni. Con il nuovo iOS 8 qualcosa sta cambiando, ma c'è ancora molta differenza tra le due piattaforme operative. I widget su iOS si limitano al Centro di notifica. Questo tipo di limitazione risale alle limitazioni di personalizzazione per le quali la schermata principale è pensata solo per le applicazioni.

6. Applicazioni stock

Soffermandosi sulla personalizzazione, ancora una volta, Android permette di installare applicazioni di terze parti per governare le funzioni di base del sistema, come per esempio i dialer chiamata e l'invio di sms. Questo significa che se non ti piace quello imposto da vostro Brand come HTC, LG, Motorola, Samsung potete tranquillamente virare altrove alla ricerca dell'app che più vi aggrada.
Apple sta tentando di muoversi in questa direzione con il supporto della tastiera di terze parti, ma per il momento non è minimamente paragonabile alla varietà presente su Android.
Vale anche la pena notare che la piattaforma IMessage di Apple è completamente proprietaria, ed è comunque ben fatta. Ma ancora una volta, se ti piace personalizzare, non troverete piena soddisfazione.

7. Google Play/Apps Store

Le Applicazioni acquistate dal Play Store di Google non saranno trasferibili sul vostro iPhone, mentre sarà possibile trasferire le app (acquistate) su altri dispositivi Android grazie al vostro account Google (che memorizza tutti i vostri acquisti). Quindi non solo dovreste pagare nuovamente l'app disponibile sull' App Store di Apple, ma  è probabile che alcune applicazioni gratuite su Android siano invece a pagamento per il vostro iPhone 6. Infatti sull'App Store troverete più app a pagamento rispetto allo Store di Android.

8. Multitasking

Molti produttori, tra cui LG e Samsung, includono il supporto multitasking sui proprio terminale Android. E' una funzionalità molto importante che purtroppo non è rinvenibile su iOS.
Purtroppo, anche con una variante da 5,5 pollici, Apple non ha introdotto questo tipo di funzionalità sui propri dispositivi. Di sicuro arriverà sull' iPad, ma dovremo aspettare almeno fino alla prossima versione di iOS.

9. Tethering 

Il Tethering è una funzione ritenuta vitale per alcuni utenti. Non tutti sanno che sui dispositivi Android è disponibile e perfettamente funzionante, mentre sull' iPhone, anche con jailbreak, il tethering è ancora bloccato. Una notevole mancanza che in molti non sono disposti ad accettare.
10. Android è Android ;-)


Nessun commento: