[Guida] Come scoprire il numero di chi ci chiama con lo sconosciuto - Tuttoxandroid

Breaking

18 agosto 2015

[Guida] Come scoprire il numero di chi ci chiama con lo sconosciuto


  Vi è mai capitato di essere tartassati da chiamate da un numero privato e di non voler rispondere per paura di cadere in mani di malintenzionati? In questa guida vi sveliamo alcuni metodi per scoprire il numero di chi ci chiama con lo sconosciuto in modo da poterlo richiamare. 


Metodi per scoprire chi ci chiama con lo sconosciuto 

Il primo metodo più semplice è quello di richiamare la persona che ci chiama con lo sconosciuto, per essere certi che non si tratti di una truffa. Per fare ciò ci basta digitare *69 sul tastierino numerico del telefono, o altri numeri come *57, *67 e *71 che sono quelli più utilizzati. Per poter usufruire di questo metodo non si devono ricevere altre chiamate dopo quella con numero privato e inoltre la nostra compagnia telefonica deve permettere questa opzione. Se i codici precedenti non funzionano potete contattare il vostro fornitore e chiedere qual è il codice giusto.

Rivolgendoci alla nostra compagnia telefonica abbiamo diverse possibilità per conoscere chi ci sta chiamando con lo sconosciuto. 
Il servizio di blocco chiamata che ci permetterà di conoscere chi ci sta chiamando con lo sconosciuto, poiché il nostro telefono chiederà al chiamante di identificarsi prima che noi rispondiamo alla chiamata. Questo servizio ha un costo abbastanza basso.
Un altro servizio da richiedere al nostro gestore è Override. Grazie a questo strumento possiamo conoscere il numero di chi ci sta contattando per ogni chiamata con numero privato che riceviamo. Il servizio è però un po' costoso e a tempo limitato, in genere due settimane. Per attivare Override dovrete recarvi sul sito internet del gestore telefonico del vostro numero.

Gli ultimi due metodi richiedono l'utilizzo di un software, per smartphone o per computer.

Per smartphone Android è disponibile un'applicazione che ci permette di smascherare il numero sconosciuto, registrare la chiamata, conoscere il nome e l'ID del chiamante; essa si chiama TrapCall e potete trovarla gratuitamente sul Play Store, ma richiede un abbonamento mensile o annuale. Per registrarsi dobbiamo inserire il nostro numero telefonico, un pin di sicurezza e una mail, in seguito bisogna scegliere il tipo di abbonamento, che può essere mensile o annuale, Premium o Ultimate. Quando riceviamo una chiamata da un numero privato, ci basterà rifiutarla e attendere che ci venga inviato dall'applicazione il numero in chiaro. 



Infine un altro software molto interessante è Whooming, un sito internet che si occuperà di tenere traccia di tutte le chiamate che riceviamo e quindi anche di scoprire il numero privato. La configurazione è molto semplice, ci viene spiegata grazie a delle animazioni ed è completamente in italiano. Whooming, al contrario di TrapCall, non richiede un abbonamento da pagare, ma solo l'attivazione della deviazione delle chiamate, anch'essa gratuita. Anche in questo caso bisognerà rifiutare la chiamata per far in modo che Whooming devi la chiamata verso i suoi server. Sul sito avremo l'elenco di chiamate che abbiamo rifiutato, comprese quelle con numero sconosciuto. 




Se la guida vi è stata utile lasciate un commento per dirci quale metodo avete preferito utilizzare e se vi siete trovati bene. In basso vi lasciamo il badge per scaricare TrapCall dal Play Store. 




Nessun commento: