Xioami annuncia la MIUI 7: ecco le novità - Tuttoxandroid

Breaking

19 agosto 2015

Xioami annuncia la MIUI 7: ecco le novità

In seguito all'annuncio per la versione cinese, dell'altro giorno, Xiaomi ha ora svelato anche la versione internazionale del suo nuovo sistema operativo basato su Android, la MIUI 7. L'aggiornamento non ha portato con sé novità drastiche, ma ha introdotto una serie di funzioni utili che sono tutte da scoprire.



Per prima cosa Xiaomi  ha scelto di puntare molto sulla personalizzazione della MIUI 7, introducendo quattro nuovi design di sistema tra cui gli utenti potranno scegliere, ognuno dei quali disponibile in vari colori. C'è anche il nuovo motore chiamato MUSE che potrà essere utilizzato per creare nuovi temi MIUI, senza la necessità di conoscere codici complessi.


Lasciando da parte la personalizzazione, Xiaomi sembra aver fatto un grande sforzo per ottimizzare ulteriormente il suo sistema operativo, promettendo che le applicazioni saranno caricate in tempi molto più veloci, rendendo tutto più reattivo e migliorando anche le prestazioni della batteria. I tempi di avvio sono stati ridotti raggruppando il caricamento dei dati e le animazioni in un processo parallelo. 



La MIUI 7 sembra aver anche introdotto una nuova funzionalità di accelerazione della CPU, che aumenta la velocità della CPU per compiti importanti. Questa funzione probabilmente era presente anche nelle versioni precedenti della MIUI, e si tratta semplicemente di un miglioramento più che di una vera novità; ma le informazioni a riguardo sono ancora poco chiare.  
La MIUI 7 fa anche in modo da allineare il "risveglio" delle app, questo significa che tutte le app andranno a svegliarsi in una volta ed i periodi di inattività saranno più lunghi, per cui anche la batteria in stand-by durerà di più.  


Per quanto riguarda le nuove funzionalità, la MIUI 7 introduce:
  • Testo XXL che serve a migliorare la leggibilità per una vasta gamma di applicazioni;
  • Nuovo album fotografico che permette di creare album dei vostri figli raggruppando le vostre foto preferite per poi eventualmente utilizzarle, a scorrimento, come sfondo della lock-screen;
  • Child Mode, la modalità per bambini che limita l'accesso alle e-mail, ai messaggi ed offre ai genitori il controllo sulle applicazioni, attraverso un menu delle impostazioni;
  • Opzione Do-Not-Disturb che attraverso la MiBand rileva quando state dormendo e attiva la modalità automaticamente.
Xiaomi ha anche collaborato con Opera Max per risparmiare sul consumo dei dati mobili, utilizzando una tecnologia di compressione dei dati e l'ottimizzazione dello streaming audio e video. Il risparmio di dati riguarda numerose applicazioni, tra cui YouTube, Instagram, Line, Chrome, e molti altri. Questo si traduce in un risparmio pari al 40%.  Il servizio di risparmio dati è disponibile in Cina da più di un anno, ma a partire da settembre 2015 sarà disponibile anche in India, Brasile, Taiwan, Singapore, Malesia e Filippine.

Avrete capito che la MIUI 7 non porta con sé enormi novità, ma solo una serie di caratteristiche, funzioni e miglioramenti che mirano a semplificare determinate attività. 

La MIUI 7 sarà disponibile come Developer beta per Redmi 1S, Redmi 2, Mi 3/4/4i e Redmi Note 3G/4G a partire da 24 Agosto. Un roll-out globale, probabilmente diviso per regioni, ci sarà entro l'anno.




Nessun commento: