Come partizionare un hard disk - Tuttoxandroid

Breaking

8 maggio 2016

Come partizionare un hard disk


Prima di tutto cosa significa partizionare un hard disk? perchè si dovrebbe effettuare?
Semplice, partizionare un hard disk o una qualsiasi memoria vuol dire che una memoria può essere divisa in più parti e cosi creare più hard disk separati, ma a che serve creare più hard disk separati?

Quando una persona vuole partizionare un hard disk il suo intento è principalmente utilizzare un hard disk per mettere 2 sistemi operativi ad esempio Windows e Linux, attivando cosi il dual boot tra i due sistemi operativi dedicando ad esempio 250 GB a Windows e 250 GB per Linux.
Il partizionamento di un hard disk è una cosa semplice ma allo stesso tempo molto utile quindi procediamo con il tutorial...

1. Andare su "computer" o "Questo PC" e cliccare con il tasto destro sulla voce "Gestione".

2. Andare sulla sezione "Gestione disco" ed aspettare dai 10 ai 60 secondi che carichi la schermata (dipende dal computer se è veloce o lento).

3. Andare sull'hard disk che volete partizionare e cliccate tasto destro selezionando la voce "Riduci volume" 


4. Apparirà una schermata dove vi chiederà quanti MB volete ridurre (1000MB = 1GB), selezionare la quantità che desiderate e cliccate su riduci, dopo molti minuti avrà finito il parizionamento e il quantitativo di MB che avete selezionato sarà indicato in nero con la scritta "Non collocata".



Se ci avete ripensato ma avete già partizionato le parti basta andare sull'hard disk che avete partizionato e invece che riduci volume dovrete cliccare su "Estenti volume".

Non mi prendo nessuna respondabilità se farete danni al vostro computer, se non avete esperienza vi consiglio di non fare niente e chiamare un esperto.


Nessun commento: