Pace fatta tra Mediaset e Google: su Youtube sarà possibile guardare i contenuti Mediaset - Tuttoxandroid

Breaking

22 ottobre 2015

Pace fatta tra Mediaset e Google: su Youtube sarà possibile guardare i contenuti Mediaset

Dopo 8 anni di contenziosi, Google e Mediaset si stringono la mano e avviano un nuovo accordo di collaborazione teso ad aprire nuove prospettive nei rapporti tra i due player. Tale accordo arriva alla vigilia dello sbarco di Netflix in Italia (ve ne abbiamo parlato qui), che sconvolgerà l'animato mercato televisivo italiano.

 
Mediaset e Google, quest'ultima proprietaria (dall'Ottobre 2006) della piattaforma Youtube, hanno deciso di non attendere la sentenza della causa da 800 milioni di euro mossa dal Biscione per l'illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo.
I video caricati erano oltre 65 mila tra cui molti spezzoni di Zelig, Iene, Amici ecc. Vedremo quindi, dopo 8 anni, i video Mediaset su Youtube. 



"Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell'editore secondo la quale Google-YouTube e il gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società".


Google ha stretto simili accordi con Rai – la quale porterà i film su Google Play, e con La7 concedendo il diritto a Cairo Pubblicità di vendere direttamente la pubblicità relativa ai video di La7 pubblicati su YouTube.
Il nuovo rapporto Mediaset - Google deve essere ancora definita dettagliatamente. Vi aggiorneremo a riguardo... 


Nessun commento: