Ecco le 10 applicazioni che consumano più batteria a detta di AVG - Tuttoxandroid

Breaking

10 dicembre 2015

Ecco le 10 applicazioni che consumano più batteria a detta di AVG


E' tempo di puntare il dito contro qualcuno. La colpa non è solo di Android e di Google se i nostri cellulari consumano tante risorse della nostra povera batteria, ma anche di varie applicazioni che si connettono in continuazione e utilizzano la CPU in modo eccessivo.
AVG ci propone per l'ennesima volta varie liste di applicazioni da cui stare alla larga...ma non è per niente facile. 


Vi abbiamo parlato altre volte di come fanno le applicazioni a consumare batteria e a tenere occupato il processore del nostro smartphone; se non vi ricordate questa spiegazione potete rileggere il nostro articolo "Cosa prosciuga la batteria degli smartphone Android? I Wakelock!".

Detto questo, possiamo iniziare a incolpare le varie applicazioni e i loro sviluppatori. 

La regina delle app con forte Battery Drain è l'odiata, ma utilizzata, Facebook: non solo si connette in continuazione a Internet, anche quando il telefono è in standby, ma addirittura si avvia automaticamente appena accendiamo lo smartphone
Stesse colpe sono dirette all'applicazione Play Services di Google: il famoso wakelock NlpWakeLock relativo alla localizzazione del nostro cellulare è uno dei più fastidiosi. 
La terza posizione è occupata da BlackBerry Messenger, seguita da Instagram e Facebook Messenger; tutte applicazioni Social e di messaggistica che devono connettersi ad Internet per ricevere le notifiche in tempo reale
Altre applicazioni che si avviano automaticamente sono l'Updater di Android, che controlla la presenza di aggiornamenti di sistema e Whatsapp, oltre alla già citata Facebook. 

Anche i giochi consumano batteria, non solo quando li stiamo usando, ma anche in background. In questo caso la regina è Clash of Clans, che richiede in continuazione l'accesso a Internet per poterci fornire le notifiche. Seguono Candy Crash Saga e simili, 8 Ball pool, My Talking Angela ed altri giochini del genere. 

Purtroppo queste applicazioni sono usatissime da tutti e questo è anche un motivo per il quale consumano più risorse energetiche rispetto ad altre. Staccarsi da esse è difficile, soprattutto dalle app di messaggistica. 
Voi rinuncereste a Facebook o a Instagram per risparmiare un po' di carica?  Fatecelo sapere nei commenti!


 
P.S. Se vorreste approfondire ulteriormente la classifica di AVG e i loro studi a riguardo potete leggere questo PDF.











Nessun commento: