Android TV (NVIDIA Shield) vs Apple TV: quale Box scegliere? Ecco le differenze - Tuttoxandroid

Breaking

7 gennaio 2016

Android TV (NVIDIA Shield) vs Apple TV: quale Box scegliere? Ecco le differenze

L'eterna sfida Android vs Apple si ripropone su più piattaforme. Dopo Tablet, Smartwatch e Smartphone è il turno dei Box Tv, che sono molto in voga in questo periodo. Per il confronto, abbiamo preso in esame i top box che meglio rappresentano i gli acerrimi sfidanti. Abbiamo da una parte l' Apple TV (quarta generazione) e dall'altra l' NVIDIA Shield. Andiamo a vedere brevemente le caratteristiche, le differenze e i prezzi di entrambi i dispositivi:



NVIDIA Shield Android TVVSApple TV (2015) 
ProcessoreTegra X1 quad-core
A8 chip with 64-bit architecture
GPU256-core Maxwell architecture
n/a
RAM3GB
2GB
Storage16GB / 500GB
microSD card

32/64GB
Remote/controllerController included
$49 remote
$59 controllers

Siri Remote included
Third party game controllers available
Max video output4K (UHD)
1080p
Connettività802.11ac 2x2 (MIMO)
Gigabit ethernet
Bluetooth 4.1
Infrared port

802.11ac Wi‑Fi with MIMO
10/100BASE-T Ethernet
Bluetooth 4.0 wireless technology,
porte USB2x USB 3.0
Micro USB 2.0

1 x USB-C
Surround soundDolby 7.1
Dolby 7.1
GamingAndroid titles
Grid game streaming
GameStream remote play

tvOS compatible games
Dimensions130mm x 210mm x 25mm
98mm x 98mm x 33mm
Weight654g
425g
Pricing$199 / $299
$149 / $199

Dove Acquistare? 

Potete acquistare l'Apple TV su quickmobileshop.com a 197.85 €


NVIDIA Shield

Potete trovarla su Ebay al prezzo di 238 euro (la versione da 16 Gb)



NVIDIA Shield vs Apple TV

Specifiche

La quarta generazione Apple TV, racchiude un processore dual-core A8, 2GB di RAM, ROM da 32 o 64GB, una porta HDMI 1.4 (quindi non potete vedere sul televisore i video in 4K ).

Il Box Tv di Android (abbiamo scelto l' NVIDIA Shield che è il modello più performante e rappresentativo) è dotato di un processore quad-core Tegra X1, 3GB di RAM, 16 o 500 GB di storage, e HDMI 2.0. Per avere la versione da 500GB bisogna spendere un extra di 100 euro, oppure (in alternativa) potete collegare un disco esterno a una delle due porte USB 3.0 presenti nel box, oppure potete utilizzare lo slot Micro SD.
Una delle principali differenze tra i due TV Box è il supporto video 4K sullo Shield di Nvidia rispetto all'Apple TV.




Software Apple TV

Ci sono un sacco di cose interessanti sull'Apple Tv, tra tutte spicca il supporto Siri e il nuovo App Store. Questi sono essenzialmente i benefici aggiunti che potrebbero inclinare la scelta verso il prodotto made in Apple. Bisogna ammettere che il supporto Siri è impressionante e si può facilmente accedere ad esso, tenendo premuto il tasto dedicato sul telecomando. Questo vi permetterà di eseguire una serie di ricerche come film, spettacoli televisivi, attori, risultati sportivi, formazioni di squadra, e altro ancora.


Nell' App Store si trovano applicazioni gettonate come: Crackle, Netflix, MLB, NBA, e anche Plex per la riproduzione di contenuti da un media server locale. È inoltre disponibile l' AirPlay per interfacciare il tuo Apple Tv al dispositivo iOS (iPhone, iPad) e trasmettere il contenuto di quest'ultimo sul televisore, ci stiamo riferendo alla funzione miracast.
Per quanto riguarda il Gaming sull' Apple TV è piuttosto limitante. Per carità, sono presenti molti giochi disponibili, ma i giochi più avvincenti li troverete esclusivamente per iPhone e iPad. Il Gaming è sicuramente positivo, ma ancora distante dall'esperienza console.


NVIDIA Shield Software

Se avete familiarità con Android e siete immersi nell'ecosistema del robottino verde, vi sentirete come a casa. Il Box Tv din Nvidia è completamente integrato con i servizi di Google. Avete anche Google Search per cercare rapidamente i contenuti di tutti i servizi disponibili senza spulciare tra i vari menu. C'è anche il servizio Fusion di Google che vi permetterà di lanciare film, musica e altri contenuti da un dispositivo Android o iOS direttamente al televisore.
Come già detto il NVIDIA dispone del supporto 4K / UHD a 60 fotogrammi al secondo. Sembra un supporto superfluo, ma alcune applicazioni come Netflix e YouTube supportano tranquillamente il 4K.
NVIDIA Shield è un dispositivo similare a una console. A parte i piccoli giochi che si possono ottenere dal Play Store, potete scaricare app che offrono una grande esperienza di gioco. Ci sono giochi che funzionano specificamente con processore Tegra X1 dello Sheld di Nvidia. E' possibile infatti iscriversi a NVIDIA NOW e avere la propria nuvola digitale.


Ci sono un sacco di titoli per console come The Witcher 3. L'unico inconveniente è che GeForce NOW ha un costo di $ 7,99 al mese, senza prova gratuita di 3 mesi a disposizione. Dobbiamo precisare che la grafica non è dello stesso livello del PC o della Play Station, ma è piuttosto simile.

Vediamo ora le app compatibili sui due Box Tv:




Nessun commento: