[Guida] Come risolvere il problema overlay schermo rilevato - Tuttoxandroid

Breaking

31 agosto 2016

[Guida] Come risolvere il problema overlay schermo rilevato



Capita che quando installiamo applicazioni e concediamo loro dei permessi esca il fastidioso problema "Overlay schermo rilevato" che pare difficile da risolvere anche seguendo le indicazioni che ci fornisce il sistema operativo che dice così "Per modificare questa impostazione di autorizzazione, devi innanzitutto disattivare l'overlay da schermo da Impostazioni > App




Non è un bug, bensì la prevenzione contro App che possano ingannare l’utente con servizi in background (come banner pubblicitari). Si trova sugli smartphone a partire da Android 6.0 Marshmallow e su vari dispositivi come Samsung Galaxy, Nexus, Lg, Sony, Huawei ecc., per fortuna c'è il modo di risolvere questo fastidioso avviso.


 

Cos'è "Overlay schermo rilevato" ?
Si tratta di un avviso che appare sul display quando andiamo a modificare e a decidere a cosa un’app sul nostro terminale può o non può accedere (infatti proprio dalla versione Marshmallow, Google ha introdotto tale possibilità).
Il pop-up si presenta come unica finestra, senza la possibilità di fare null’altro, se non accedere alle impostazioni.



Le soluzioni possono essere molteplici per disattivare quest'avviso:


  • Chiudere le chat head
Avete presente quando state chattando su messenger di Facebook e vi appare il "pallino" fluttuante con l'immagine del profilo della persona con cui state scrivendo? Provate a chiuderla, il problema potrebbe essere quello.

  • Agire dalle impostazioni
Impostazioni -> App ->  cliccate sull'ingranaggio in alto -> spostamento su altre app, da qui ci sarà un elenco di tutte le applicazione attivate, disattivatele e poi potete riaprire l'app "incriminata" dal messaggio di errore.

  • Disinstallate le app 
Molte volte questo avviso potrebbe provenire da applicazioni che dovrebbero pulire il nostro smartphone da file spazzatura come CM security, Clean Master,  Du battery saver che in realtà danneggiano il vostro dispositivo ed è meglio disinstallarle. (Se proprio volete usate SDmaid)

Impostazioni -> App -> selezionate l'applicazione e disinstallatela




Nessun commento: