Ecco 5 falsità da smentire sulla batteria di smartphone e tablet - Tuttoxandroid

Breaking

20 novembre 2015

Ecco 5 falsità da smentire sulla batteria di smartphone e tablet


Probabilmente se le batterie dei nostri smartphone durassero di più, tutte le nostre guide e articoli riguardo questo argomento non esisterebbero nemmeno. 
Nel corso degli anni si sono venute a creare diverse falsità e illusioni, che la gente poco informata ha diffuso. Vediamo quali sono le assurdità che devono essere assolutamente smentite, anche per essere più tranquilli. 



1) La prima carica deve durare almeno 8/10 ore
Come la maggior parte di dicerie sulla batteria, anche questa deriva dalle usanze delle vecchie batterie al cadmio, che soffrivano del cosiddetto effetto memoria. Con le batterie attuali non dovete per forza arrivare al 100%, né lasciarlo attaccato alla presa per tante ore: appena acquistato potrete iniziare ad usarlo senza alcuna preoccupazione. 

2) Meglio caricarlo tutta la notte
Questo atteggiamento non porta nessun vantaggio all'autonomia del vostro smartphone, ma non danneggia nemmeno la batteria. Potete agire come volete, sta a voi decidere se lasciarlo in carica tutta la notte o no, non cambia assolutamente nulla. 

3) Scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla 
Meglio evitare questa pratica! E' probabilmente l'atteggiamento che fa più male alla batteria, oltre alla temperatura alta. Una volta giunta al 10%, massimo 5 %, mettete subito sotto carica la batteria, non lasciate spegnere il cellulare.

4) Usare solo il caricatore originale
Utilizzare caricatori di altri smartphone non fa male alla batteria, purché quel caricatore rispetti i valori di amperaggio e voltaggio richiesti dallo smartphone. In genere, la maggior parte di caricabatterie hanno un voltaggio pari a 5 Volt, mentre l'amperaggio cambia
In ogni caso i caricatori possono variare i valori di output: l'importante è non usare caricabatterie con tecnologia Fast Charge su smartphone che non supportano tale tecnologia. 

5) Non ricaricare troppo la batteria
Anche in questo caso potete scegliere quante volte e per quanto tempo tenere lo smartphone attaccato alla corrente. La batteria non si deteriora se colleghiamo il cellulare per 5 minuti piuttosto che per 2 ore, mentre è molto importante non lasciare lo smartphone in luoghi caldi. 

Cosa temono veramente le attuali batterie? 
Il caldo e il tempo, allora ingegnatevi per combattere questi due nemici!





Nessun commento: