Il Play Store non funziona: cosa fare? Ecco la soluzione del problema - Tuttoxandroid

Breaking

14 novembre 2015

Il Play Store non funziona: cosa fare? Ecco la soluzione del problema

Il Google Play Store di Android non funziona? In questo articolo cercheremo di risolvere insieme questo problema che affligge un bel po' di utenti (come quelli del Samsung Galaxy S5, Galaxy S3 S6, Note 5, Note 4, Huawei, Sony Xperia, LG ecc.). Spesso capita che il Play Store non si carichi e si blocca inspiegabilmente, e di aprirsi non ne vuole proprio sapere.
Se anche a te il Play Google Store non funziona, non ti preoccupare che abbiamo la soluzione di questo problema. 

Cosa fare se il Play Store non funziona?
Per prima cosa suggeriamo di spegnere e riaccendere il telefono. A volte è proprio la Ram troppo piena a causare questo tipo di inconveniente, quindi spegnendo e riaccendendo potremo risolvere il problema del Play Store. Se Il Play Store è ancora non funzionante fate quanto segue:

1. Svuotare la cache del Play Store.

Lo sapete che la memoria piena compromette l'apertura e la corretta esecuzione delle app? Dovete quindi andare nelle Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, infine su Google Play Store e selezionare la voce “Svuota cache”. Dopo aver fatto questo controllate se l'app Store si apre senza problemi.

2. Cancella i dati

Il secondo passo, nel caso il Play Store non vi funziona, dopo aver svuotato la cache del Play Store è quello di cancellare i dati dal Play Store, in questo modo eliminerete tutte le informazioni superflue e inutili. Per farlo dovete recarvi sempre nelle Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, selezionate l'app Google Play Store e premere “Cancella dati”.

3. Disinstallare gli aggiornamenti Play Store

Un altro tentativo che vi conviene fare è disinstallare gli aggiornamenti del Play Store. Per farlo andare nelle Impostazioni > Gestione Applicazioni > Tutte, infine su Google Play Store e scegli quindi “Disinstalla aggiornamenti”.

4. Ripristinare il tuo account Google

Il cattivo funzionamento del Play Store può dipende anche dal tuo account Google. Suggeriamo quindi di ricollegare il tuo account Google al Play Store, direttamente dalle Impostazioni > Account > Google e scegli l’account collegato al Play Store. Fatto questo facciamo tap su “Rimuovi account” e poi riavviamo il telefono. Quando lo Smartphone Android si sarà riacceso segui questo percorso: Impostazioni > Account > Aggiungi account > Google.


Nessun commento: