Recensione ITA No. 1 S3: lo smartwatch con slot Sim e Micro SD [Video] - Tuttoxandroid

Breaking

20 ottobre 2015

Recensione ITA No. 1 S3: lo smartwatch con slot Sim e Micro SD [Video]


Grazie a Coolicool.com, stiamo provando da una decina di giorni lo smartwatch No.1 S3, un orologio smart al cui interno possiede un modulo Sim e Micro SD e quindi di poter sostituire a tutti gli effetti un cellulare. 
Vediamo i suoi lati positivi e negativi nella nostra recensione. 


Dopo aver effettuato l'unboxing di No.1 S3, in una decina di giorni di utilizzo ci siamo fatti un'idea di come va questo smartwatch. Partiamo subito dicendo che il prezzo è davvero aggressivo, si parla di meno di 55 Euro, grazie al nostro Coupon NOS5 presso il sito Coolicool.com. 

Per completare la recensione scritta, potete guardare la video recensione sul nostro canale YouTube. 




Costruzione 
La costruzione di No.1 S3 non è davvero niente male: cassa in metallo e cinturino in pelle. La nostra unità aveva la cassa color oro, ma la versione nera è sicuramente più sobria. Il cinturino è in pelle marrone, anche se al tatto non sembra vera pelle. 
E' abbastanza comodo da indossare, però ha dimensioni importanti e quindi più adatto ad un pubblico maschile. 



Scheda Tecnica
L'hardware al suo interno è lo stesso che ritroviamo in altri smartwatch provenienti dalla Cina e fa girare il sistema in modo abbastanza fluido

  • SoC MTK2502 apposito per tecnologia indossabile
  • 64 MB di memoria RAM e 128 MB di memoria interna
  • Display da 1,22" TFT 240x204 pixel con taglio in basso
  • Bluetooth 4.0
  • Batteria removibile da 350 mAh
  • Dimensioni (cassa) 54x42,5x13 mm e peso 63 grammi
  • Slot Micro Sim e Micro SD


Lo schermo ha una buona luminosità e si vede bene sotto al sole, anche se si nota in alcuni casi che lo stesso è montato storto. E' presente anche uno speaker per le notifiche e per le chiamat. 
Infine la batteria dura un giorno, se si utilizzano i movimenti polso (molto affidabili), si arriva anche a due giorni se si disattivano. La ricarica è davvero rapida, solo 40 minuti.




Applicazione per smartphone 
L'applicazione che dovrete scaricare per gestire lo smartwatch si chiama MediaTek SmartDevice e si scarica dal Play Store. 
Essa permette di aggiungere alcune applicazioni all'interno dello smartwatch, ovvero Yahoo Weather, Codoon e una Watch Face. 
Inoltre grazie all'applicazione potremo far squillare lo smartwatch, in caso non sapessimo dove si trova, decidere quali applicazioni debbano mandare le notifiche all'orologio e anche scegliere una certa distanza, tra lo smartwatch e il cellulare, al di là della quale mandare un avviso allo smartwatch. 
Questa app non ha funzioni per il fitness, ma grazie a un codice QR  che troviamo nel menù dello smartwatch, possiamo scaricare un altro software per monitorare la nostra attività fisica. 

Software di No.1 S3
Partiamo dalla gestione delle notifiche. Lo smartwatch potrà ricevere le notifiche da qualsiasi applicazione installata sul vostro telefono, ma, solo se avete una notifica non letta, lui vi mostrerà cosa contiene quest'ultima; se invece avete più di una notifica, lui vi mostrerà il numero delle notifiche ricevute. Il sistema operativo di No.1 S3 non prevede alcuna funzione per rispondere alle notifiche. 

La funzione principale di questo smartwatch è la possibilità di poterlo usare come un cellulare qualsiasi, grazie alla presenza di uno slot per Micro Sim e Micro SD. Nel menù a scorrimento di S3 possiamo, infatti, accedere alla sezione Dialer, Rubrica telefonica, Messaggistica e anche Registri chiamate. Tutte queste funzioni sono disponibili sia tramite Bluetooth collegato al nostro cellulare, sia con la Sim inserita. 

Le Watch Face di questo smartwatch non sono tantissime: sono tre con orologio analogico e una con orologio digitale. 

Le altre funzioni di No.1 S3 sono: 

  • Pedometro
  • Misurazione del battito cardiaco
  • Monitor del sonno e avviso contro la sedentarietà 
  • Misurazione del grado di UV 
  • Riproduzione musica in remoto
  • Mirino remoto
  • Registratore audio
  • File manager, galleria e lettore video
  • Sveglia e calendario
  • Calcolatrice e cronometro
Alcune di queste funzioni non sono molto affidabili, come il battito cardiaco, altre possono anche essere inutili, come la riproduzione della musica sullo smartwatch. 

Purtroppo nella nostra unità abbiamo riscontrato un bug, ovvero l'impossibilità di disattivare l'audio o di abbassare il volume delle notifiche. Altri utenti in rete non hanno riscontrato il nostro bug, quindi si tratta di un problema del nostro device. 


Conclusioni
La domanda che probabilmente vi state ponendo è: vi consigliamo l'acquisto? 
Dipende. Quando si tratta di smartphone o smartwatch non esisto un prodotto perfetto per tutti, ma sicuramente ognuno di noi può trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Tra i punti di forza di questo orologio smart troviamo: sicuramente il prezzo, meno di 55 Euro, ma anche l'aspetto e i materiali non sono male; inoltre, i movimenti polso sono molto affidabili e quindi potrete vedere l'ora praticamente ogni volta che portate l'orologio sotto i vostri occhi (non è scontato). 
Ciò che non ci ha convinto molto è il software in sé, poiché è troppo semplice e non offre un'esperienza simile a quella offerta da Android Wear. 

Quindi l'acquisto è consigliato a chi desidera provare un orologio smart senza spendere i (troppi) soldi richiesti da dispositivi come Apple Watch e compagnia bella. 


Vi ricordiamo il nostro codice sconto NOS5 presso il sito Cooicool.com. 

Clicca QUI per acquistarlo





Nessun commento: