Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ a confronto: erano necessari due device diversi? - Tuttoxandroid

Breaking

16 agosto 2015

Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ a confronto: erano necessari due device diversi?


Samsung ha da poco ufficializzato i  suoi due nuovi phablet top di gamma: il Galaxy Note 5 ed il Galaxy S6 Edge+. Questi nuovi dispositivi sono entrambi fantastici. Ma cosa cambia a parte l'aspetto estetico? Quale conviene di più? Qual è migliore? Era davvero necessario creare due dispositivi così simili? Cercheremo in questo articolo di rispondere a tutte queste domande e chiarirci le idee.

Andiamo quindi ad analizzare per gradi quali sono le caratteristiche dell'uno e dell'altro device.



DESIGN E BUILD
Come ci si potrebbe aspettare da due flagship lanciati contemporaneamente dalla stessa società, il Note 5 ed il Galaxy S6 Edge + sono testa a testa per quanto riguarda la qualità costruttiva. In molti sostengono che l'Edge sia più bello, con i suoi lati arrotondati, ma in realtà è una preferenza che dipende strettamente dai vostri gusti personali.
Entrambi i dispositivi sono bene assemblati e sembrano solidi e resistenti, entrambi ricordano vagamente l'iPhone 6.  Le dimensioni del Note 5 sono  153,2 x 76,1 x 7,6 millimetri e pesa 171 g.; l'Edge +  è leggermente più sottile misurando 154,4 x 75,8 x 6,9 millimetri e pesando 153 g.

DISPLAY

Il Note 5 ha un display QHD Super AMOLED protetto da Goirilla Glass da 5,7 pollici con una risoluzione di  2560 x 1440 pixel a 518 ppi,così come il Galaxy S6 Edge +, anche se il display di quest'ultimo è ovviamente leggermente curvo ai bordi. Entrambi i display sono assolutamente fantastici: nitidi e brillanti, eccellenti nel riprodurre colori e immagini.

PROCESSORE E MEMORIA
Il Note 5 ed S6 Edge+ hanno esattamente lo stesso processore, memoria interna e RAM. Il processore è un Exynos 7420 octa-core, con quattro core a 2.1 GHz e quattro a 1.5 GHz. Ci sono poi ben 4 GB di RAM, e la memoria interna è da 32 GB o 64 GB non espandibili.

FOTOCAMERA

Entrambi i dispositivi sono dotati di una fotocamera frontale da 5 MP e una fotocamera posteriore da 16 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine. La fotocamera ed il sensore sono le stesse che si trovano sull'attuale S6, è una delle migliori fotocamere in circolazione.

SOFTWARE
Entrambi i dispositivi arrivano con a bordo Android 5.1.1 Lollipop e la più recente versione della TouchWiz. La vera differenza sta nella presenza della nuova S-Pen sul Note 5 e nelle opzioni software riguardante il bordo dell'Edge +.
Il software per le funzioni aggiuntive dell'Edge+ sono state migliorate ma comunque hanno una funzionalità limitata, possiamo definirle come funzioni simpatiche ma non essenziali.
Il menù delle funzioni per Note 5 è stato notevolmente migliorato e rifinito, ma anche in questo caso non è niente di rivoluzionario, quindi dipende ancora una volta dal vostro gusto personale.

BATTERIA
I due device presentano entrambi una batteria da 3000 mAh, un salto rispetto ai soli 2300 mAh del Galaxy S6 presentato qualche mese fa. Inoltre, hanno le stesse funzioni di risparmio energetico e di power mangement già viste nell'S6. E' presenta anche il supporto per carica rapida, (che ricarica fino ad un terzo della batteria in soli 15 minuti) e la ricarica wireless che impiega circa 2 ore per una carica completa.

CONCLUSIONI
Il Note 5 e l'S6 Edge+ sono incredibilmente simili, la differenza principale sta nel display curvo di uno e nell'S-Pen dell'altro. Il display curvo è certamente molto bello e unico nel suo genere, poi avere uno spazio di notifica in più può essere utile, ma se tutto ciò non vi interessa, il Note 5 offre la stessa esperienza in versione flat. Volendo considerare solamente il punto di vista del comfort, il Note 5 è leggermente meno sottile, ma i bordi sottili dell'S6 Edge+ lo rendono più scivoloso. Ma non sono differenza così notevoli o drammatiche. Sembra però che un solo dispositivo sarebbe stato più che sufficiente considerando che le similitudini sono più delle differenze.




Nessun commento: