Recensione Netflix: il servizio di streaming più famoso al mondo - Tuttoxandroid

Breaking

23 ottobre 2015

Recensione Netflix: il servizio di streaming più famoso al mondo


Sicuramente avrete sentito parlare ultimamente di Netflix, sia che siate amanti di Android o di smartphone o di tecnologia in generale, o anche se siete soliti vedere film e serie TV.
Da ieri, 22 Ottobre, Netflix è arrivato in Italia ed è pronto a combattere Sky Online, TimVision e Premium Infinity. 
Scopriamo come funziona e tanti altri dettagli. 

Un po' di storia
Netflix è una società statunitense fondata nel 1997 e nata per offrire un servizio di noleggio di film, giochi e contenuti multimediali tramite Internet. Ovviamente non esisteva lo streaming alla fine degli anni 90, infatti, i DVD venivano ordinati tramite Internet e consegnati tramite posta. 
Solo nel 2008 inizia il servizio di streaming on demand, più o meno come lo conosciamo noi. In questi anni Netflix si è diffuso così tanto (più di 50 milioni di abbonati nel 2014) che la società ha iniziato a produrre titoli originali dal 2011. 


Dopo 18 anni dalla sua nascita Netflix arriva in Italia, portando con sé tanti contenuti a prezzi accessibili. La prima conseguenza in questi giorni è stata la contromossa delle rivali, come Sky Online, che stanno cercando di migliorare le loro offerte.

Prezzi e abbonamenti 
Partiamo subito dagli abbonamenti e dai costi. 

  • Base: streaming a risoluzione SD , si può usare solo un dispositivo contemporaneamente, ha un costo di 7,99 Euro.
  • Standard: si possono guardare i contenuti in FullHD su due dispositivi contemporaneamente e ha un costo di 9,99 Euro.
  • Premium: la risoluzione dei video arriva fino al 4K (UltraHD), si possono utilizzare 4 dispositivi contemporaneamente e ha un costo di 11,99 Euro.
Il primo mese è gratuito, in seguito si può decidere di pagare tramite PayPal o carta di credito. Gli abbonamenti hanno poca differenza di prezzo, sicuramente in pochi sceglieranno l'offerta Base. 
Un punto a favore di Netflix è la possibilità di congelare e riprende il proprio account ogni volta che desideriamo. Se per esempio per una settimana siamo in vacanza, possiamo sospendere il servizio e riattivarlo in un secondo momento. 





Piattaforme e dispositivi
Il servizio di Netflix è disponibile per tantissimi dispositivi e piattaforme, da smartphone e tablet Android ed iOS a PC, SmartTV, Chromecast, PlayStation eccetera. 
La disponibilità per tante piattaforme e l'interfaccia molto simile in tutte queste, rappresentano uno dei punti di forza principali di Netflix.



Come funziona
La registrazione è abbastanza classica: richiede una e-mail, una password e una carta di credito o conto PayPal. Nonostante il primo mese è gratuito, dovrete ugualmente inserire un sistema di pagamento già in fase di registrazione. 

La Homepage di Netflix è semplice e, come già sottolineato prima, molto simile in ogni piattaforma: vi sono vari riquadri che indicano i contenuti multimediali, un menù in alto per scegliere cosa guardare, un pulsante per ricerca e la possibilità di cambiare profilo. 
Si possono creare diversi profili e personalizzarli in base all'età
Ogni volta che accediamo ci verrà chiesto con quale profilo vogliamo effettuare l'accesso e quindi saremo indirizzati nella Homepage. Ogni profilo ha una Homepage personalizzata, in base a ciò che si stava guardando e ai contenuti preferiti. 

Una possibilità interessante è quella di poter riprendere la visione del contenuto multimediale dall'istante che lo avevamo lasciato; questa opzione è disponibile per tutte le piattaforme. 

La qualità dello streaming è ottima e soprattutto non ci sono tempi di attesa: dopo qualche secondo inizia la visione del contenuto e dopo qualche ulteriore secondo la qualità giunge al FullHD. 
La connessione richiesta non è particolarmente veloce; bastano 5 Mb/s per vedere i contenuti in FullHD, sono consigliati 3 Mb/s per la qualità SD e ben 25 Mb/s per l'UltraHD. 
In realtà l'UltraHD è abbastanza inutile, visto che ci sono ancora pochi contenuti che sfruttano tale risoluzione.

Se volete dare uno sguardo al catalogo dei migliori film, serie TV e vari contenuti disponibili attualmente potete cliccare il nostro articolo, qui.

Conclusioni
La prima impressione di Netflix è davvero buona, ma vi è un unico tasto dolente: il catalogo non è ancora abbastanza vasto e i contenuti sono un po' datati. 
In realtà non è un vero problema se consideriamo che il servizio è appena arrivato in Italia e che i contenuti vengono aggiornati ogni mese

Non avete scuse, provare Netflix è quasi d'obbligo, visto che il primo mese è gratuito. 
In ogni caso, diteci cosa ne pensate di questo servizio nei commenti  e quali sono le vostre impressioni! 




Nessun commento: