[Video] Recensione MIUI 7: la nostra prova su Xiaomi Mi4 - Tuttoxandroid

Breaking

22 settembre 2015

[Video] Recensione MIUI 7: la nostra prova su Xiaomi Mi4


Una delle più famose interfacce per Android arriva alla sua settima versione; la stiamo testando sui nostri Mi4 e Mi4i e le novità non mancano. A seguire il video con la nostra prova della MIUI 7 su Xiaomi Mi4. 

Le principali novità di questa MIUI 7 riguardano l'introduzione di alcune funzioni e di piccole migliori grafiche e di performance, senza stravolgere troppo la versione precedente: effettivamente potremmo chiamarla MIUI 6.1.
Vi consigliamo di integrare questo articolo con il video che trovate qui sotto e viceversa. 



Miglioramento performance e durata della batteria
La priorità di Xiaomi per questa sua nuova interfaccia è stata la leggerezza e la velocità di tutta la UI. Gli ingegneri della casa cinese sono riusciti ad ottenere un miglioramento delle performance del 30%, grazie ad uno stratagemma. Nella MIUI 7 il caricamento dell'applicazione avviene contemporaneamente all'animazione di apertura. 
Abbiamo notato anche un miglioramento della gestione della RAM, anche se ancora non è perfetta sul Mi4 con 3 GB di RAM, in quanto rimane sempre troppa memoria libera e, nonostante questo, abbiamo notato che il sistema chiude alcune app in background. 



Un altro importante miglioramento riguarda la batteria. Xiaomi ha dichiarato un aumento della durata fino al 25 % in più, grazia a ottimizzazioni attuate a livello del sistema e della CPU. In realtà questo miglioramento nella build attuale, ovvero la 5.9.17, non si nota molto; in particolare nel Mi4 l'autonomia era già ottima e il fatto che con un aggiornamento non sia peggiorata è già un buon risultato (non è scontato al giorno d'oggi, visti i problemi di Lollipop).

Miglioramento della grafica della MIUI
A prima vista potrete sicuramente confondervi tra MIUI 6 e MIUI 7, in quanto l'interfaccia è molto simile, ma vi basterà tirare giù la tendina delle notifiche per notare le prime differenze. 

MIUI 6                                        MIUI 7

I toogle nella MIUI 7 sono molto visibili e non capita più di confondere un toogle acceso da uno spento, come poteva accadere con la MIUI 6. 

Nelle impostazioni della MIUI 6 le opzioni relative alle applicazioni di sistema erano tutte nella liste delle impostazioni, mentre nella nuova interfaccia queste opzioni sono sotto la voce "Applicazioni di sistema".


Un'altra novità grafica è l'introduzione del font a grandezza XXL, per scritte davvero enormi, e l'inserimento di 4 nuovi temi ufficiali preinstallati. 

Nuove funzionalità 
Le nuove funzioni inserite da Xiaomi nella MIUI 7 sono abbastanza poche; anche sotto questo aspetto ci aspettavamo qualcosa in più, ma in ogni caso vediamo quali sono le principali novità.

Le funzioni più interessanti riguardano la Modalità genitore e il riconoscimento del viso nella galleria. 
La prima funzione è sicuramente molto utile nel caso vorreste dare il vostro smartphone Xiaomi a vostro figlio, ma anche a un amico, e vorreste che non vedano dei vostri dati personali. Grazie a questa modalità potrete far usare solo determinate applicazioni a chi avrà in mano il vostro cellulare. 
La funzione del riconoscimento facciale in pratica creerà delle cartelle all'interno della galleria, ognuna delle quali contiene le foto che ritraggono una persona. Questa funzione potrà essere attivata solo usando il Mi Cloud. 

Altra funzione interessante è il risparmio dei dati, grazie all'integrazione di un software curato da Opera Max. Possiamo attivare l'opzione recandoci in Sicurezza, Utilizzo dati, Risparmio e da qui possiamo vedere quanto abbiamo risparmiato, ma non aspettatevi cifre esorbitanti. 



Conclusioni
Dunque, cosa ci è piaciuto e cosa non ci è piaciuto di questa MIUI 7? 
Sicuramente apprezziamo l'attenzione al risparmio energetico e alla reattività da parte di Xiaomi, che sta riuscendo a migliorare un'interfaccia che non era di certo tra le più leggere. Non abbiamo però notato un miglioramento della batteria, ma d'altronde con la MIUI è tutto un divenire, in quanto gli aggiornamenti settimanali servono proprio a migliorare sempre di più il sistema. 
Apprezziamo anche le nuove funzioni introdotte, come quella del risparmio dei dati, ma in realtà ancora non abbiamo tutte le novità che Xiaomi aveva promesso.
Non abbiamo dimenticato di parlarvi della video-suoneria o dello strumento MUSE o del passaggio a Lollipop, semplicemente perché tutte queste cose non sono ancora presenti nell'ultima build. 
Quindi c'è ancora delusione per il mancato arrivo di Lollipop, soprattutto su un terminale top di gamma come il Mi4; in realtà speriamo nell'arrivo di Marshmallow, visti i problemi di autonomia di Lollipop. 

Quindi, ci è piaciuta questa MIUI 7? Ni. Xiaomi poteva fare di meglio, ma siamo abituati in cambiamenti progressivi grazie alle Rom settimanali. 






Nessun commento: