Le migliori alternative economiche al Gear VR: cos'è? Conviene comprarlo? - Tuttoxandroid

Breaking

19 marzo 2016

Le migliori alternative economiche al Gear VR: cos'è? Conviene comprarlo?

Cos'è il Gear VR? È un accessorio sviluppato da Samsung e Oculus, attualmente in commercio, adatto ad alcuni dispositivi Samsung che vengono trasformati in veri e propri visori per la realtà virtuale. Viene considerato la versione Deluxe del Google Carboard, lo scatolino di cartone economico e popolare (ce ne siamo occupati qui). In questo articolo ci occuperemo di dare delle impressioni sul Gear VR e fornire delle alternative più economiche al prodotto Samsung. 



Le massicce campagne pubblicitarie di Samsung hanno inevitabilmente acceso l'interesse verso i visori di realtà virtuale. Le potenzialità della realtà virtuale possono essere apprezzate solo se testate in prima persona, quindi la nostra recensione non potrà essere completamente esaustiva.



Gear VR vs Google Cardboard:

Il Gear VR unisce la bellezza alla qualità delle componenti hardware di cui è dotato: un giroscopio, un accelerometro e sensori di prossimità che consentono di interagire con il telefono in una maniera più immediata. Il peso è di 318 grammi mentre le dimensioni sono di 92,6 x 201,9 x 116,4 millimetri. Un oggetto tuttavia poco trasportabile, visto che durante l'utilizzo può superare i 450 grammi di peso (telefono incluso). 
Al pari della Google Cardboard, la prima cosa da fare è agganciare il vostro dispositivo Samsung all'interno del Gear VR, in modo che il telefono sia rivolto verso le lenti stereoscopiche. Il Gear VR è dotato di porta micro Usb per consentire lo scambio dei dati tra i due dispositivi fornendo inoltre l'alimentazione al vistore stesso. Nella parte destra troviamo un controller touch a 4 vie che consentono di controllare il dispositivo all'interno del menù.

Il campo di visione orizzontale è di 96 gradiLa qualità visiva è buona anche se non esaltante, ma tutto dipende dalla qualità dello schermo del nostro Smartphone, ed è comunque consigliabile non metterlo troppo vicino alle lenti. È possibile accedere mediante l'account Oculus nella Oculus Home, che è un menù tridimensionale nel quale scegliere le applicazioni, film, giochi. L'immersione nella realtà parallela è talmente elevata che è difficile formalizzarsi sulla bassa qualità dell’immagine, pensate che in questo menù potete esplorare l'ambiente circostante a 360 gradi.
La navigazione all'interno del menù è possibile attraverso il puntatore blu, posto in corrispondenza della linea di visione, i movimenti vengono assicurati dall’ accelerometro e dal giroscopio che rilevano i piccoli spostamenti della testa. 



La maggior parte dei contenuti dedicati al Gear VR sono a pagamento ma è possibile trovare anche contenuti gratuiti. Entrambi hanno un peso (in termini di megabyte di dati) piuttosto rilevanti, di conseguenza è consigliabile essere connessi a una rete Wi-Fi.

Durante la fruizione dei contenuti, per aumentare il grado di coinvolgimento, consigliamo l'utilizzo di auricolari collegati allo smartphone.
Il coinvolgimento dei diversi sensori, richiesti dal Gear VR fa si che la batteria dello smartphone si consumi più rapidamente. Un utilizzo prolungato del Gear VR può causare mal di testa, nausea e stanchezza agli occhi. Conviene comprarlo? Secondo il nostro modesto punto di vista, riteniamo che un accessorio così ti permette di vivere un esperienza sensoriale mai provata prima, ma allo stesso tempo è difficile pensare a un impiego costante nella vostra quotidianità. Se amate la tecnologia riteniamo che il Gear VR deve essere assolutamente provato.
Il costo del Gear VR si attesta sui 120 euro.




Vediamo ora quali sono le alternative economiche del Gear VR di Samsung:



Baofeng Mojing 4 IV



Generale


ModelloBaofeng Mojing 4 
Contenuto1 * auricolare VR, 1 * Telecomando, 1 * Panno di pulizia
Lens effetto a distanza10 m
Sistema di supportoandroide 
regolazione IPD58-68mm
dimensione smartphone supportati4,7-5,5 pollici
Risoluzione telefono consigliati1080P o superiore
FOV96º
lente  lenti asferiche
MaterialeHost Materiale: ABS e PC
Indossare Materiale: PC
Dimensioni / PesoDimensioni: 197 * 111 * 124 millimetri
Peso: 317g



Deepoon V3


ModelloDeepoon V3
ContenutoCuffia 1 x Deepoon V3 3D VR , manuale
FOV
96°
gamma miopia compatibile
0-600º
fissaggio testa
T Cintura


piattaforma di contenuti3D BOBO
funzione di frescoA +
Compatibile4.7-5.7inches smartphone
Dimensioni / PesoDimensione del prodotto: 16,6 centimetri * 9,7 centimetri * 10,1 centimetri
Peso netto del prodotto: 249g


Pico 1 3D VR Virtual 

Generale
CategoriaVirtual Reality Headset
ModelloPico 1
Quantità1 pezzo
MaterialeABS, Schiuma, vetro
CompatibileSmartphone Android 6.0 pollici - 5.0 
Dimensioni / Peso Peso del prodotto: 0.288 kg
Dimensioni del prodotto (L x W x H): 9.600 x 13.700 x 19.000 cm / 3.780 x 5.394 x 7.480 pollici
VR BOX 2

Generale
DigitareVR BOX 2
Quantità1 pezzo
Colorebianco
FOV85-95 gradi
Diametro lente42 millimetri
Regolazione IPD 58-72mm
Messa a fuoco 5 millimetri 
Bluetooth3.0
processoreARM968E-S Coer
esperienza 3 scosse1) schermo IMAX gigante
2) immersiva esperienza di gioco
3) a 360 gradi scena panoramica
CompatibileIOS versione jailbreak, Android 95% compatibile

Virtoba X3

Caratteristiche


ModelloVirtoba X3
Quantità1 pezzo
MaterialeABS, PC
IPD Campo di regolazione 58- 72 millimetri
Mettere a fuoco Campo di regolazione5 millimetri
FocusSotto 600 gradi
FOV85-95 gradi
Peso netto330g
Compatibileper smartphone da 3.5 - 6 pollici



Nessun commento: