[IFA 2015] Cosa possiamo aspettarci? - Tuttoxandroid

Breaking

31 agosto 2015

[IFA 2015] Cosa possiamo aspettarci?

Come ogni anno, la fine dell'estate coincide con l'inizio dell'IFA di Berlino.  Quest'anno dal 4 al 9 Settembre vedremo le aziende leader in campo tecnologico presentare per la prima volta i loro nuovi prodotti, per cui vedremo anche smartphone, tablet e wearable. Con questo articolo vogliamo dare uno sguardo ravvicinato a cosa aspettarci dalle varie aziende.

SAMSUNG


Samsung è un marchio che attira sempre numerose attenzioni, il suo stand all'IFA è tra i più grandi e visitati. Oltre all'esposizione di lavatrici, frigoriferi e TV, quest'anno Samsung mostrerà  anche i nuovi, ma già noti, Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+. Novità assoluta sarà invece il nuovo wearable firmato Samsung, cioè il Gear S2. Si tratta di uno smartwatch, di cui non conosciamo però tutte le caratteristiche al momento, sappiamo invece che avrà un display circolare e probabilmente la navigazione all'interno della UI avverrà ruotando un anello che circonda il display.  Inoltre il dispositivo sarà Tizen e non Android Wear. 
Voci di corridoio ci portano a credere che Samsung stia lavorando anche ad una nuova linea di smartphone, la linea dovrebbe chiamarsi Galaxy O e potrebbero essere device nati in collaborazione con Oculus per offrire esperienze di realtà virtuale. 

LG

Da LG non ci aspettiamo grandi cose perchè sappiamo che LG sta lavorando al nuovo Nexus, ma difficilmente lo vedremo all'IFA, probabilmente sarà presentato all'evento di Google che lo presenterà insieme ad Android Marshmallow. 
Secondo indiscrezioni LG starebbe lavorando ad un device "super premium" che dovrebbe essere rilasciato più avanti e che molti scommettono sia un revival della serie Pro oppure un device con i lati curvi simile ad un S6 Edge; ma è improbabile che sarà presentato all'IFA. 

SONY


Quando si tratta di Sony, ci aspettiamo sempre qualcosa di interessante. Gli attuali oggetti dei nostri desideri sono il Sony Xperia Z5 e Z5 compact, due dispositivi di cui si è detto e scritto molto, e che sono trapelati in vari leak, tanto che sono trapelate anche delle immagini ed un video per sostenere le varie voci di corridoio. Il video lasciava intendere che il nuovo Z5 avrà un display 4K ed una densità di pixel pari a 881 ppi. Sul fronte wearable, Sony ha da poco annunciato la SmartBand 2, quindi potrebbe presentare un nuovo smartwatch, ma è difficile perchè non ci sono notizie in merito. 

HTC


HTC sta attraversando dei momenti difficili e avrebbe bisogno di un nuovo device che faccia da "eroe" e riporti a galla l'azienda. Difficilmente vedremo un nuovo flagship cisto che l'M9 è uscito da relativamente poco tempo, ma pochi giorni fa un leak ha svelato le specifiche di un nuovo dispositivo, l'HTC O2. Vedremo. 
Naturalmente, questo non significa che HTC non ci mostrerà qualcosa di nuovo; dopo tutto, HTC è ancora tra i produttori più popolari che operano sul mercato globale. Quindi, ci si potrebbe aspettare un paio di nuovi smartphone dal Desire al Butterfly; qualche tempo fa di parlava anche di un device misterioso di cui non si è saputo più nulla. Cosa più probabile sarà vedere i nuovo Desire 728 (in foto) o Desire 828w, che potrebbero fare il loro debutto a Berlino.

ASUS


La conferenza di Asus è in programma per il 2 settembre, ed è la stessa azienda ad accennare qualcosa sui prodotti che probabilmente esordiranno a Berlino, in modo particolare aspettiamo uno smartwatch che è stato chiaramente dimostrato e, quello che dal teaser sembra uno smartphone (nell'immagine viene mostrato solo il bilanciere del volume posto sul retro).  Abbiamo sentito parlare, in giro per il web, di un Asus ZenFone già certificato in Cina e che potrebbe anche essere svelato al IFA di quest'anno. Render e specifiche dello smartphone sono già trapelate, suggerendo che questo dispositivo sarà di fascia media e potrebbe essere proprio quello mostrato nel teaser di Asus.

MOTOROLA


La casa alata ha da poco presentato per tre nuovi smartphone il Moto G di terza generazione, il Moto X Style (noto anche come l'edizione Pure negli USA) ed il Moto X Play. Quindi, non ci aspettiamo nessun nuovo smartphone da Motorola quest'anno all'IFa, ma potrebbe essere svelato un nuovo wearable. Dal debutto del Moto 360 in avanti, Motorola è stata totalmente inattiva sul fronte wearable per mettendo alle sue concorrenti di recuperare terreno. L'IFA 2015 sembra il momento perfetto per presentare in nuovo Moto 360 di seconda generazione. Dalle voci circolate pare che sarà disponibile in due misure e conserva la sua forma tonda. 

HUAWEI


La star della conferenza di Huawei dovrebbe essere il Mate S (detto anche Mate 7S o Mate 8, vedremo). Si tratta dell'ultimo arrivo della linea Mate che dovrebbe arrivare con delle caratteristiche hardware davvero interessanti. Siamo quasi certi di vedere il nuovo Mate, ma ci sono possibilità di vedere anche altri device. Si vocifera di uno stesso smartphone in due varianti e di uno con lo schermo curvo. Ci toccherà aspettare il 2 settembre per vedere le novità di Huawei.

BLACKBERRY


Non è certo, ma siamo portati a credere che Berlino sarà anche il luogo in cui verrà svelato il nuovo Blackberry Venice, un device slide con tastiera QWERTY, schermo ricurvo e sistema operativo Android. Questo smartphone ha attirato la curiosità di tutti per sia per il suo aspetto che per le sue caratteristiche: display da 5.4 pollici con lati curvi, risoluzione QHD  1440 x 2560, SoC Snapdragon 808, 3GB di RAM ed una fotocamera posteriore da 18 MP con OIS. Chiaramente sono solo voci, ma a questo punto siamo davvero curiosi di vedere questo Venice. 

LENOVO



A giudicare dalle recenti voci del web, Lenovo potrebbe diventare il produttore  che per primo crea uno smartphone con doppia fotocamera frontale (presumibilmente chiamato Vibe S1). Le motivazioni dietro questa scelta insolita o "poco ortodossa" non sono ancora chiare, ma è logico pensare che Lenovo potrebbe approfittare dell'IFA per introdurre  al mondo il primo dispositivo di questo genere. 
A parte il Vibe S1, Lenovo potrebbe introdurre anche il Vibe P1 e/o Vibe P1 Pro, che ha come punto di forza una gigantesca batteria da 5.000mAh ma il resto delle specifiche sono ridotte all'osso, rendendolo (almeno su carta) uno smartphone di fascia. Infine, forse riusciremo a vedere il Lenovo Vibe X3 (in foto), che presenta due speaker frontali ed un pacchetto software Hi-Fi 3.0 per migliorare l'esperienza audio.






Nessun commento: