[Editoriale] WhatsApp vs Telegram quale scegliere? - Tuttoxandroid

Breaking

29 settembre 2015

[Editoriale] WhatsApp vs Telegram quale scegliere?



Andiamo a vedere più da vicino queste due applicazioni Android di messaggistica e le loro differenze per orientarci sulla scelta. Cercheremo di rispondere alle domande che ci vengono poste più di frequente. Meglio Telegram o Whatsapp? Qual è l'app migliore tra Whatsapp e Telegram? Perché Whatsapp è più usato se Telegram è migliore? ecc.




Tra le applicazioni di messaggistica come: WeChat, Hike, Line, SnapChat ecc. WhatsApp è senza dubbio la più popolare  con i suoi 1.000.000.000 di download, e con la conseguenza che milioni di nuovi utenti si aggiungono ogni anno.

Ma nel tempo WhatsApp sta' perdendo il suo fascino, sia per problemi di sicurezza che di uso limitato dell'applicazione, costringendo molte persone (come me), a migrare verso altre applicazioni di messaggistica più complete, una tra queste Telegram.

Telegram è considerato il rivale numero uno di Whatsapp. E' un applicazione di messaggistica con più funzioni e molto più affidabile.

Con i suoi 50.000.000 di download, sta rosicchiando un poco alla volta una buona fetta di utenti.
Su Telegram, si può creare un Broadcast (lista di contatti ai quali si può inviare un unico messaggio, contemporaneamente, senza che questi conoscano gli altri destinatari), esempio, per mandare gli auguri di Natale. Questa funziona è presente anche su Whatsapp, ma non è sufficientemente usata perché poco risaltata.
I gruppi creati su Telegram possono avere fino a 200 membri. Inoltre, cosa molto utile, Telegram ha una "Help Chat" grazie al quale, inviando una domanda al numero +42439, un operatore ti risponde dando un aiuto risolvendo un problema riscontrato.

Vediamo le differenze tra WhatsApp e Telegram.

Telegram è gratis, mentre WhatsApp è a pagamento, anche se Telegram vi chiederà alcune donazioni (cosa che a me non è ancora successa) che restano facoltative. Nonostante sia gratuita l'app è priva di pubblicità. WhatsApp essendo proprietà di  Facebook, i cui guadagni dipendono dalla pubblicità, ci induce a pensare che potrebbe presto ospitare della pubblicità.


Telegram è più veloce di WhatsApp, anche se qualcuno può dissentire da questa affermazione, fatto sta che WhatsApp diventa sempre più lento con ogni aggiornamento.

Telegram ti permette di inviare file con diverse estensioni come: pdf, doc, apk ecc. con WhatsApp questo non è possibile, si possono inviare solo immagini, voce e video. Tuttavia per inviare altri file con WhatsApp, quest'ultima deve essere affiancata da altre app. WFS (WhatsApp-File-Sender) per invii di file fino a 160 Mb.

Telegram è più sicuro è permette di chattare in segreto, questo è il grande vantaggio di usare Telegram, questa app consente di chattare con messaggi cifrati, con funzione di auto distruzione.
Tutto quello che bisogna fare per chattare in sicurezza è: andare in menù (in alto a sinistra) e scegliere "Nuova Chat Segreta" subito dopo scegliere il contatto e iniziare la chat sicura.


Telegram a differenza di WhatsApp, che è un sistema chiuso, ha un API (Application-Programming-Interface), praticamente un Interfaccia di Programmazione di un Applicazione, il che significa che ci sono molti Client di Messaggistica interessanti su Telegram. In poche parole è possibile usare un Client di Messaggistica Istantanea che è veloce sul desktop come lo può essere sullo smartphone.

In conclusione Telegram ha un punto di forza molto importante che è la sicurezza per l'utente che chatta, invio di file più complessi, ed è Gratis

A voi la scelta Telegram o WhatsApp? La mia l'ho già fatta...



Nessun commento: