Android 7.0 N: nome, data di rilascio e rumors - Tuttoxandroid

Breaking

15 gennaio 2016

Android 7.0 N: nome, data di rilascio e rumors

Android 7.0 Nutella, Nectar, Neopolitan, Nacho o Nougat? Oggi andremo a parlare di tutti i rumors che circolano sulla prossima versione di Android, inclusi i possibili nomi, la data di rilascio e le nuove funzionalità di questo aggiornamento del robottino verde.


Anche se è molto presto per avere notizie certe, in rete già ci sono tantissime indiscrezioni sulla prossima del sistema operativo targato Big G. Per questo motivo abbiamo deciso di andare per gradi e cercare di rispondere a tutte le domande sulla nuova versione di Android.

Il Nome: Come si chiamerà Android N?
Dopo Android Alfa e Beta, Google ha sempre chiamato i suoi aggiornamenti (come già saprete) con i nome di dolci, ed in ordine alfabetico. Finora abbiamo avuto Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop e Marshmallow.
Il prossimo dunque avrà un nome che inizia per N, ma Google con buona probabilità non lo svelerà fino alla seconda metà del 2016.
Gli aggiornamenti di Android inizialmente non avevano cadenza regolare ma nel maggio 2015, Hiroshi Lockheimer, SVP di Android ha dichiarato: "Man mano che siamo cresciuti come piattaforma, ci siamo resi conto che in una certa misura la prevedibilità è importante per l'intero settore: sviluppatori, produttori, operatori e consumatori. Così abbiamo stabilito una sorta di cadenza annuale per le release importanti, così, per esempio, un anno rilasciamo J, il prossimo anno rilasciamo K, e poi l'anno dopo L, e quindi M,  in modo da poter prevedere cosa succederà l'anno prossimo".
In pratica ci si può aspettare Android O nel 2017, Android P nel 2018, Android Q - al quale sarà davvero difficile dare un nome - nel 2019 e così via.
Fatta eccezione per KitKat, gli schemi di denominazione per tutti gli aggiornamenti del sistema operativo Android precedenti sono stati prodotti alimentari, piuttosto che marche. Ma continuare su questa linea potrebbe essere un problema per Android N.
A quanti prodotti alimentari, in particolare dolciumi, riuscite a pensare che hanno come iniziale la lettera N?

Per ora in rete circolano varie ipotesi, la più comune pare spingere verso Android Nectar. Nel caso in cui, invece, decidessero di ripercorrere la strada di KitKat e buttarsi su marche vere e proprie, la proposta più gettonata sembra essere Android Nutella.

Data di Rilascio: Quando uscirà Android N?
Android N sarà presentato per la prima volta al Google I/O 2016, che è si svolgerà dal 18 al 20 maggio 2016. Google offrirà una Developer Preview di Android N, che potrà essere installata sui dispositivi Nexus per i primi test.
Poi più tardi nel corso dell'anno, probabilmente intorno ad ottobre 2016, sarà annunciata la versione definitiva di Android N.
Come sempre, i dispositivi Nexus che Google presenterà per il 2016 arriveranno con la nuova versione del sistema operativo già a bordo e poi gradualmente l'aggiornamento arriverà su altri terminali partendo dai Nexus. Il roll-out dovrebbe terminare verso la fine del 2017 arrivando su tutti flagship delle varie aziende.
Tra il rilascio della Developer Preview e il roll-out ufficiale, ci sarà la tradizionale rivelazione della statua sul prato del Googleplex che confermerà il nome della release.

Caratteristiche di Android N: Cosa possiamo aspettarci?
Si vocifera che la prossima versione di Android sarà il "Chrome OS Killer", e che i due sistemi operativi diventeranno uno solo, con Chrome inglobato in Android. Questo è un progetto a cui Google sta lavorando da molto tempo e, pur avendo fatto qualche progresso, il sistema operativo unico non sarà pronto fino al 2017, quindi è più probabile che se il vero "Chrome OS Killer" sarà Android 8.0 O.
Google mira ad aumentare la sua quota di mercato con i computer portatili (laptop veri e propri piuttosto che tablet ibridi) che montano un sistema operativo Android, ma per ora l'azienda ha confermato che entrambi i sistemi operativi continueranno ad esistere.
Ma Google non vuole limitarsi a diffondere Android su più dispositivi, Lockheimer infatti ha rivelato che Big G punta a far i modo che tutti i dispositivi smart, che montano Android, possano comunicare tra loro in modo ancora migliore, con nuove funzionalità che in questo momento non sono ancora state implementate.
Per quanto riguarda invece novità e funzionalità effettive che troveremo in Android N, è davvero troppo presto per aver certezze soprattutto considerando che la maggior parte degli utenti Android sono ancora in attesa dell'aggiornamento a Marshmallow.

Tuttavia, vi informeremo non appena ci saranno novità su questo argomento.


Nessun commento: