Cube iWork8: il tablet dual OS (Windows + Android) più economico in circolazione - Tuttoxandroid

Breaking

30 aprile 2016

Cube iWork8: il tablet dual OS (Windows + Android) più economico in circolazione

In questo articolo ci occupiamo della recensione dell' Onda iWork 8, tablet economico con Dual OS (Windows 10 e Android 5.1). Il Tablet da 8 pollici viene venduto su Gearbest a soli 69 euro. Nonostante il prezzo ci siamo trovati di fronte un terminale completo e funzionale. La nostra prima perplessità era come potesse comportarsi questo tablet con Windows: com'è l'iWork8? Come si comporta? Vi racconteremo tutto tra le righe



Acquista su GearBest a 69.90 €  


Unboxing


La confezione, color cartone ricalca lo stile Xiaomi. All'interno troviamo un manuale di istruzione (molto sintetico) ma comprendente le semplici istruzioni e le specifiche tecniche dell'iWork 8, non manca il cavo OTG utile per collegare le periferica usb (tra cui il mouse, joystick, stampante ecc.), il caricatore usb  e alcune card che ci permettono di accedere a servizi esclusivi di Onda. Nella nostra confezione manca il caricatore, ma non escludiamo che possa esserci.

Caratteristiche iWork8



Le dimensioni del Tablet sono 21.34 cm di lunghezza x 12.71 larghezza per uno spessore di quasi 1 cm (per la precisione 98 mm. Per un peso di 350 gr.


Il Cube iWork 8 è realizzato in plastica un po' scricchiolante se mantenuto “con fermezza”, da notare la texture opaca (per evitare le ditate) con un trattamento oleofobico che di contro cattura lo sporco.
Nella parte posteriore troviamo il logo dell’azienda e il logo intel.




Nella parte superiore abbiamo la microUSB 2.0 (necessaria per la ricarica del dispositivo e per lo scambio dei dati).  La porta miniHDMI fondamentale per il porting video  su un altro schermo (come la TV) e lo slot microSD per l’espansione della memoria (esso si estende fino a 32 Gb) e il suo utilizzo è indispensabile per un perfetto funzionamento del dispositivo.

Sulla parte destra, abbiamo il pulsante power di accensione spegnimento e standby e il bilanciere del volume.


Come ribadito precedentemente, la peculiarità di questo Tablet è il sistema Dual OS. Questo vuol dire che possiamo lavorare sia con Windows 10 che con il pratico Android 5.1.



La selezione del Sistema Operativo avviene ogni volta che accendiamo il Tablet, se non viene selezionata alcuna preferenza l’avviamento del dispositivo avverrà con l’ultimo Sistema Operativo utilizzato.

Il primo avvio avrà l’interfaccia in Inglese ma è possibile scaricare semplicemente, tramite Wifi il Language Pack Italiano.


Lo schermo da 8 pollici è di tipo IPS, ha ampi angoli di visione che ci permettono di utilizzare il Tablet anche all’esterno, i colori ci hanno positivamente sorpresi sono infatti vividi e vivaci, come pochi tablet made in China. 


Ha 10 punti di contatti. Sulla parte anteriore e posteriore troviamo due fotocamere da 2 Megapixel, niente di esaltante in termini qualitativi, ma è una feature che non può affatto mancare.




Passando all’hardware possiamo dire che ha il buon  processore Intel Bay Trail quad-core a 64 bit con una frequenza che riesce a raggiungere i 1.8 GHz accostati da 2 GB di RAM che, potrebbero essere appena sufficienti per le attività di multitasking e soprattutto per un uso altamente business (apertura di grandi file o modifica di fogli Excel) potrebbe subire qualche rallentamento e lag. Ma la dotazione hardware riteniamo che sia più che adeguata al prezzo e alle discrete caratteristiche del terminale.


Il sistema Operativo, come già accennato è Windows 10, è accompagnato da Office preinstallato, ed è quindi possibile lavorare con i fogli di calcolo Excell e con i documenti Word per l’elaborazione testi, andando a impiegare la tastiera virtuale abbiamo notato un leggero ritardo nella digitazione dei caratteri. Per agevolare l’operazione di scrittura abbiamo acquistato questa custodia con tastiera integrata, che si collega via usb (in circolazione si trovano tastiere wireless con mouse touchpad integrato). Questa comoda custodia comprensiva di tastiera l’abbiamo pagata solo 7 euro ed è davvero molto utile per lavorare con il tablet come se fosse un PC. Utilizzando inoltre il cavo OTG in dotazione, è possibile collegare anche un comunissimo Mouse, in questo modo l’esperienza con l’iWork8 è ancora più vicina a un comunissimo Personal Computer. Al cospetto del bassissimo prezzo, ci aspettavamo di trovare un tablet lento e laggoso, e invece siamo rimasti molto meravigliati dalle prestazioni offerte. Nelle impostazioni potete impostare sia la modalità PC che la modalità Tablet. Con la modalità PC avrete accesso al Desktop e alle funzioni tipiche di Windows per Desktop. La memoria libera è quasi totalmente impegnata dai file di sistema, quindi consigliamo l’acquisto di una micro sd, che funge da supporto per l’installazione di file e programmi. Lo Store di Windows è davvero completo e potete installare le migliaia di applicazioni offerte.
La navigazione internet è perfetta, non abbiamo notato rilevanti rallentamenti ed è possibile consultare tutti i contenuti (anche quelli difficilmente accessibili sui terminali Android).
Passando alle capacità multimediali abbiamo una scheda video  Intel HD Graphic (Gen8), lo speaker non offre il massimo della qualità audio, e la riproduzione dell’audio può essere riprodotto tramite l’apposito jack.


La batteria ha una capacità di soli 3.300 mAh che permette comunque un utilizzo di 4-5 ore di utilizzo intenso (la casa ne dichiara 8). L’autonomia può variare in base alla luminosità dello schermo impostata e altri fattori. Noi ci siamo dotati di un power bank che ci consente di poter lavorare in totale autonomia con il nostro Tablet.

Per soli 69 euro consigliamo l’acquisto di questo buon Tablet, sul mercato è impossibile trovare un dispositivo migliore di questo a questo prezzo. Al cospetto del prezzo pensavamo di trovarci di fronte alla solita cinesata e invece siamo rimasti sorprendentemente colpiti, e consigliamo l’acquisto a tutti coloro che necessitano di un mini computer portatile. Con GearBest potete pagare comodamente con Paypal (in totale sicurezza) e le spedizioni sono gratuite.




Acquista a 69.90 €  





Nessun commento: