[Editoriale] Il lento declino degli SMS e della telefonia 1.0 - Tuttoxandroid

Breaking

27 settembre 2015

[Editoriale] Il lento declino degli SMS e della telefonia 1.0

Ricordo ancora il mio primo cellulare, quello che si da ai piccini per accontentare i loro capricci, quelli che solitamente sono appartenuti ai genitori. 
Il mio è stato un Nokia 7110, storico terminale della casa finlandese nonchè primo device in possesso di un browser per la navigazione in internet sotto il protocollo di rete WAP. Ricordo perfettamente la totale fibrillazione che mi prese non appena questo cellulare passo dalle mani di mio padre alle mie, quando inserì la mia prima scheda SIM e, anche, quando ero in preda al panico dopo averlo perso per una decina di minuti. 
Ma cosa feci non appena il device passò nelle mie mani? Semplice. 
Annunciai con incredibile felicità l'avvenuto ad un mio amico l'accaduto tramite SMS. Si, proprio attraverso il tanto caro "messaggino". Ma che fine hanno fatto i messaggi? Scopriamolo insieme.
Correva il lontano 3 Dicembre 1992, quando, in occasione del periodo natalizio, l'ingegnere inglese Neil Papworth, compì un semplice gesto, inconsapevole che questo avrebbe cambiato il modo di comunicare dell'intero globo da lì a poco. Lo studioso inglese, attraverso un semplice PC, utilizzò la connessione GSM dell'operatore Vodafone per inviare un semplice augurio natalizio, ovvero "MERRY CHRISTMAS", ad un cellulare. L'anno dopo, nel 1993, uno stagista della società finlandese Nokia riuscì ad inviare il primo messaggio tra due terminali mobili.

Di lì a poco il mondo sarebbe definitivamente cambiato, con il conseguente aumento del parco offerte degli operatori telefonici ed il proliferare di nuovi carrier, fino ad ora, dove il tramonto degli Short Message Service è ormai prossimo ed internet ormai domina tutti gli ambiti della telecomunicazione e dell'informatica. 

Ma cosa è successo nel frattempo?

Quando ormai i piccoli display monocromatici sono solo un lontano ricordo, non possiamo far altro che pensare che l'evoluzione tecnologica è passata anche dagli SMS. Per noi rappresentavano infatti quasi qualcosa di miracoloso, dato che con pochi centesimi riuscivamo a recapitare ad un nostro famigliare o amico un messaggio che solitamente avrebbe impiegato giorni ad arrivare tramite la tradizionale posta.
Sebbene i messaggi sopravvivano ancora sui nostri smartphone, non possiamo dire altrettanto della frequenza con cui vengono usati. Attualmente l'utilizzo dei messaggi è strettamente legato alle situazione di totale emergenza, ovvero quando abbiamo terminato i dati a pacchetto a nostra disposizione o quando la rete non è abbastanza buona per navigare. 

Quali sono le motivazioni del progressivo abbandono degli SMS?

La risposta a questa domanda è davvero troppo semplice ed assomiglia quasi a quelle che i nostri professori fanno per recuperare degli alunni del tutto avulsi dalle conoscenze "cartacee". Com'è ovvio che sia, la scomparsa dei "messaggini" è dovuta all'ampia diffusione che internet ha avuto nel corso degli ultimi anni in tutte le parti del mondo. Adesso è possibile infatti, grazie ai numerosissimi programmi di messaggistica istantanea, comunicare gratuitamente verso tutte le parti del mondo in modo assolutamente gratuito, sfruttando il pacchetto dati incluso nel nostro abbonamento. Ovviamente, le funzionalità sono così tante da far sfigurare il semplice messaggio, fatto di semplici caratteri di testo. Massimo 160, per chi non se lo ricordasse. 

C'è un futuro per gli SMS?

Nel cuore di tutti i nostalgici del semplici messaggi di testo, come me, il veder tramontare parte della propria vita, a cui tanto hanno contribuito gli SMS, fa davvero male. Ma T-Mobile, operatore telefonico Statunitense, ha affermato qualche tempo fa di essere al lavoro su un nuovo protocollo di funzionamento della funzione messaggi. Questo, il quale sfrutta una tecnologia chiamata RCS, permetterà di accedere a nuove funzionalità per la fruizione degli SMS, avvicinando sempre più il mondo della della messaggistica a quello di internet, luogo dal quale verranno "trafugate" molte funzioni.

Al momento le informazioni sono davvero poche, ma staremo a vedere come la situazione verrà ad evolversi. La nuova frontiera degli SMS potrebbe essere molto vicina, siete pronti a varcarla?


Nessun commento: