Magistrati si scagliano contro Google e Apple: "I vostri Smartphone ostacolano le indagini" - Tuttoxandroid

Breaking

12 agosto 2015

Magistrati si scagliano contro Google e Apple: "I vostri Smartphone ostacolano le indagini"

Google e Apple questa volta sono accomunati tra di loro. Infatti tre importanti magistrati (per la cronaca uno statunitense, uno spagnolo e uno francese) si sono scagliati contro i due colossi della Silicon Valley rei di aver blindato i propri smartphone iOS e Android dalla crittografia che renderebbe complicatissimo proteggere la popolazione dal crimine.
Cyrus R. Vance Jr. è il procuratore distrettuale di Manhattan.


I tre magistrati, attraverso una lettera aperta al New York Times, hanno puntato il dito contro Apple e Google, chiedendo a nome delle vittime di reati di rendere accessibili il sistema crittografici usati.

Non mancano alcuni episodi di cronaca nera, utilizzati dai Magistrati per rendere la loro campagna (crociata) ad alto impatto mediatico, ostacolate dalla inaccessibilità dei dati custoditi negli smartphone trovati sulle scene del crimine. Qualche mese fa è stato emesso un mandato attraverso cui un Magistrato ordinava a Google e ad Apple di sbloccare i telefoni per divulgare (alle autorità competenti) i dati contenuti, in quella circostanza le forze dell'ordine erano alle prese con la soluzione di un omicidio. la risposta da parte dei Colossi è stata negativa, sostenendo che non potevano poiché non conoscevano il codice di accesso dell'utente.

Tra l' ottobre e giugno di questo anno, l'ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha emesso un mandato giudiziario per accedere a 74 iPhone. Anche in questo caso non è stato possibile svelare i contenuti dei dispositiv, facendo arenare le indagini su tre tentativi di omicidio, abusi sessuali ripetuti su un bambino, un giro di prostituzione e casi di furti e rapine.

Ciò che ha allertato ulteriormente i Magistrati, è stato il recente annuncio da parte di Google e Apple all'introduzione di sistemi di crittografia full-disk, che sono ancora più complessi da sbloccare. Il diritto di privacy degli utenti si scontra con il diritto pubblica alla sicurezza. I Magistrati si auspicano una maggiore collaborazione, e magari un sistema crittografico comune che possa agevolare le indagini. Speriamo che si possa giungere presto a un accordo.                                
              


Nessun commento: