[Guida]27 Trucchi e segreti di Whatsapp per usarlo al meglio e scoprire funzioni nascoste - Tuttoxandroid

Breaking

19 settembre 2015

[Guida]27 Trucchi e segreti di Whatsapp per usarlo al meglio e scoprire funzioni nascoste

Tutti noi conosciamo e usiamo la più famosa Applicazione di Messaggistica “Whatsapp” ma molti non sanno come utilizzarlo al meglio. Oggi vi guiderò alla scoperta delle Impostazioni che forse voi non conoscete.



ACCOUNT WHATSAPP SENZA NUMERO TELEFONICO.

Molti Tablet che non hanno il 3G ma solo il Wi-Fi non posso utilizzare WhatsApp. Ne siete proprio certi?
Possiamo usare il numero di una vecchia SIM o un numero di Rete Fissa e nella fase di Login digitiamo il numero che abbiamo scelto e premiamo 2 volte su OK. Fatto ciò Whatsapp ci invierà il codice di attivazione tramite SMS, noi scegliamo invece “Chiamami” per ottenere il Codice.

CHIAMATE GRATUITE

Ormai WhatsApp ha sostituito già da tempo gli SMS tradizionali ma, se potesse fare di più? Infatti di recente WhatsApp permette anche di effettuare chiamate (Ovviamente tra gli Utenti che usano WhatsApp) totalmente Gratis.

Vi state domandando e gli Giga? Con tutte queste chiamate finirò tutti il mio Traffico Dati.
Vi sbagliate perchè sulla maggior parte degli Smartphone possiamo impostare il “Limite Rete Dati”. Basta trascinando la linea Arancione su quanti MB o GB vogliamo consumare nell’arco di 1 Mese. Al raggiungimento della soglia dati, Android ci informerà del raggiungimento e ci limiterà la Connessione Dati.



INVIARE MESSAGGI SU WHATSAPP TRAMITE OK GOOGLE

Vi ho già parlato in un altro articolo delle “Funzioni di Ok Google e come già dissi, possiamo inviare messaggi tramite il nostro Assistente Vocale semplicemente dicendo “Ok Google invia messaggio su WhatsApp a (Nome dell’Utente)


CAMBIARE NUMERO TELEFONICO

Abbiamo cambiato numero di telefono ma vogliamo portare con noi le nostro vecchie conversazioni? Nessun problema. Basta andare in “Impostazioni – Account – Cambio Numero” e premere su “Avanti” e digitiamo il vecchio numero e infine premiamo su “Fine” e ci ritroveremo le conversazioni del nostro vecchio Account.


CAMBIARE SUONERIA E TONI DI AVVISO

Non ci crederai ma possiamo cambiare la suoneria di WhatsApp. Basta andare su “Impostazioni – Notifiche – Suoneria” e scegliamo quella che più ci piace. Sempre da questo menu possiamo cambiare i Toni d’Avviso sia per i Messaggi che per i Messaggi di Gruppo.


ELENCO DELLE CHIAMATE

WhatsApp oltre ad effettuare le chiamate gratuite, ci notifica anche quelle che abbiamo perso o effettuato. Basta andare su “Chiamate” per troverete tutte quelle che abbiamo effettuato o perso.


MESSAGGI AUDIO

Sei cosi pigro che ti stanca anche scrivere un messaggio? Nessun problema puoi lasciare un Messaggio Audio. Per farlo basta tenere premuto sull’icona del Microfono e registrare il proprio messaggio Audio.





INVIARE FILE AUDIO, VIDEO, FOTO, POSIZIONE E CONTATTI

Su WhatsApp abbiamo anche la possibilità di inviare ai nostri Contatti dei File Audio, dei Video, delle Foto oppure la nostra Posizione o un Contatto.
Per farlo basta premere sull'icona della Graffetta e nel menu a tendina scegliere cosa inviare.




WHATSAPP SUL PC

Non possiamo fare a meno di WhatsApp tanto che lo vogliamo anche sul nostro PC ma non sappiamo come? Semplice basta collegarsi al sito https://web.whatsapp.com e ci comparirà un codice QR utile per identificare il nostro Account.
Prendiamo il nostro Smartphone, apriamo WhatsApp e premiamo sui 3 puntini e successivamente su WhatsApp Web e puntiamo la nostra Fotocamera al codice QR. Et Voila abbiamo WhatsApp sul nostro PC.

N.B: WhatsApp funziona sincronizzato con il nostro Smartphone. Se quest’ultimo non ha una connessione ad Internet o, è spento la funzione WhatsApp Web è nulla.


WHATSAPP SUL TABLET

Avete un Tablet ma stranamente sul Google Play Store non trovate l’app “WhatsApp”? Non andate nel panico, possiamo scaricarlo dal sito www.whatsapp.com/android
N.B Per scaricare non dal Google Play Store dobbiamo abilitare sul nostro Tablet il Download delle App da “Origini Sconosciute”. Per farlo basta andare nelle Impostazioni del proprio Tablet, su Sicurezza e mettere la spunta su “Origini sconosciute”

TRASFERIMENTO DEI DATI WHATSAPP CON O SENZA SD CARD

Avete acquistato un nuovo Smartphone e volete portare con voi le conversazioni? Semplice basta fare una copia Backup se disponiamo di una Micro SD. Per farlo basta andare in “Impostazioni – Chat e Chiamate – Esegui Backup delle Chat”.

Ma se invece il nostro Smartphone non ha la slot per la Micro SD? Possiamo collegarlo tramite il cavo USB/Micro USB e copiare la cartella di WhatsApp sul nostro PC. Di solito la cartella è /sdcard/WhatsApp/.

CANCELLARE LA CONVERSAZIONE E BLOCCARE UN CONTATTO

Vogliamo cancellare una conversazione? Semplice, apri la Conversazione che vuoi Cancellare, premi sui tre punti poi su Altro e infine su Cancella Chat.

Se invece vogliamo cancellare un Utente, andiamo su Contatti e selezioniamo il Contatto che vogliamo Bloccare. Una volta selezionato, premiamo sui tre punti e dal menu premiamo su Altro e infine su Blocca.




COME PAGARE IL SERVIZIO WHATSAPP SENZA CARTA DI CREDITO E COME OTTENERE UN PROLUNGAMENTO DEL SERVIZIO.

Non avete la Carta di Credito? Nessun problema possiamo pagare o con il servizio Google Wallet o tramite il Credito disponibile sulla nostra SIM.
N.B Il pagamento tramite credito sulla nostra SIM è un servizio fornito solo da alcune compagnie Mobile.

Se invece siamo un po tirchi e non vogliamo pagare gli 89 cent.  Non ci sono problemi. Basta non accedere a WhatsApp per 15 giorni e il servizio vi farà un prolungamento fino al mese prossimo o nel mio caso fino all’anno prossimo

RECUPERARE LE CONVERSAZIONI

La memoria del nostro Smartphone è piena e ci troviamo costretti a Cancellare i Dati di WhatsApp ma, temiamo di perdere le nostre Conversazioni? Niente panico quando andiamo ad effettuare il Login. WhatsApp ci chiederà se vogliamo Ripristinare le Conversazioni.
Vi state chiedendo ma, io non ho fatto nessun Backup dei dati. Non temete perchè WhatsApp in automatico ogni notte effettua un Backup dei vostri dati sul vostro Smartphone.


CANCELLARSI DA WHATSAPP

Vogliamo cancellarci da WhatsApp? Bene basta andare su “Impostazioni – Account – Elimina Account” e inserire il numero del nostro Telefono e premere su Elimina Account.


MOSTRARE IL PROPRIO PROFILO

Vogliamo aggiungere un immagine di noi? Semplicissimo basta andare su “Impostazioni – Profilo” e premere sul simbolo della Penna e scegliere dalla nostra Galleria la foto che più ci piace.

Inoltre sempre da qui possiamo anche cambiare il nome del nostro Account.

STATUS

Vogliamo far sapere a tutti i nostri Contatti il nostro stato d’animo? Basta premere sui tre puntini e premere su “Stato”. Di qui possiamo scegliere tra gli stati già presenti o, crearne uno nostro.


CARATTERI INGRANDITI

Abbiamo un pò di problemi con la vista e i caratteri sono troppo piccoli per noi da leggere? Nessun problema perchè andando su “Impostazioni – Chat e Chiamate” e premendo su “Dimensioni Carattere” decidiamo quando grande devono essere i Caratteri.




POSSIBILITA’ DI AGGIUNGERE ALTRE EMOTION. CAMBIARE CARATTERE E INVIARE FILMATI LUNGHI

Le Emotion di WhatsApp non ti piacciono? Sai che puoi aggiungerne altri grazie all’Applicazione Emojidom smile faccine HD.
Non ti piace neanche il Carattere di testo? Allora scaricati Fontsy e potrai scegliere il Carattere di testo che più ti piace.
Vogliamo inviare invece un filmato ma è troppo lungo? Basta scaricare Video Trimmer Guru dal Play Store e una volta avviato selezionare il video che vogliamo modificare. Successivamente andiamo in Custom e trascinare ad un valore inferiore di 16 Megabyte


COLLEGAMENTO ALLA CHAT

Vogliamo accedere alla Chat preferita dalla nostra Home? Nessun problema basta accedere a WhatsApp, premere a lungo sul contatto che ci interessa e premere su “Aggiungi Collegamento alla Chat”.
Di qui verrà creato un collegamento sulla Home del nostro Smartphone o Tablet.


SFONDI PERSONALIZZATI

Lo sfondo di WhatsApp non ti piace? Puoi personalizzarlo andando in ”Impostazioni - Chat e Chiamate – Sfondo” e possiamo scegliere di inserire una Foto o altro oppure scaricare il pacchetto “Sfondi WhatsApp”.

COME SAPERE QUANTI MESSAGGI ABBIAMO INVIATO O RICEVUTO

Siamo curiosi di sapere quanti Messaggi abbiamo inviato o ricevuto? Per farlo basta andare in “Impostazioni – Account – Utilizzo Rete”


INFO SUL MESSAGGIO VISUALIZZATO

Vogliamo sapere quando il nostro amico ha visualizzato il nostro messaggio? Oltre ai segni di spunta possiamo tenere premuto sul messaggio che ci interessa  e premere sull’icona “I” e scoprire quando il nostro amico ha letto e ricevuto il nostro messaggio.


COPIA DELLA NOSTRA CONVERSAZIONE VIA E-MAIL

Vogliamo ottenere una copia della nostra conversazione con un amico? Semplice basta premere sui tre puntini poi su “Altro” e infine su “Invia chat via e-mail”. Di qui si aprirà la nostra App per inviare messaggi via E-mail. Inseriamo l’indirizzo che ci interessa e il gioco è fatto.


CREARE UN GRUPPO, NOMINARE UN NUOVO AMMINISTRATORE E SILENZIARE UN GRUPPO

Vogliamo creare una chat di gruppo? Semplice premiamo sui tre puntini e su “Nuovo Gruppo” e selezioniamo i membri ed ecco il nostro Gruppo.
Abbiamo creato il nostro Gruppo ma vogliamo aggiungere altri Amministratori? Facile, accedi alle informazioni del gruppo e premi sul membro che vuoi nominare Amministratore.
Se invece facciamo parte di un Gruppo molto chiacchiericcio (Come il gruppo Android Italy su WhatsApp) e non vogliamo sentirci ogni minuto il suono delle notifiche possiamo decidere di Silenziarlo.


Basta aprire il Gruppo, premere sui tre puntini e su Silenzioso.Da questa impostazione decidiamo per quante ore o settimane non vogliamo ricevere le notifiche.

INVIARE NOTIZIE

Molte testate giornalistiche usano la funzione Broadcast per inviare ai suoi lettori su WhatsApp le ultime notizie. Ovviamente non è una funzione solo per le testate giornalistiche ma anche per i comuni mortali.
Basta andare sui tre puntini e premere su Nuovo Broadcast e dal menu scegliere i contatti da aggiungere. Dopodichè scriviamo il testo che vogliamo trasmettere.


CAMBIO DI PAGINA

Vogliamo disporre diversamente le finestre delle chat e dei contatti? Con l’estensione Whatsapp RTL (RTL sta per Right to left) presente su Browser Chrome possiamo visualizzare i nostri contatti a Destra mentre la nostra Chat a Sinistra.


RIPULIRE WHATSAPP

La memoria del nostro Smartphone comincia a riempirsi per via dei tanti file multimediali ricevuti su WhatsApp? Nessun problema, possiamo usare Wcleaner for WA che ripulirà in un baleno i file che vogliamo eliminare.

INVIARE MESSAGGI CON L’INVIO

Vogliamo inviare messaggi più facilmente senza dover sempre premere sulla freccia del messaggio? Possiamo impostare tramite "Impostazioni - Chat e chiamate" e mettendo la spunta su Tasto Invio per inviare.








Nessun commento: