[Download] Virtual Basket Manager Mobile: il primo gioco che mixa manageriale e GdR [ITA] - Tuttoxandroid

Breaking

10 novembre 2015

[Download] Virtual Basket Manager Mobile: il primo gioco che mixa manageriale e GdR [ITA]

Con questo articolo, abbiamo il piacere di sponsorizzare l'app sviluppata da un nostro lettore Nell'assortimento di giochi manageriali di Basket per dispositivi Android ecco spuntare, forte anche della sua presentazione al Lucca Comics and Games 2015, un gioco originale che non si basi sempre sulla pluri-menzionata NBA, o sull'esclusivo gioco multiplayer online.




In questo gioco diventerete Allenatori di nuovissime e colorate squadre (addirittura 92 quelle disponibili) delle maggiori città di tutto il mondo; suddivise in 5 campionati, che non farà rimpiangere a nessuno la mancanza di licenze NBA e Eurolega.  Anzi, sembra proprio questo lo scopo (riuscito) del gioco: prendere a cuore il proprio team ed i suoi mix di giocatori unici e guidarli verso promozioni di serie e crescita, ricordando un concept alla Football Manager (fu Scudetto) per intenderci.

IL GIOCO

Nel gioco, una volta scelto chi allenare, avrete a disposizione un ampio menu che vi consentirà di gestire sotto ogni punto di vista una franchigia di pallacanestro. Anzitutto il basket-mercato, ingaggi, compravendite e trades al primo posto. A questo fine, la ricerca avanzata dei giocatori e la possibilità di “annotarli” in una apposita lista preferiti è una ottima implementazione.
Riguardo il lato più tecnico, sono presenti la scelta degli allenamenti, e la gestione diretta delle partite (o, per i più strettamente manager, la simulazione di quest'ultime).
C'è da dire che all'interno della stessa serie è facile trovarsi in partite punto-punto giocate fino all'ultimo possesso, trasmettendo il brivido di una partita reale e accrescendo il senso di appartenenza alla maglia.


OBIETTIVI E PREMI


Ovviamente, vincere più partite possibili e con esse campionati e coppe. Ma non solo, gli obiettivi consistono anche nel rispettare i patti con gli sponsor, far quadrare i budget e le finanze, e perché no, impersonando appunto un allenatore/manager, guardare anche verso altri lidi e cambiare panchina, migliorando la propria carriera e salendo nella speciale classifica dei coach.
Ci sono 3 tipi di premi. Denarius (soldi) che si ottengono con vittorie delle competizioni o tramite sponsor e che permettono di migliorare le finanze del proprio team. Diamanti per l'acquisto di potenziamenti di coach, giocatori e squadra.
Infine, Punti Esperienza con cui avanzare di livello come allenatore e migliorare le proprie capacità; qui il richiamo ai classici giochi di ruolo è evidente.



GIOCABILITA'

La giocabilità è intuitiva, nonostante la completezza del titolo; qui è senz'altro d'aiuto anche che il gioco sia in italiano (oltre a inglese e spagnolo). Se in passato avete giocato a giochi come scudetto o PC Fantacanestro, rimarrete senz'altro soddisfatti di quanto possa prendervi la mano continuare la carriera. La scelta se simulare o gestire live il match, si adatta bene alle esigenze dei differenti utenti.
La possibilità di proseguire potenzialmente per stagioni infinite, oltre all'evenienza di poter accettare offerte da altre squadre e quindi proseguire la carriera in altri club, sono ancora altre variabili che rendono lunga la vita del titolo e rilanciano la sfida nel toccare la vetta del ranking dei coach del gioco.

CONSIDERAZIONE FINALE

In definitiva è un gioco da consigliare: l'intenzione degli sviluppatori di aggiungere nuove opzioni come il merchandasing con successivi aggiornamenti non fanno altro che renderlo ancora più interessante. Chiara anche la pro I piccoli acquisti in-app e la possibilità (a discrezione dell'utente) di guardare video pubblicitari per acquisire diamanti extra non sono necessari, potendo benissimo avanzare la carriera accumulando ad ogni modo diamanti all'interno del gioco in maniera totalmente gratuita.







Nessun commento: