[GUIDA]ROOT Android - Cos'è ? - Tuttoxandroid

Breaking

29 novembre 2015

[GUIDA]ROOT Android - Cos'è ?

DISCLAIMER: Non è una guida su COME ottenere il root, ne vuole esserlo. Non ci riteniamo reponsabili delle azioni che intraprenderete.



Ottenere i permessi di root è un processo derivante dall'ambiente linux e significa diventare superuser o "amministratore" del sistema operativo.
Android offre molte possibilità di personalizzazione superficiale, ma per aver accesso ad una customizzazione profonda e per far funzionare il nostro device al massimo delle sue possibilità occorre modificare il sistema, cosa che i privilegi di root ci permettono.

Quando dobbiamo effettuare il root ?
Questa è la domanda che dobbiamo porci, infatti rootare lo smartphone per poi non trarne benefici non ha senso e può mandare in crisi gli utenti inesperti o alle prime armi.
Diventare superuser va quindi pensata come un'azione da fare in seguito alla necessità di modificare android.

COSA CI PERMETTE DI FARE IL ROOT ?

Ci permette di accedere a tutte quelle applicazioni che lavorano soltanto in presenza di tali permessi.
Ci permette di modificare i suoni di sistema, l'animazione di avvio, overclocking/underclocking del processore (compreso undervolting), inoltre potremo disinstallare un'applicazione di sistema oppure eliminare la pubblicità.
Avremo la possibiltà di effettuare backup totali del sistema, installare il tanto famoso Xposed Framework, installare custom rom e custom recovery.
Si ricorda che il processo è reversibile al 99.99% (si, parliamo di knox by samsung)

OK, MA GLI SVANTAGGI ?

Praticamente nessuno a  patto di sapere cosa stiamo facendo.
Avendo la possibilità di modificare/rimuovere/aggiungere file di sistema, gli errori si pagano tutti, quindi azioni frettolose o fatte senza una precedente documentazione possono provocare seri danni al telefono, quali bootloop, softbrick e nel peggiore dei casi hard brick.
Perderemo inoltre la garanzia nella maggior parte dei telefoni (poche case produttrici ammettono modifiche al sistema continuando a fornire assistenza), ed è per questo che alcuni modelli si prestano meglio al modding rispetto ad altri (cosa da valutare nel momento dell'acquisto).

Il root del dispositivo è solamente la prima fase del modding.
Da qui si parte verso il mondo delle custom recovery, custom rom, custom kernel, mod ecc ecc che saranno spiegate nei prossimi articoli (link da aggiungere).

Concludiamo con un elenco di alcune app da utilizzare in combinazione con il root:
  • Greenify (play store)
  • Andromizer (play store)
  • Xposed framework (web): gravitybox, youtubeadaway, ecc ecc
  • Link2sd (play store)






Nessun commento: