Recensione Ugoos Ut4: prezzo, caratteristiche e utilizzo - Tuttoxandroid

Breaking

28 marzo 2016

Recensione Ugoos Ut4: prezzo, caratteristiche e utilizzo

Amici di tuttoxandroid, abbiamo avuto il piacere di recensire l'Ugoos UT4. Il mini Pc con CPU Rockchip RK3368 che è uno dei migliori in circolazione. Le peculiarità dell’Ugoos UT4 sono tre: 
- il design distintivo e curato.
- caratteristiche da top di gamma 
- incorpora al suo interno una silenziosa ventola che raffredda il dispositivo in condizione di stress.



UNBOXING

Il Packiging dell’UT4 rispetta lo stile e le qualità estetiche del dispositivo, il quale è contenuto all’interno di uno scatolo bianco contenente tanti accessori di buona qualità, è raro trovare dotazioni accessorie di così ottima fattura; gli accessori inclusi nella confezione sono:
·         l’UGOOS UT4
·         l’antenna wifi esterna
·         il telecomando a infrarossi
·         il cavo HDMI piatto antiattorcigliamento
·         il cavo USB-USB per effettuare l’aggiornamento del firmware
·         l’alimentatore da 5V/3A con plug europeo
·         e un manuale di istruzioni in lingua inglese


Focus Dispositivo:


Esaminando esternamente l’Ugoos UT4, scorgiamo un design compatto e molto elegante, con bordi arrotondati e la scocca rivestita con una plastica gommata, elementi questi che rendono il terminale molto gradevole alla vista e al tatto. La plastica gommata repelle efficacemente lo sporco e le impronte delle dita. Nonostante l’UT4 incorpori una ventola, le dimensioni appaiono contenute. Abbiamo 11,5 cm di larghezza x 11,5 cm di altezza x 2,2 cm di spessore. ed un peso di 261 grammi.
· Osservando il TV BOX dall’alto, troviamo il logo UGOOS con un piccolo led nella O centrale che si accende quando il dispositivo è operativo.
· Nella parte laterale troviamo la porta AV, un foro per il riavvio in recovery, il lettore di schede micro-sd e due porte USB una delle quali incorpora la funzionalità OTG.
· Nel lato opposto troviamo l’aggancio per connettere l’antenna wifi esterna e il pulsante power.
  • Nel retro abbiamo la porta Gigabit Ethernet, due porte USB 2.0, la porta HDMI, la porta optical audio e l’ingresso dell’ alimentazione.
  • La parte inferiore presenta i fori per la dissipazione del calore prodotto dal Processore.
Smontando la scocca, possiamo apprezzare la componentistica interna del UT4. Abbiamo notato la presenza di una piccola batteria per l'RTC  (real-time clock)  in cima a quello che deve essere il modulo WiFi. La ventola, il dissipatore di calore e la batteria sono tutti incollati alla scheda.



Caratteristiche tecniche:

L’elemento peculiare di questo TV Box è la Soc che comprende: il processore, il processore grafico / video, memoria (RAM) da 2 Gb e la  (ROM) da 16 Gb espandibile fino a 32 Gb. Il processore Octa core ARM Cortex A53  si spinge fino a 1,5 GHz.
La grafica è assicurata dalla scheda grafica PowerVR che funziona a una velocità fino a 600 MHz per core. Questo rende il PowerVR SGX6110 uno dei più veloci processori video del momento.  sono supportati i vari standard che consentono di visualizzare la grafica 3D. Quindi, se si dispone di un televisore 3D, questo Android box è l'ideale. I video in 2K e 4K vengono riprodotti a 60 fotogrammi al secondo. /VEDERE GIOCHI

La connettività del Box Tv presenta un modulo wifi supportante il protocollo 802.11ac, un modulo Bluetooth 4.0 e una porta Gigabit Ethernet.

Collegamento:
Collegare il nostro BoxTv Android al televisore è semplicissimo. In sede di unboxing vi abbiamo parlato della ricca dotazione accessoria di cui è dotato l’UT4. Gli accessori inclusi sono più che necessari per utilizzare immediatamente il Tv Box. L’unica cosa a cui dovete provvedere  è reperire due batterie alcaline di tipo AAA che non sono incluse nella confezione.

Per prima cosa dovete montare l’antenna wi-fi nell’apposita sezione.
Successivamente collegate il cavo HDMI in dotazione, di qualità sopraffina e brandizzato dall’azienda, sia nel Box che al vostro Televisore.
Infine collegate lo spinotto dell’alimentatore all’Ugoos Ut4 e il vostro televisore è perfettamente sincronizzato con il dispositivo.

Come funziona?
Per controllare il dispositivo ci basterà servirci del telecomando.
Abbiamo i tasti direzionali, grazie ai quali possiamo dirigerci nei vari menù e selezionare la voce desiderata con il tasto OK.
Non mancano i tasti Home per ritornare al menù principale e il tasto Back per ritornare alla schermata precedente.

Attraverso questo tasto possiamo visualizzare le attività in esecuzione, e all’occorrenza selezionarli con il tasto Ok.
I tasti volume up e down si trovano ai bordi del telecomando.


Se desiderate avere un controllo totale, potete selezionare la modalità Mouse grazie al quale potete pilotare il cursore nell’area desiderata. Per selezionare questa modalità, dovete premere per un paio di secondi l'apposito tasto del telecomando. Abbiamo provato a collegare il mouse, inserendolo in una delle 4 porte usb disponibili, in questo modo il controllo del dispositivo è totale. Potete inoltre collegare anche altre periferiche grazie all’usb come keyboard (tastiera), Joystick… che aiutano a migliorare la vostra esperienza.
Il telecomando è ergonomico, e permette di navigare senza problemi, è naturale che le prime volte potreste riscontrare qualche difficoltà, infatti, come tutte le cose è necessario familiarizzare un po’, prima di essere spediti nella navigazione.
3. Software
Su questo Tv Box troviamo il firmware basato su Android Lollipop versione 5.1.1. UGOOS ha realizzato un launcher originale che è molto fluido e gradevole esteticamente, abbiamo apprezzato molto il lancher sviluppato dalla casa madre, ritenendo una garanzia in più rispetto ai competitors, i quali si limitano a inserire la versione stock di Android, senza nessun tipo di personalizzazione.

La  memoria interna è da 16GB, ma dalle impostazioni ci accorgiamo che solo 12,00GB sono ad appannaggio dell’utente. Le app installate di default sono poche: tra queste abbiamo Google Chrome, Youtube, il Play Store, un’app che permette di gestire i vari gamepad collegati al dispositivo, e l’immancabile Kodi.

Kodi è in generale il pezzo forte di questi Tv Box. Nell’ Ugoos UT4 è pre-caricato con una versione Kodi 15.2-rc1 probabilmente modificata con nuove e interessanti funzionalità, attraverso l’app possiamo vedere molti contenuti in streaming e molti programmi televisivi…
UGOOS mostra forti attitudini a personalizzare e ottimizzare alcune funzionalità. Riteniamo che questo sia una prerogativa vincente per differenziarsi dalla forte pressione competitiva.  Un esempio?
·    Potete gestire la ventola interna regolandone il funzionamento. Potete tenerla sempre attiva, perennemente spenta, o attivarla quando la temperatura interna si eleva fino a una certa quota.
·    Potete inoltre ottenere informazioni sulla CPU (temperatura, frequenza e percentuale di carico) e sui carichi della RAM.
·    Inoltre, ottenere i permessi di root è semplicissimo, vi basterà cliccare e il gioco è fatto
Ricapitolando assegniamo un bel 10 a questo comparto: gli ingredienti che contribuisco a determinare il massimo punteggio sono: firmware stabile e privo di bug e la possibilità di personalizzazione illimitata.
I Dati BenchMark  esaltano le qualità hardware e sofware dell’UT4. Gli score ottenuti sono migliori rispetto agli altri TV Box che troviamo in commercio. Il suo punteggio AntuTu è di 39169 punti. Davvero non male.

Aggiornamento Firmware

Ugoos si dimostra molto attenta ad aggiornare i propri dispositivi, da venerdì 25 marzo è disponibile un nuovo firmware. Che potete trovare qui >>  Scarica
Principali modifiche rispetto alla versione precedente:
   1. formato di visualizzazione Cambiato per CPU e RAM Info (Impostazioni Ugoos). Icone aggiunti a barra di stato.
   2. Utilizzo della rete le informazioni possono essere visualizzate nella barra di stato (Impostazioni Ugoos).
   3. Corretto il bug caricate il display della CPU nella barra di stato.
   4. Corretto il bug montare / smontare depositi usb.
   5. Aggiunto il supporto di più depositi USB.
   6. A questo punto depositi USB con una partizione montate senza cartelle intermedie.
   7. supporto per i file system exFAT Aggiunto.
   8. lettura Corretto il bug / scrittura su depositi usb su NTFS e file system ext.
   9. Corretto il bug con i suoni provenienti da uscita AV quando accendere o riavviare scatola.
   10. Aggiunto rotazione dello schermo (impostazioni dello schermo).
   11. fuoco fisso bug in Launcher3 quando nascondi / mostra lo stato e barre di navigazione.
   12. Ora, la possibilità di cambiare utente è disponibile.
   13. Aggiunto modalità finestra multi (Impostazioni schermo).
   14. Aggiunta la possibilità di cambiare launcher con RC in ambienti domestici 
   15. VPU e GPU librerie aggiornate.
   16. Aggiornato UgoosLauncher alla versione 1.1.
   17. Aggiornato RkVideoPlayer.
   versione 18. Aggiunta Ugoos di giocatore Kodi.
   19. Altre correzioni di bug 
Giochi
Abbiamo installato Asphalt 8, l’esperienza di gioco è nettamente migliore rispetto al più performante Smartphone in circolazione. Giocare davanti alla TV, ti da un coinvolgimento migliore, paragonabile alla Play Station e alla Xbox, inoltre, come vi abbiamo ricordato prima, potete utilizzare qualsiasi Joypad (con o senza fili). Il divertimento è assicurato, come lo sono la fluidità e la grafica (grazie alla scheda grafica dedicata). 
Video Recensione

Conclusioni Finali


Potete acquistare l’ UGOOS UT4 sullo shop ufficiale di UGOOS ad un prezzo che si aggira sui 150 euro. Di Tv Box ne abbiamo testati e recensiti un bel po’, ma nessuno ci ha impressionato come l’UT4. Ne consigliamo l’acquisto al pubblico più esigente. Le nostre valutazioni finali sono estremamente positive, quindi se cercate il meglio scegliete UGOOS UT4.

UGOOS UT4 su GearBest a 94 €  



Nessun commento: