[Guida] Aggiornare Honor 3C ad Android Lollipop 5.1 - Tuttoxandroid

Breaking

21 agosto 2015

[Guida] Aggiornare Honor 3C ad Android Lollipop 5.1


Honor 3C, terminale della società nata dalla costola del gigante cinese Huawei, è ancora uno dei migliori terminali per la sua fascia di prezzo, sebbene il suo ciclo vitale sia molto vicino ai due anni. Grazie ai ben 2 Gigabyte di RAM e all'ottimo display con risoluzione HD e di tipo IPS, accoppiati al prezzo di lancio di soli 139€, Honor 3C riesce a dominare incontrastato nella fascia dei device low-end. Tuttavia, l'unico motivo che potrebbe far cadere la scelta di un'acquirente su un altro dispositivo riguarda il comparto software. Honor ha da poco aggiornato il 3C ad Android KitKat 4.4 ed alla interfaccia utente proprietaria Emui alla versione 3, Nel contempo però, la società cinese ha confermato i timori degli acquirenti dello smartphone, annunciando che Android KitKat sarà l'ultima release software per questo terminale.




Afflitti e sconsolati, i possessori di Honor 3C si saranno sentiti sicuramente abbandonati dalla casa madre, pensando di avere tra le mani un piccolo fermacarte. Ma direttamente dalla patria del freddo, ovvero dalla tanto lontana quanto immensa Russia, arriva quello spiraglio di luce che fa ben sperare nella rinascita di questo smartphone. Da qualche tempo infatti, alcuni sviluppatori hanno iniziato a lavorare sul porting di una delle più famose Custom ROM in circolazione nel mondo Android, la CyanogenMod in versione 12.1. Honor 3C ha in questo modo la possibilità di "assaggiare" Android Lollipop in versione 5.1 in una veste ancora più interessante rispetto alla versione stock del sistema operativo, grazie alle innumerevoli funzioni introdotte nella ROM del team Cyano.


Ovviamente, come per tutte le ROM non sviluppate appositamente per un terminale, non tutte le funzioni sono compatibili al 100%, ma lo stadio di sviluppo raggiunto da questa CyanogenMod 12.1 è abbastanza avanzato per poterla utilizzare quotidianamente, Difatti, tutto funziona alla perfezione, tranne la sola registrazione video, ma la fluidità della ROM è persino superiore a quella della ROM ufficiale, anche grazie all'interfaccia più leggera e ai tanti bloatware rimossi. Inoltre, AnTuTu fa segnare quasi 20000 con i circa 18000 punti della ROM ufficiale in versione KitKat, sintomo della buona ottimizzazione e dell'ottimo lavoro del runtime ART, il quale ha preso il posto di Dalvik già Android Lollipop in versione 5.0.

Dopo averla testata per diverso tempo, oggi, noi di tuttoxandroid.com. vi daremo modo di installare questa release software sul vostro Honor 3C grazie ad una semplice guida.
Innanzitutto, partiamo dal presupposto che, come per ogni Custom ROM, abbiamo bisogno di uno smartphone che abbia il bootloader sbloccato e i permessi di root. Per quanto riguarda Honor 3C, il bootloader viene sbloccato attraverso un programma per PC chiamato SP Flash Tool, ovvero uno strumento progettato direttamente da MediaTek, la società produttrice del SoC integrato in questo cellulare di Huawei. Per poter utilizzare questo software, abbiamo ovviamente bisogno dei driver adatti e di una cartella contenente tutti i file necessari, i quali sono reperibili a questi indirizzi (1, 2, 3). Dopo aver scaricato ed installato i driver, possiamo procedere nel posizionare la cartella "Honor 3C" (la cui password è codelover@xda).
Prima di procedere alla procedura di modding, vogliamo ricordarvi che dopo lo sblocco del bootloader, il vostro smartphone sarà fuori garanzia, ma potrà ritornarvici semplicemente flashando nuovamente la ROM ufficiale, facilmente reperibile sui server di Huawei.
Fatta questa premessa, possiamo procedere con l'effettuare il backup di tutto il contenuto del nostro device attraverso il programma SP Flash Tool contenuto nella cartella Honor 3C.
Per fare ciò:
1. Apriamo SP Flash Tool, clicchiamo su [Scatter-loading] e navighiamo fino alla cartella suddetta per poi selezionare il file MT6582_Android_scatter.txt.


2. Dopo aver caricato il file, controlliamo che tutte le partizioni siano mostrate in modo assolutamente identico a quanto mostrato in figura.




3. Spostiamoci nella scheda Read back, deselezioniamo qualsiasi cosa presente nell'area sottostante e facciamo click sul pulsante Add




Successivamente facciamo un doppio click sulla voce che è apparsa e selezioniamo la cartella ROM_READ contenuta nel folder Honor 3C di cui vi abbiamo parlato più volte sopra. Da qui, scriviamo ROM_FULL all'interno del campo di scrittura presente nella parte bassa della finestra e clicchiamo Salva
4. Dopo aver fatto ciò, modifichiamo le impostazioni del backup dalla finestra che vi apparirà successivamente seguendo alla lettera quello che mostra l'immagine seguente. Completata questa apparizione, facciamo click su OK e spingiamo il tasto F10.


5. Da questo momento in poi, occorrerà collegare Honor 3C, senza che la batteria sia inserita, al nostro PC attraverso un cavo USB e attendere la fine dell'operazione di Backup. Una volta terminata quest'ultima, SP Flash Tool vi mostrerà un cerchio verde.

Dopo aver effettuato un backup, possiamo procedere con il vero e proprio sblocco del bootloader e con la conseguente installazione della CyanogenMod 12.1. 

1. Apriamo nuovamente SP Flash Tool, clicchiamo ancora una volta su Scatter-loading e, sempre dalla cartella Honor 3C, selezioniamo la sotto-cartella Unlock aprendo il file 'MT6582_Android_scatter.txt' contenuto in essa. Vi apparirà una schermata che dovrà essere totalmente uguale a questa presente nella figura sottostante. 




2. Dal tab Window presente in alto, selezioniamo ed abilitiamo la funzione Write Memory.


3. Dopo aver fatto ciò, spostiamoci nel tab Write Memory e clicchiamo su Open raw data. Dalla finestra che vi si aprirà, selezionate ancora una volta la sotto-cartella Unlock ed aprite il file preloader_huawei82_wet_jb5.bin. Successivamente, nella finestra che ci si apre impostiamo il tutto come nella figura che segue. 



4. Dopo aver controllato che il tutto corrisponda alle istruzioni presenti nell'immagine appena sopra, cliccate su Write Memory e collegate nuovamente il device senza batteria.  Dopo aver completato questa prima operazione, scollegate nuovamente il terminale e tornate nel tab download.

5. Controllate che ogni cosa rispecchi quella mostrata in figura e premete il tasto F9 della tastiera. Collegate nuovamente il vostro Honor 3C senza batteria ed attendete la fine del processo.


Ora il vostro Honor 3C sarà pronto a subire il vostro modding estremo, se siete dei personalizzatori incalliti di Android, oppure sarà pronto ad essere aggiornato alla più recente versione del robottino verde. Da qui in poi, la strada è davvero in discesa ed avrà bisogno solamente di altri quattro download. Il primo, che è possibile effettuare a questo indirizzo, vi permetterà di scaricare la custom recovery adatta al firmware che andremo a flashare, il quale sarà scaricabile qui. Gli altri due saranno download opzionali e vi permetteranno, rispettivamente, di poter utilizzare nuovamente la rete cellulare e di utilizzare le Google Apps. Una volta scaricata la ROM, le applicazioni della casa di Mountain View ed il Modem Fix passiamo il tutto sulla memoria del nostro Honor 3C e procediamo nel flash della recovery.
Quest'ultima, una volta scompattata, dovrà essere caricata sul terminale attraverso SP Flash Tool. Apriamo dunque nuovamente il programma sul nostro PC, selezioniamo lo scatter presente nella cartella TWRP_recovery e sostituiamo la recovery selezionata automaticamente dal programma con quella da noi scaricata. Infine, selezioniamo Download e colleghiamo il nostro Honor 3C al PC. Quando questa operazione sarà conclusa, prendiamo il nostro smartphone tra le mani e lo accendiamo spingendo in contemporanea Volume+ e tasto d'accensione. Quella che ci si presenta dinanzi sarà l'interfaccia da cui installeremo la ROM. Facciamo dunque tap su Install e dirigiamoci dove abbiamo salvato i file scaricati in precedenza, installandoli uno per volta. Successivamente, selezionato la voce Wipe ed effettuiamo il reset di fabbrica per poi riavviare il terminale. Android Lollipop sarà in questo modo finalmente installato sul nostro Honor 3C e pronto per essere configurato

 


Nessun commento: