[Guida] Creare degli Stickers per Telegram con un Galaxy Note - Tuttoxandroid

Breaking

21 agosto 2015

[Guida] Creare degli Stickers per Telegram con un Galaxy Note

Sappiamo tutti che i Galaxy Note sono famosi per la loro suite di programmi per l' ufficio e per la Grafica ed uno dei tanti programmi che Samsung mette a disposizione è Schetchbook, un ottima app di disegno ma che all' occorenza può essere utile anche per l' editing di immagini.
Vedremo ora come sfruttare quest' app per creare un pack di Stichers per Telegram.

Innanzitutto se non lo avete gia fatto dovete scaricare Schetchbook for Galaxy da Galaxy Apps.
Una volta installato potremo dare libero sfogo alla fantasia creando un' immagine da zero oppure prendendo un' imagine esistente o una foto e farla diventare uno sticker.

Disegno Libero:
Potete disegnare quello che volete, l' importante è che l' immagine sia di 512x512 pixel e senza sfondo.
Apriamo quindi Scketchbook, clicchiamo la prima icona in alto a sinistra, selezioniamo la voce "nuovo schizzi" e selezioniamo "Personalizzato" per impostare l' immagine delle dimensioni di cui abbiamo bisogno ovvero 512x512 pixel. Una volta fatto questo potete iniziare a disegnare.


Per togliere lo sfondo è sufficiente eliminare il primo Layer cliccando sull' occhio come nell' immagine qui sotto.
Lo sfondo a scacchiera sta ad indicare che proprio che non c' è nessuno sfondo ma che l' unico elemento è quello che avete disegnato voi. Una volta terminato il disegno lo salvate e lo troverete nella galleria nella cartella Scketchbook.

Modifica di una foto esistente
Come prima creiamo un foglio di 512x512 pixels ma in questo caso andremo a prendere una foto e toglieremo tutto quello che non ci serve tenendo solamente il soggetto. Quindi apriamo Scketshboot, impostiamo il foglio di 512x512 e importiamo un' immagine

Una volta importata l' immagine da cui vogliamo ricavare uno Sticker, selezioniamo lo strumento "gomma" e cominciamo a cancellare lo sfondo e tutto quello che non ci interessa.
Come prima l' immagine deve essere assolutamente senza sfondo quindi disattiviamo il primo Layer in basso.

SUGGERIMENTO: Come già ripetuto molte volte lo sfondo va tolto ma in fase di modifica ci può essere davvero molto utile. Io ad esempio seleziono uno sfondo di colore rosso perchè riesco a vedere meglio il soggetto e i pezzi che mi mancano da cancellare quindi tengo lo sfondo rosso per lavorare sull' immagine e quando ho finito lo tolgo. Per selezionare un colore diverso dal bianco per lo sfondo sarà sufficiente cliccare sull' apposito Layer.
Così è come si presenterà il progetto durante la modifica: 
Così invece è come si presenterà una volta che tutto il superfluo è stato tolto e che il Layer dello sfondo è stato disattivato:
Ora che abbiamo finito possiamo salvare l' immagine.

Invio dei nuovi Stickers
Per creare il nuovo pacchetto di Stickers basterà aprire Telegram e scrivere all' apposito Bot che troviamo qui. Ci chiederà cosa vogliamo fare e noi gli diremo che vogliamo creare un nuovo pacchetto e gli diamo il comando /newstickerpack, a uesto punto il bot ci dirà passo passo cosa fare.
Nel momento in cui ci chiederà il file .PNG che abbiamo creato prima dobbiamo spedirlo tramite allegato e non tramite immagine (quindi cliccando sulla graffetta e poi su "file").
Mettiamo tutti gli stickers che vogliamo e poi quando abbiamo finito diamo il comando /publish
Una volta finito il Bot ci darà il link per aggiungere o condividere il pack di Sticker che abbiamo appena creato. Qui trovate il Pack di prova che ho fatto per la guida e questi sono gli stickers:
La gestione di tutti i nostri Pack e di tutti i nostri Sticker può essere fatta interamente tramite il Bot quindi per qualsiasi cosa basta rivolgersi a lui.

NOTA: Ovviamente possiamo usare anche il PC con Photoshot o qualsiasi altro editor di immagini anche se per delle operazioni così semplici uno smartphone basta e avanza (a meno che non si voglia passare a cose più professionali), oppure possiamo usare qualsiasi altro smartphone o tablet visto che Scketchbook può essere installato ovunque ma non si ha la comodità della S-pen.














Nessun commento: