[News]Attentato a Parigi.Quando uno smartphone e i social network possono salvarci la vita. - Tuttoxandroid

Breaking

14 novembre 2015

[News]Attentato a Parigi.Quando uno smartphone e i social network possono salvarci la vita.

In memoria di ciò che è successo a Parigi il 13 novembre dedichiamo questo spazio al ruolo dei social mettendo da parte per un po' il mondo Android.
A partire dalla sparatoria in Norvegia del 22 Luglio 2011 in cui veniva utilizzato twitter per dare la notizia di un attentato in corso, i social network sono diventati il luogo primario per dare notizie di quello che sta accadendo in un preciso instante.



Dopo 3 boati avvertiti durante la partita amichevole Francia-Germaniala Francia intera piano piano si è resa conto di essere sotto attacco, mentre i terroristi aprivano il fuoco per iniziare il bagno di sangue che conta più di 130 morti e oltre 200 feriti.
Scene di vita quotidiane sono state interrotte da un piano ben organizzato e strutturato per rivendicare la grandezza del loro dio che probabilmente non vorrebbe mai che tutto ciò accada.
Il ruolo dei social network anche questa volta è stato fondamentale perché ha aiutato le persone che sono riuscite a sfuggire a questo "11 novembre francese" a trovare una sistemazione momentanea per dormire, o almeno cercare di riposare, dopo aver assistito ad una carneficina, attraverso l'hashtag #PorteOuverte.
Un esempio molto lodevole di solidarietà, un granello di speranza dentro una giornata di terrore, per dimostrare che la solidarietà c'è anche attraverso i social network, luogo in cui spesso si ostenta il proprio ego.
Il mondo intero in queste drammatiche ore ha espresso la vicinanza al popolo francese, e anche noi di TuttoxAndroid.com ci uniamo a ciò.

L'aiuto dalle piattaforme multimediali è stato dato anche per le ricerche di familiari e amici che erano in quelle zone, per poter avere loro notizie.

Lo smartphone, non solo come strumento per accedere ai social, ma come oggetto in sé, è stato d'aiuto ad un ragazzo per non essere ferito da un proiettile, per non essere l'ennesimo corpo travolto dalla ferocia (dis)umana. 


Google ha attuato una grandiosa iniziativa rendendo gratis tutte le chiamate internazionali verso la Francia, senza limiti con Hangouts, Mentre Facebook ha attivato il servizio "Sto bene" per i sopravvissuti alla strage e per non far impensierire nessuno.

Oltre a Parigi, è stata minacciata anche l'Europa e la nostra capitale, tutti gli Stati stanno provvedendo ad alzare la sicurezza, noi rimaniamo qui con la speranza che non succedano ancora atti spregevoli come questo.
A voi i commenti.



Nessun commento: