[GUIDA] Registrare lo schermo del telefono senza root - Tuttoxandroid

Breaking

14 agosto 2015

[GUIDA] Registrare lo schermo del telefono senza root

Chi non ha mai voluto registrare qualcosa (un gioco per esempio) sulla schermo del telefono ma non ha mai voluto fare il root? Ci sono 3 modi diversi per poter registrare e sono: avere lollipop, avere un pc sempre accanto (con una app sia sul telefono che sul pc), avere sempre il computer accanto (con un programma solo su pc, ma questo è più complicato). In questa guida vi mostriamo i metodi per registrare lo schermo del vostro Android (Samsung Galaxy S6, S5, Note 5, Note 4, Sony Xperia Z3, Huawei Ascend, LG G3 ecc.) senza root.




Le app elencate qui sotto possono registrare anche senza root ma bisogna avere lollipop:

1) Mirror, che non solo è capace di registrare lo schermo Android, ma può anche proiettare quello che si vede sul desktop del computer, utilizzando l'estensione per Chrome AllCast Receiver.


2) Shou.TV è un'altra applicazione che può registrare live lo schermo dello smartphone o del tablet Android salvando il video con formato MKV, AVI o MOV.

3) Un'app di registratore schermo per Android che si distingue per la sua funzionalità SCR, che può aggiungere l'effetto picture-in-picture.
Si può quindi usare la fotocamera frontale del telefono per riprendere se stessi e vedersi in una finestra piccola su un angolo del video mentre si registra quello che viene fatto sullo schermo.

4.) Rec è un'altra ottima app per Android con interfaccia molto pulita (che funziona anche su Android 4.4 Kitkat se sbloccato con root).


5) AZ Screen Recorder è un'app molto semplice per smartphone con Android Lollipop e superiore, per registrare lo schermo in un video con tante opzioni per avere un conto alla rovescia e pulsanti per fare pausa e registra con un tocco veloce.
Le app invece che necessitano di essere scaricate pure sul computer sono di meno e meno efficenti, io ne ho sperimentate 2 e sono: EASY screen recorder NO ROOT e Mobizen.
Entrambe vanno sia scaricate sul pc che sul telefono ma EASY screen recorder NO ROOT viene fornita sia a pagamento (più opzioni e qualità), sia una versione gratuita se si vuole testare la compatibilità prima dell’acquisto (che però registra a solo 8 frame a secondo) Se sul vostro dispositivo funziona, vale la pena acquistarla.
Mobizen ha molte funzionalità:
1) backup dei dati sul PC (contatti, apk, sms, musica, foto, video)
2) trasferimento di file con il PC, anche con supporto del drag & drop
3) scrivere messaggi con la tastiera del PC
4) scrivere o disegnare direttamente sulla schermata del telefono
mobizen-android-4
5) scattare screenshots delle schermate
6) registrare video della schermata del telefono
Il terzo ed ultimo metodo per registrare lo schermo del telefono è quello con il programma solo su pc.
Questa procedura se applicata correttamente è valida per qualsiasi dispositivo Android 4.4 KitKat o superiore.
Se non sapete che versione avete, andate su Impostazioni —> Info sul telefono e scorrete giù finché non trovate la scritta Versione di Android, sotto c’è scritta la versione del sistema operarivo, che deve essere 4.4 o superiori.
Se avete la versione adatta ecco i passaggi da eseguire:
1) Scaricate questo file contenente ADB ed estraete in una cartella a piacere.
2) Su smartphone attivate Debug USB da Opzioni sviluppatori.
3) Installare i driver USB, basta cercare su internet il modello del vostro cellulare aggiungendo la scritta “driver modello smartphone” (sostituite modello smartphone con il nome del vostro dispositivo).
4) Collegate lo smartphone al PC.
5) Andate nella cartella ADB che avete scaricato e aprite il file cmd.
6) A questo punto dovete digitare uno di questi comandi:
Per registrare:
adb shell screenrecord /sdcard/nomefile.mp4
Dove nomefile dovrà essere sostituito con un nome a propria scelta


Per fare screenshot:

adb shell screencap -p | perl -pe 's/\x0D\x0A/\x0A/g' > screen.png
7) Inserito uno di questi comandi basta premere sulla tastiera il tasto invio è comincerà a registrare o effettuare lo screenshot richiesto.
8) Una volta che vorrete finire la registrazione video, basterà premere Ctrl + C.
9) Il video registrato o lo screenshot li potete trovare nelle posizioni indicate nei comandi (sullo smartphone per il video, nella cartella di ADB per lo screenshot).


Nessun commento: